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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quarta
insegnante Mara Del Piccolo

Indicazioni metodologiche

Lo scopo formativo dell'insegnamento della geografia non si esaurisce in un'attività puramente mnemonica e descrittiva, ma si concretizza nel coltivare l'abitudine all'osservazione, alla rilevazione di interrelazioni fra diversi elementi, della storicità del paesaggio e delle diverse modalità di rapportarsi dell'uomo all'ambiente (nel presente e nel passato) in base alle sue necessità e ai suoi problemi
Quindi una didattica della geografia che tenta di offrire una spiegazione alla realtà e alle modalità del suo realizzarsi. Si prenderà spunto da domande stimolo che scaturiranno dall'osservazione, per giungere a delle risposte che aiuteranno a capire il mondo nelle sue diversità naturalistiche ed antropiche. L'ascolto, il dialogo ed il confronto aiuteranno a capire meglio anche se stessi, le proprie responsabilità ed i propri diritti/doveri rispetto al mondo che ci circonda.
I temi fondamentali del percorso didattico saranno:  

  • l'orientamento( nello spazio vissuto e rappresentato)
  • il linguaggio della “geograficità” e la lettura del territorio
  • l'uomo e l'ambiente
L'insegnamento della geografia sarà sempre vicino al vissuto e all'esperienza del bambino e le conoscenze geografiche si intrecceranno con quelle storiche, sociali e naturali.

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Competenze finali

L'alunno:

  • si muove nello spazio fisico o rappresentato utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche per seguire o descrivere percorsi
  • legge e si orienta su diverse carte geografiche
  • conosce i vari aspetti del territorio italiano
  • conosce i vari climi in Italia e la relazione con il paesaggio
  • osserva, descrive, confronta le regioni morfologiche italiane, cogliendo le relazioni tra le risorse del territorio e le attività economiche
  • ricava informazioni e dati da carte tematiche, testi divulgativi, atlanti, grafici...
  • descrive e analizza ambienti geografici utilizzando linguaggi adeguati

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Unità di apprendimento 1: la rappresentazione geografica

Competenze specifiche

  • Si orienta nello spazio vissuto e sulle carte geografiche secondo i punti cardinali e secondo punti di riferimento dati
  • Individua e conosce il rapporto tra realtà geografica e le sue rappresentazioni cartografiche
  • Descrive e analizza gli ambienti interpretando la simbologia delle diverse carte geografiche relative all'Italia

Compito di apprendimento ai fini valutativi

Dimostra di sapersi orientare nello spazio fisico e nello spazio rappresentato e di saperlo leggere.

Livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno si orienta in modo sicuro nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostrando di saper leggere correttamente rappresentazioni cartografiche di vario genere.

Livello intermedio
L'alunno si orienta in modo abbastanza sicuro nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostrando di saper leggere in modo quasi sempre corretto  rappresentazioni cartografiche di vario genere.

Livello elementare
L'alunno manifesta qualche incertezza nell'orientarsi in modo corretto nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostra di saper leggere in modo sufficientemente corretto rappresentazioni cartografiche di vario genere.

Abilità

  • Legge semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende ed i punti cardinali
  • Riconosce le caratteristiche di un territorio rappresentato in carte
  • Estrapola semplici informazioni dalla lettura di carte geografiche
  • Utilizza opportuni punti di riferimento per orientarsi nello spazio
  • Orienta le carte
  • SI orienta sulle carte utilizzando il reticolo geografico

Conoscenze

  • Riconosce i principali tipi di carte
  • Decodifica la simbologia di base delle rappresentazioni geografiche
  • Conosce la funzione della scala di riduzione
  • Conosce gli elementi del reticolo geografico e le coordinate geografiche

Contenuti

Lo spazio vissuto e lo spazio rappresentato; il linguaggio specifico delle rappresentazioni geografiche; le varie tipologie di carta geografica; scala grafica e numerica; i simboli e la legenda; i punti cardinali; sistemi di orientamento di oggi e dell'antichità; piante e mappe; la riduzione in scala; il reticolo geografico e le coordinate geografiche.

Metodi e soluzioni organizzative

Attività di osservazione ed individuazione dell'orientamento di edifici noti; esercitazioni con simbologia e legenda nelle carte geografiche; individuazione sulla cartina d'Italia di luoghi noti e non; costruzione di tabelle e di grafici relativi a dati geografici: classificazione di fiumi, laghi e monti...; uso di carta quadrettata per operare ingrandimenti e riduzioni; ricerca di materiale fotografico e allestimento di cartelloni murali.

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Unità di apprendimento 2: elementi fisici ed antropici nel paesaggio

Competenze specifiche

  • Interpreta e rappresenta lo spazio con il linguaggio cartografico
  • Sa localizzare su una carta geografica gli elementi fisici ed antropici di ciascun paesaggio geografico italiano
  • Scopre le relazioni esistenti tra paesaggio geografico e clima e tra clima e attività umane

Compito di apprendimento ai fini valutativi

Dimostra di conoscere e di saper descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, individuando analogie e differenze; dimostra di comprendere l'interdipendenza tra elementi fisici ed antropici.

Livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno conosce e descrive con precisione gli elementi caratterizzanti i diversi paesaggi italiani, individuandone le  relazioni con l'aspetto climatico e le attività umane.

Livello intermedio
L'alunno dimostra di conoscere e saper descrivere gli elementi fisici dei principali paesaggi italiani, cogliendo le  relazioni più evidenti con l'aspetto climatico e le attività umane.

Livello elementare
L'alunno dimostra di possedere una sufficiente conoscenza dei principali paesaggi italiani, va guidato per cogliere relazioni con l'aspetto climatico e le attività antropiche.

Abilità

  • Riconosce gli elementi fisici ed antropici di un paesaggio, cogliendo i principali rapporti di connessione ed interdipendenza
  • Riconosce i principali tipi di paesaggio italiano, usando una terminologia appropriata per descriverli
  • Coglie le interrelazioni tra territorio e forme di insediamento
  • Analizza gli elementi naturali ed artificiali che caratterizzano un paesaggio geografico
  • Riconosce l'influenza del territorio sulle attività umane
  • Riconosce i fattori e gli elementi che determinano il clima
  • Osserva con metodo le immagini che rappresentano un territorio
  • Ricava informazioni da immagini e carte d'Italia secondo i temi dati

Conoscenze

  • Conosce le componenti di un territorio
  • Conosce le forme di organizzazione dello spazio
  • Conosce le forme del territorio italiano
  • Conosce i fattori climatici
  • Conosce ed applica il concetto polisemico di regione geografica( fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa) in particolar modo allo studio del contesto italiano

Contenuti

Forme e varietà del territorio italiano; gli elementi del territorio italiano: morfologia, idrografia, flora, fauna, clima e opere dell'uomo; gli elementi del clima; regioni climatiche italiane; il Comune, la Provincia, la Regione.

Metodi e soluzioni organizzative

Rilevazione con esperimenti di dati relativi a: temperatura, precipitazioni, venti; analisi della distribuzione dei più significativi elementi fisici ed antropici nel paesaggio italiano; lavori di gruppo sul clima nella regione di residenza e sul clima nella penisola italiana; ricerche ed allestimento di cartelloni murali per l'individuazione di regioni italiane climatiche e paesaggistiche.

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Unità di apprendimento 3: azione responsabile verso il territorio e l'ambiente in generale

Competenze specifiche

  • Riconosce e analizza le conseguenze positive e negative delle attività umane sull'ambiente
  • Sa assumere comportamenti ed atteggiamenti responsabili verso il territorio

Compito di apprendimento ai fini valutativi

Conosce le principali forme di inquinamento umano e attua, nella vita quotidiana, comportamenti di rispetto  verso gli spazi di vita e l'ambiente circostante.

Livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno conosce le principali forme di inquinamento e assume regolarmente comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita.

Livello intermedio
L'alunno conosce le principali forme di inquinamento e assume quasi sempre comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita.

Livello elementare
L'alunno conosce alcune forme di inquinamento, generalmente assume comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita

Abilità

  • Analizza i rapporti tra l'uomo e l'ambiente
  • Individua bisogni e modalità di soddisfacimento
  • Individua e riflettere sulle cause che hanno determinato i cambiamenti dell'ambiente circostante

Conoscenze

  • Conosce (per poter attivare) adeguati comportamenti volti alla tutela degli spazi vissuti e dell'ambiente

Contenuti

Comportamenti corretti; lo sfruttamento del territorio ed i rischi conseguenti; le più comuni forme di inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Metodi e soluzioni organizzative

Attività di esplorazione, osservazione, confronto, discussione e riflessione.

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Verifica e valutazione

Al termine di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite e delle abilità maturate attraverso la somministrazione di prove oggettive scritte, verifiche orali con rielaborazione ed esposizione delle conoscenze.  
La valutazione prenderà inoltre in considerazione i seguenti aspetti:

  • interesse e partecipazione
  • frequenza e pertinenza degli interventi
  • il grado di autonomia nella gestione delle consegne
  • l'impegno dimostrato nello svolgimento del lavoro e nello studio

Indicatori di monitoraggio: capacità di orientarsi nello spazio fisico e rappresentato; conoscenza delle regioni geografiche (aspetto fisico, climatico, amministrativo, economico); capacità di ricavare informazioni e dati dai vari tipi di carte; utilizzo del linguaggio adeguato per analizzare e descrivere ambienti; modalità e livello di rispetto dell'ambiente.

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