Lo scopo formativo dell'insegnamento della geografia non si esaurisce in un'attività puramente mnemonica e descrittiva, ma si concretizza nel coltivare l'abitudine all'osservazione, alla rilevazione di interrelazioni fra diversi elementi, della storicità del paesaggio e delle diverse modalità di rapportarsi dell'uomo all'ambiente (nel presente e nel passato) in base alle sue necessità e ai suoi problemi
Quindi una didattica della geografia che tenta di offrire una spiegazione alla realtà e alle modalità del suo realizzarsi. Si prenderà spunto da domande stimolo che scaturiranno dall'osservazione, per giungere a delle risposte che aiuteranno a capire il mondo nelle sue diversità naturalistiche ed antropiche. L'ascolto, il dialogo ed il confronto aiuteranno a capire meglio anche se stessi, le proprie responsabilità ed i propri diritti/doveri rispetto al mondo che ci circonda.
I temi fondamentali del percorso didattico saranno:
L'alunno:
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Dimostra di sapersi orientare nello spazio fisico e nello spazio rappresentato e di saperlo leggere.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno si orienta in modo sicuro nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostrando di saper leggere correttamente rappresentazioni cartografiche di vario genere.
Livello intermedio
L'alunno si orienta in modo abbastanza sicuro nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostrando di saper leggere in modo quasi sempre corretto rappresentazioni cartografiche di vario genere.
Livello elementare
L'alunno manifesta qualche incertezza nell'orientarsi in modo corretto nello spazio fisico ed in quello rappresentato, dimostra di saper leggere in modo sufficientemente corretto rappresentazioni cartografiche di vario genere.
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Lo spazio vissuto e lo spazio rappresentato; il linguaggio specifico delle rappresentazioni geografiche; le varie tipologie di carta geografica; scala grafica e numerica; i simboli e la legenda; i punti cardinali; sistemi di orientamento di oggi e dell'antichità; piante e mappe; la riduzione in scala; il reticolo geografico e le coordinate geografiche.
Metodi e soluzioni organizzative
Attività di osservazione ed individuazione dell'orientamento di edifici noti; esercitazioni con simbologia e legenda nelle carte geografiche; individuazione sulla cartina d'Italia di luoghi noti e non; costruzione di tabelle e di grafici relativi a dati geografici: classificazione di fiumi, laghi e monti...; uso di carta quadrettata per operare ingrandimenti e riduzioni; ricerca di materiale fotografico e allestimento di cartelloni murali.
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Dimostra di conoscere e di saper descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, individuando analogie e differenze; dimostra di comprendere l'interdipendenza tra elementi fisici ed antropici.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno conosce e descrive con precisione gli elementi caratterizzanti i diversi paesaggi italiani, individuandone le relazioni con l'aspetto climatico e le attività umane.
Livello intermedio
L'alunno dimostra di conoscere e saper descrivere gli elementi fisici dei principali paesaggi italiani, cogliendo le relazioni più evidenti con l'aspetto climatico e le attività umane.
Livello elementare
L'alunno dimostra di possedere una sufficiente conoscenza dei principali paesaggi italiani, va guidato per cogliere relazioni con l'aspetto climatico e le attività antropiche.
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Forme e varietà del territorio italiano; gli elementi del territorio italiano: morfologia, idrografia, flora, fauna, clima e opere dell'uomo; gli elementi del clima; regioni climatiche italiane; il Comune, la Provincia, la Regione.
Metodi e soluzioni organizzative
Rilevazione con esperimenti di dati relativi a: temperatura, precipitazioni, venti; analisi della distribuzione dei più significativi elementi fisici ed antropici nel paesaggio italiano; lavori di gruppo sul clima nella regione di residenza e sul clima nella penisola italiana; ricerche ed allestimento di cartelloni murali per l'individuazione di regioni italiane climatiche e paesaggistiche.
Competenze specifiche
Compito di apprendimento ai fini valutativi
Conosce le principali forme di inquinamento umano e attua, nella vita quotidiana, comportamenti di rispetto verso gli spazi di vita e l'ambiente circostante.
Livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno conosce le principali forme di inquinamento e assume regolarmente comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita.
Livello intermedio
L'alunno conosce le principali forme di inquinamento e assume quasi sempre comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita.
Livello elementare
L'alunno conosce alcune forme di inquinamento, generalmente assume comportamenti di rispetto verso gli ambienti di vita
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Comportamenti corretti; lo sfruttamento del territorio ed i rischi conseguenti; le più comuni forme di inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.
Metodi e soluzioni organizzative
Attività di esplorazione, osservazione, confronto, discussione e riflessione.
Al termine di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite e delle abilità maturate attraverso la somministrazione di prove oggettive scritte, verifiche orali con rielaborazione ed esposizione delle conoscenze.
La valutazione prenderà inoltre in considerazione i seguenti aspetti:
Indicatori di monitoraggio: capacità di orientarsi nello spazio fisico e rappresentato; conoscenza delle regioni geografiche (aspetto fisico, climatico, amministrativo, economico); capacità di ricavare informazioni e dati dai vari tipi di carte; utilizzo del linguaggio adeguato per analizzare e descrivere ambienti; modalità e livello di rispetto dell'ambiente.