UNITA’ |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
PREREQUISITI |
- Consolidare la capacità di osservazione e la memoria visiva.
- Consolidare la consapevolezza e l’uso dei binomi dentro/fuori.
- Riconoscere e riprodurre forme uguali e alcuni colori fondamentali.
- Tracciare linee aperte o chiuse.
- Individuare e riprodurre ritmi e regolarità.
- Confrontare oggetti in base a un attributo.
- Confrontare la numerosità di raccolte di oggetti: tanti-quanti, di più-di meno.
- Contare piccole quantità.
|
Discriminazione visiva
Forme e colori
Localizzatori spaziali (dentro, fuori)
Discriminazione aperto/chiuso
Ritmi e regolarità
Confronto di oggetti: più grande, più piccolo, più lungo, più corto…
Valutazione, confronto e conteggio di quantità |
I NUMERI DA 0 A 9 |
- Leggere e scrivere i numeri in cifre e in parole fino al 9, associandoli alla relativa quantità.
- Operare confronti e ordinamenti fra quantità.
- Conoscere e usare i simboli >, <, = per stabilire relazioni tra numeri.
- Ordinare numeri sulla linea dei numeri.
- Cogliere la relazione precedente/successivo di un numero.
- Contare in senso progressivo e regressivo.
- Conoscere e usare i numeri ordinali.
|
Il numero naturale nel suo aspetto cardinale (da 0 a 9)
Il numero naturale nel suo aspetto ordinale (da 0 a 9)
Maggiore, minore, uguale |
ADDIZIONI
E SOTTRAZIONI
ENTRO IL 9 |
- Comprendere il significato dell’addizione.
Individuare le coppie additive di un numero
- Calcolare addizioni entro il 9 contando oggetti o utilizzando
la linea dei numeri.
- Comprendere il significato della sottrazione come operazione che calcola il resto e risolvere semplici problemi.
- Comprendere il significato della sottrazione come operazione che calcola la differenza e risolvere semplici problemi.
- Calcolare sottrazioni entro il 9 contando oggetti o utilizzando la linea dei numeri.
- Comprendere la relazione tra addizione e sottrazione.
|
L’addizione (con numeri entro il 9)
Le coppie additive
La sottrazione come resto (con numeri entro il 9)
La sottrazione come differenza (con numeri entro il 9)
Problemi di addizione e sottrazione
Addizione e sottrazione come operazioni inverse |
I NUMERI DA 10 A 20 |
- Raggruppare e registrare in basi diverse.
- Raggruppare e registrare in base dieci.
- Acquisire il concetto di decina.
- Scomporre il numero 10 in coppie additive.
- Leggere, scrivere e rappresentare (con materiale strutturato e non) i numeri da 10 a 20.
- Confrontare e ordinare numeri entro il 20 e usare i simboli >, <, = per stabilire relazioni tra essi; riconoscere i numeri pari e dispari
|
Il numero naturale 10
La decina
Il valore posizionale delle cifre
I numeri entro il 20 |
ADDIZIONI
E SOTTRAZIONI
ENTRO IL 20 |
- Calcolare addizioni entro il 20 usando oggetti e la linea dei numeri.
- Calcolare sottrazioni entro il 20 usando oggetti e la linea dei numeri.
- Analizzare il testo di un semplice problema individuando dati, domanda e operazione necessaria per la risoluzione.
- Risolvere semplici problemi di addizione.
- Risolvere semplici problemi di sottrazione.
|
L’addizione con i numeri entro il 20
La sottrazione con i numeri entro il 20
Il testo del problema
Problemi di addizione
Problemi di sottrazione |
LO SPAZIO E LE FIGURE
MISURE |
- Riconoscere le principali figure solide.
- Riconoscere e denominare le principali figure piane.
- Data la posizione di una figura sul piano quadrettato, individuarne le coordinate e viceversa.
- Tracciare percorsi sul piano quadrettato a partire dalla loro descrizione e viceversa.
- Confrontare e ordinare lunghezze (confronto diretto).
- Misurare lunghezze utilizzando unità di misura arbitrarie e ordinare le grandezze considerate (confronto indiretto).
|
I solidi
Le ombre, le impronte
Le figure piane
Le linee: aperta, chiusa, verticale, orizzontale, obliqua…
Il confine, la regione interna ed esterna
Percorsi
Reticoli
Misure dirette (lunghezza)
Misure indirette (lunghezza) |
RELAZIONI, DATI
E PREVISIONI |
- Classificare elementi in base a una proprietà e, viceversa, indicare
una proprietà che spieghi una data classificazione.
- Data una relazione individuare gli elementi che la soddisfano.
- Individuare la relazione che lega due elementi.
- Comprendere il significato e utilizzare i quantificatori ogni,nessuno, tutti, alcuni.
- Raccogliere dati e organizzarli in un istogramma.
- Leggere un istogramma.
- Individuare eventi certi, possibili o impossibili.
|
Il concetto di insieme
Relazioni
I quantificatori
L’istogramma
Certo, possibile, impossibile |
Imparare la matematica significa apprendere a pensare, cioè sviluppare le capacità di intuire, immaginare, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare, per ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà.
I contenuti dell'ambito logico matematico e l'avvio ad una prima acquisizione del relativo linguaggio verranno introdotti partendo da esperienze concrete il più possibile vicine all’esperienza dell'alunno e quindi capaci di coinvolgerlo attivamente, e di favorire la “scoperta” individuale dei concetti matematici.
Mettendo in gioco le aspettative e le emozioni degli alunni e valorizzando l’esperienza e le conoscenze pregresse di ciascuno si renderà significativo l’apprendimento. L’ambiente classe verrà strutturato creando situazioni e stimoli tali da suscitare curiosità e da attivare i processi di osservazione, riflessione, confronto, categorizzazione.
Attraverso l’esplorazione e la manipolazione di materiale strutturato e non, si procederà gradualmente verso la rappresentazione grafica e simbolica, quindi all’astrazione. Si favoriranno la formulazione di domande e la ricerca di soluzioni originali; verrà valorizzato l’apporto di ciascun alunno.
I concetti appresi saranno periodicamente riproposti per consolidare le abilità operative acquisite.
Per rispettare tempi differenti di apprendimento, per favorire la verbalizzazione e per dar modo ad ognuno di mettere alla prova quanto appreso, verranno organizzate attività in coppia o piccolo gruppo.
Nel corso dell'anno scolastico l'accertamento di abilità e competenze verrà svolto sia in itinere sia al termine di ogni attività attraverso:
Nella valutazione si terrà conto , oltre che della corretta esecuzione delle consegne, dell’impegno nello svolgimento delle stesse, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati, del livello di partenza e dei progressi individuali raggiunti.