insegnante Mara Del Piccolo | |
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L’itinerario educativo didattico del secondo biennio mira al conseguimento di quella serie composita di abilità e conoscenze la cui padronanza rende l’alunno un individuo maturo all’interno della sua comunità, non solo sul piano della comunicazione, ma della sua globale personalità.
Tenendo conto dei bisogni formativi, delle caratteristiche (emotive, cognitive, relazionali) e del contesto socio-culturale degli alunni, è stata strutturata la progettazione educativa che definisce le competenze essenziali e trasversali che si intendono far perseguire e le mete educative che si intendono raggiungere nell'ultimo biennio della scuola primaria.
Competenze essenziali | Competenze trasversali dell'area linguistico-espressiva | Nuclei operativi per l'intervento didattico; metodologia ed attività |
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Acquisire e interpretare l'informazione. Individuare collegamenti e relazioni |
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Uso dei linguaggi nei processi di costruzione delle conoscenze e quindi nei diversi contesti disciplinari. Ascolto e lettura di testi di vario tipo per: acquisire nuove conoscenze, riflettere, ragionare, interpretare significati attraverso domande mirate, richieste di analisi, scelta di risposte, conversazioni guidate,rielaborazione degli argomenti. Lettura/analisi di testi e documenti per: riconoscere legami di spazio-tempo e causa-effetto, stabilire legami di con sequenzialità, individuare regolarità. |
Comunicare |
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Controllo dei linguaggi e delle modalità di comunicazione in contesti diversi, con particolare attenzione all'esercizio di una cittadinanza piena e consapevole. Ascolto/lettura, produzione orale e scritta per: confrontare, elaborare/verbalizzare, acquisire nuove conoscenze, riflettere, ragionare, interpretare significati, organizzare informazioni attraverso domande mirate, richieste di motivazione di scelte, conversazioni guidate, rielaborazione degli argomenti. |
Agire in modo autonomo e responsabile Collaborare e partecipare |
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Uso dei linguaggi nei processi di costruzione delle conoscenze e quindi nei diversi contesti disciplinari. Incremento e gestione consapevole delle proprie risorse intellettive. Formulazione di richieste adeguate alle capacità. Attività che favoriscono l'autonomia operativa.
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Risolvere problemi |
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Utilizzo di strumenti, pianificazione di processi, progettazione e realizzazione di prodotti. Attività di esplorazione e scoperta, registrazione di situazioni appartenenti al vissuto personale e al contesto, ricerca di variabili e di possibili strategie operative per: Intuire/prevedere, formulare ipotesi, tentare soluzioni,sperimentare, rielaborare, riflettere/valutare, verificare. |
La progettazione didattica si basa sulla progettazione educativa precedentemente individuata.
Competenza linguistica
Unità di apprendimento 1: L'Ascolto
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Pratica l’ascolto attivo e ricava informazioni da una comunicazione orale
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno dimostra di saper praticare l'ascolto attivo dall'inizio della conversazione alla sua conclusione, stabilendo una positiva interazione con i suoi interlocutori e riuscendo in ogni momento ad essere attento e rispettoso dei contenuti veicolati.
Livello intermedio
L'alunno dimostra di saper praticare l'ascolto attivo per buona parte della conversazione, stabilendo una interazione abbastanza buona con i suoi interlocutori, mantenendo una discreta attenzione sui contenuti veicolati.
Livello elementare
L'alunno dimostra di saper praticare l'ascolto attivo solo per il momento iniziale della conversazione, va sollecitato più volte a risintonizzarsi sull'argomento in questione, per raggiungere una sufficiente interazione con i suoi interlocutori.
Obiettivi (conoscenze ed abilità)
Contenuti
Esperienze personali e non; emozioni/sentimenti/bisogni/disagi; riflessioni e comunicazioni sulle tematiche in discussione; spiegazioni, resoconti, esposizioni; conflitti e possibili soluzioni; messaggi relativi alla vita quotidiana.
Metodi attività e soluzioni organizzative
Ascolto di situazioni comunicative orali diverse ( tra cui relazioni,resoconti, ricerche realizzate in classe); esperienze di ascolto attivo sia per piccoli gruppi che nel grande gruppo; ascolto selettivo; narrazioni; guida all’individuazione delle informazioni in base agli scopi prescelti; istruzioni fornite per eseguire attività di diverso tipo.
Verifica
Periodiche osservazioni sistematiche sia individuali che di gruppo.
Indicatori di monitoraggio
Conoscenza delle norme che regolano gli interventi comunicativi; pertinenza degli interventi; conoscenza di termini specifici dei linguaggi disciplinari o settoriali; livello di comprensione del significato globale del messaggio; livello di comprensione dello scopo del messaggio; capacità di adeguamento al contesto.
Unità di apprendimento 2: La produzione orale
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno dimostra di comprendere i contenuti più significativi dei messaggi orali proposti, interagendo con coerenza e produttività relativamente agli argomenti trattati. Partecipa spontaneamente alle conversazioni, nel rispetto delle regole, con interventi proficui e costruttivi. Comprende globalmente il messaggio e le informazioni più importanti per porre domande o dare risposte, esprimendo idee ed opinioni. Sa rielaborare con linguaggio appropriato e personale i contenuti di apprendimento. Si esprime in modo chiaro, corretto cronologicamente/logicamente ordinato e completo.
Livello intermedio
L'alunno dimostra di comprendere buona parte dei contenuti più significativi dei messaggi orali proposti. Solitamente partecipa spontaneamente con interventi pertinenti, nel rispetto delle regole. Comprende globalmente il messaggio e gran parte delle informazioni essenziali; formula domande, in base alle informazioni ricevute, per dare risposte, esprimere idee ed opinioni. Espone oralmente i contenuti di apprendimento, in parte con linguaggio personale, in parte con espressioni memorizzate in fase di studio. Il linguaggio è generalmente adeguato alla situazione. Esprime le proprie idee in modo chiaro, semplice, ma lineare, non sempre del tutto completo.
Livello elementare
L'alunno dimostra di comprendere solo in parte i contenuti più importanti dei messaggi orali proposti durante le attività; solo talvolta interagisce verbalmente in modo adeguato. Di solito riferisce del vissuto personale o di esperienze a lui vicine. La limitata comprensione dei messaggi è dovuta anche alla sua discontinuità attentiva. La partecipazione è sporadica, spesso va sollecitata e non sempre risulta corretta e pertinente. Comprende il senso generale dei messaggi orali e spesso la correttezza della comprensione va verificata con domande guida. Espone i contenuti di studio in forma mnemonica con semplici frasi ed un linguaggio generico.
Obiettivi (conoscenze ed abilità)
Contenuti
Il sé ed il proprio ruolo nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in genere; esperienze di vita quotidiana personali e non, conflitti, relazioni/esposizioni di carattere storico-geografico; argomenti di interesse individuati dagli alunni.
Metodi attività e soluzioni organizzative
Conversazioni guidate su esperienze vissute e su argomenti significativi per gli alunni, inerenti a temi di attualità, di storia, di organizzazione socio ambientale; momenti di espressione spontanea o semistrutturata; discussioni collettive e analisi di situazioni di conflitto; scambi guidati di idee ed opinioni; a livello individuale, per piccoli gruppi o nel grande gruppo lettura/analisi/commento/manipolazione di testi di diversa tipologa per la ricerca di informazioni, per l’apprendimento, per lo studio, come stimolo di partenza, per calarsi nella realtà individuale; simulazione di situazioni comunicative diverse, con lo stesso contenuto, ma con destinatari, scopi e quindi funzioni e messaggi diversi; riflessioni sulle modalità per una corretta relazione tra coetanei e tra alunno ed adulto; descrizioni con formule diverse di sé, delle proprie abilità, dei propri interessi.
Verifica
Periodiche osservazioni sistematiche sia individuali che di gruppo.
Indicatori di monitoraggio
Modalità di organizzazione della comunicazione orale; capacità di rielaborazione; capacità di sintesi; padronanza lessicale.
Unità di apprendimento 3: La produzione scritta
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno è in grado di produrre diverse tipologie testuali con o senza traccia; elabora testi corretti dal punto di vista ortografico /sintattico, completi nella struttura e nei contenuti, aderenti al tema e allo scopo. I suoi elaborati sono spesso personalizzati, caratterizzati da un lessico appropriato
Sintetizza informazioni, selezionando le più significative per la sua attività di studio. E' in grado di rielaborare un testo in modo personale o secondo le indicazioni ricevute.
Livello intermedio
L'alunno è in grado di produrre diverse tipologie testuali, manifestando più sicurezza con la presenza di una traccia; elabora testi abbastanza corretti dal punto di vista ortografico /sintattico, completi nella struttura, aderenti al tema e allo scopo. Il contenuto non risulta particolarmente ricco, il lessico è abbastanza generico, talvolta un po' ripetitivo.
Sintetizza informazioni, ma talvolta include anche quelle meno significative per la sua attività di studio. E' in grado di rielaborare un testo secondo le indicazioni ricevute.
Livello elementare
L'alunno è in grado di produrre testi narrativi e descrittivi con il supporto di una traccia; elabora testi sufficientemente corretti dal punto di vista ortografico/sintattico,ma non sempre completi nella struttura e nei contenuti. Talvolta lo sviluppo perde aderenza al tema e allo scopo. I contenuti sono semplici e prevalentemente legati al proprio vissuto. Fatica a proseguire nell'esposizione delle proprie idee
Per selezionare le informazioni da sintetizzare necessita spesso di guida. Non sempre gli sono chiare le indicazioni per la rielaborazione di un testo. Il lessico è limitato al linguaggio quotidiano.
Obiettivi (conoscenze ed abilità)
Contenuti
Il racconto reale e fantastico, il racconto in prima ed in terza persona, il racconto da più punti di vista; la descrizione; il testo espositivo/informativo/regolativo; la relazione; poesie di autori per l’infanzia, relative alle tematiche in discussione; tempi e concordanze verbali; varietà lessicale; la punteggiatura; la sintesi; gli appunti; i propri e gli altrui elaborati; gli elementi ed i componenti della frase; sinonimi ; similitudini, metafore.
Metodi attività e soluzioni organizzative
Analisi e produzione di diverse tipologie testuali, sia individualmente che per piccoli gruppi, che collettivamente; attività di riflessione linguistica in testi e contesti d’uso; attività di ampliamento del patrimonio lessicale; esercitazioni individuali e collettive di manipolazione, smontaggio, revisione, riorganizzazione di un testo prodotto in precedenza; attività che prevedono l’utilizzo degli appunti, soprattutto in ambito storico; riflessioni motivate sul funzionamento della lingua scritta; presa in esame degli errori sintattici e morfologici commessi; riflessione e analisi degli errori ortografici più ricorrenti.
Verifica
Prove strutturate e semistrutturate
Indicatori di monitoraggio
Padronanza lessicale; struttura frasale; capacità narrativa; capacità di analisi testuale; padronanza testuale: coerenza e coesione del testo; capacità di pianificazione del testo; capacità di sintesi; capacità di organizzazione logica e cronologica delle informazioni.
Unità di apprendimento 4: Lettura e analisi/comprensione linguistica
Competenze
Compito di apprendimento ai fini valutativi
L’alunno legge correttamente e comprende diverse tipologie testuali, riconoscendone le caratteristiche tematiche e formali.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno legge correttamente ed in modo espressivo testi di diverso genere, per scopi diversi, comprendendo l'argomento, il senso generale, le informazioni principali e le finalità dello scrittore. Di fronte a parole non note o ad espressioni sconosciute smette di leggere e chiede spiegazioni all'insegnante. Riconosce le varie tipologie testuali, le loro caratteristiche, comprendendo informazioni esplicite ed implicite.
Livello intermedio
L'alunno legge in modo scorrevole testi di diverso genere, per scopi diversi, comprendendo correttamente il senso generale e buona parte delle informazioni principali; individua quasi sempre gli scopi dello scrittore. Necessita di allenamento per raggiungere una discreta espressività ed una corretta intonazione. Di fronte a parole o espressioni nuove non sempre sente il bisogno di chiarirne il significato. Riconosce diverse tipologie testuali, le loro caratteristiche, le loro informazioni esplicite, mentre quelle implicite risultano faticose.
Livello elementare
L'alunno legge in modo sufficientemente scorrevole e corretto semplici brani di varia tipologia, solo previo allenamento. Non ha completa autonomia per individuare il senso generale del testo, le informazioni principali e gli scopi dell'autore. Essendo l'alunno impegnato prevalentemente nella decodifica, la comprensione risulta parziale, frammentaria, a volte distorta, pertanto necessita di guida per giungere ad una corretta interpretazione delle informazioni non solo implicite, ma anche esplicite.
Obiettivi (conoscenze ed abilità)
Contenuti
Letture di vario tipo e complessità; le diverse tipologie testuali: scopi e caratteristiche principali; lettura analitica di varie tipologie testuali, in relazione alla tematica in discussione.
Metodi attività e soluzioni organizzative
Attività di lettura individuale o di gruppo; analisi individuale o per piccoli gruppi di brani relativi alla tematica in discussione, per ricavare contenuti, strutture e tecniche espressive; sintesi guidate con domande specifiche; elencazione di fatti fondamentali; ricerca di caratteristiche formali e strutturali; ricerche lessicali; esercizi di approfondimento grammaticale; ricerca di parole chiave; attività propedeutiche allo sviluppo della capacità di studiare: consultazione di testi di vario genere per trarne informazioni mirate, attività di individuazione di relazioni significative, organizzazione del proprio discorso secondo una scaletta, confronto di dati rilevati.
Verifica
Prove strutturate e semistrutturate
Indicatori di monitoraggio
Capacità di lettura strumentale; capacità di lettura interpretativa ed espressiva; capacità di lettura funzionale; capacità di analisi del testo; livello di comprensione testuale; capacità di organizzazione delle informazioni; capacità di sintesi e rielaborazione; conoscenza dei linguaggi; capacità di consultazione di un documento; uso funzionale delle fonti.