logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/20167 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > inglese - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Tiziana Sbrizzo

Programmazione di lingua inglese

Traguardi di competenza al termine della prima

  • Familiarizza con i suoni e la pronuncia della Lingua Inglese.
  • Comprende e utilizza semplici formule legate a comunicazioni quotidiane o consuetudinarie.
  • Comprende semplici istruzioni relative ad attività scolastiche e   attività ludiche.
UNITA’ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRUTTURE COMUNICATIVE LESSICO
Welcome unit Presentarsi
Salutarsi, congedarsi
What’s your name ?
My name is …
How are you ?
I’m fine thanks you.
Hello! Hi
Goodbye! Bye-bye
Morning, night
Boy -  girl
Unit 1 
Colours
Indentificare i nomi dei colori
Chiedere il colore di un oggetto.
Rispondere a semplici domande sui colori.
Indicare il proprio colore preferito.
Riconoscere alcune forme geometriche.
What colour is it ?
It’s…
What’s your favorite colour?
My favorite colours is …
Colors
Shapes( triangle, circle,  rectangle, square)
Unit 2
Off to school
Identificare I nomi degli oggetti scolastici
Chiedere come si dice qualcosa in inglese
Indicare la posizione di un oggetto
Dire ciò che si ha nella propria cartella
What is it?
It’s a / an …
The …is in the …
I’ve got a /an
School objects (schoolbag, sharpener, exercise book, pen, rubber, ruler, book, pencil case, pencil, felt-tip pen)
Window
Door
Ceiling
floor
Unit 3
Let’s count
Contare da 1 a 10
Identificare I numeri da 1 a 10
Chiedere e dire l’eta
Identificare alcuni giocattoli
Dire quali giocattoli si possiedono
What’s number is it?
It’s …
How old are you?
I’m …years old
I’ve got a / an ..
Numbers 1-10
Toys ( teddy bear, kite, ball, videogame, scooter)
Unit 4
On the farm
Identificare e imparare i nomi degli animali della fattoria
Saper dire se qualcosa è grande o piccolo
Riconoscere i versi di alcuni animali della fattoria
What is it?
It’s a/an
Farm animals ( pig, cow, sheep, horse, duck, chicken, dog, rabbit, donkey, goat)
Big, small
Unit 5
Summer fun
Identificare I nomi di alcuni indumenti
Dire il colore degli indumenti
Descrivere ciò che si indossa
Dire se qualcuno è triste o felice
The …is…
The …are …
What are you wearing?
I’m wearing
Clothes ( t-shirt, shorts, trousers, skirt, blouse. Shoes, socks, cap, dress, swimsuit)
Happy, sad

Obiettivi di apprendimento

  • Partecipa a canti corali e alla recitazione di filastrocche, pronunciando in modo via,via più corretto le parole.
  • Acquisisce gli elementi lessicali trattati.
  • Comprende il significato globale di una semplice storia raccontata con supporto visivo.
  • Riconosce alcune parole scritte e le associa alle relative immagini.
  • Comprende e utilizza formule di saluto, augurio e ringraziamento.
  • Sa presentarsi e chiedere il nome.
  • Comprende e risponde con azioni adeguate a semplici istruzioni  per svolgere un “compito” o per partecipare a un gioco.

Metodologia

 La modalità privilegiata sarà quella dell’oralità, associata sempre alle immagini.
Solo nella seconda parte dell’anno si punterà ad avviare il riconoscimento di parole scritte, quelle più praticate.
Gli obiettivi verranno perseguiti prevalentemente attraverso attività grafiche, ludiche, di movimento.

Verifica e valutazione

Anche le modalità di verifica, specialmente nella prima  parte dell’anno scolastico, si rifaranno ai criteri metodologici illustrati.
Si tratterà pertanto, prevalentemente, di verifiche orali e pratiche (giochi ed esecuzioni concrete).
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche senza trascurare di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall’alunno con le proprie capacità e l’impegno dimostrato nell’affrontare le attività.

torna su