logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Enza La Mattina

Progettazione di matematica

COMPETENZE

L’alunno:

  • osserva e raccoglie dati e informazioni;
  • riconosce il valore posizionale delle cifre;
  • legge, scrive, ordina i numeri naturali entro il 20;
  • opera con i numeri interi;
  • cerca soluzioni a situazioni problematiche formulando e verificando ipotesi;
  • classifica in base a criteri;
  • stabilisce relazioni e le rappresenta in semplici grafici;
  • riconosce in un oggetto alcune grandezze misurabili.
UNITA’ OBIETTIVI CONTENUTI

PREREQUISITI

  • Consolidare la capacità di osservazione e la memoria visiva.
  • Consolidare la consapevolezza e l’uso dei binomi dentro/fuori.
  • Riconoscere e riprodurre forme uguali e alcuni colori fondamentali.
  • Tracciare linee aperte o chiuse.
  • Individuare e riprodurre ritmi e regolarità.
  • Confrontare oggetti in base a un attributo.
  • Confrontare la numerosità di raccolte di oggetti: tanti-quanti, di più-di meno.
  • Contare piccole quantità.

Discriminazione visiva
Forme e colori
Localizzatori spaziali (dentro, fuori)
Discriminazione aperto/chiuso
Ritmi e regolarità
Confronto di oggetti: più grande, più piccolo, più lungo, più corto…
Valutazione, confronto e conteggio di quantità

I NUMERI DA 0 A 9

  • Leggere e scrivere i numeri in cifre e in parole fino al 9, associandoli alla relativa quantità.
  • Operare confronti e ordinamenti fra quantità.
  • Conoscere e usare i simboli >, <, = per stabilire relazioni tra numeri.
  • Ordinare numeri sulla linea dei numeri.
  • Cogliere la relazione precedente/successivo di un numero.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Conoscere e usare i numeri ordinali.

Il numero naturale nel suo aspetto cardinale (da 0 a 9)
Il numero naturale nel suo aspetto ordinale (da 0 a 9)
Maggiore, minore, uguale

ADDIZIONI
E SOTTRAZIONI
ENTRO IL 9

  • Comprendere il significato dell’addizione.
    Individuare le coppie additive di un numero
  • Calcolare addizioni entro il 9 contando oggetti o utilizzando
    la linea dei numeri.
  • Comprendere il significato della sottrazione come operazione che calcola il resto e risolvere semplici problemi.
  • Comprendere il significato della sottrazione come operazione che calcola la differenza e risolvere semplici problemi.
  • Calcolare sottrazioni entro il 9 contando oggetti o utilizzando la linea dei numeri.
  • Comprendere la relazione tra addizione e sottrazione.

L’addizione (con numeri entro il 9)
Le coppie additive
La sottrazione come resto (con numeri entro il 9)
La sottrazione come differenza (con numeri entro il 9)
Problemi di addizione e sottrazione
Addizione e sottrazione come operazioni inverse

I NUMERI DA 10 A 20

  • Raggruppare e registrare in basi diverse.
  • Raggruppare e registrare in base dieci.
  • Acquisire il concetto di decina.
  • Scomporre il numero 10 in coppie additive.
  • Leggere, scrivere e rappresentare (con materiale strutturato e non) i numeri da 10 a 20.
  • Confrontare e ordinare numeri entro il 20 e usare i simboli >, <, = per stabilire relazioni tra essi; riconoscere i numeri pari e dispari

Il numero naturale 10
La decina
Il valore posizionale delle cifre
I numeri entro il 20

ADDIZIONI
E SOTTRAZIONI
ENTRO IL 20

  • Calcolare addizioni entro il 20 usando oggetti e la linea dei numeri.
  • Calcolare sottrazioni entro il 20 usando oggetti e la linea dei numeri.
  • Analizzare il testo di un semplice problema individuando dati, domanda e operazione necessaria per la risoluzione.
  • Risolvere semplici problemi di addizione.
  • Risolvere semplici problemi di sottrazione.

L’addizione con i numeri entro il 20
La sottrazione con i numeri entro il 20
Il testo del problema
Problemi di addizione
Problemi di sottrazione

LO SPAZIO E LE FIGURE
MISURE

  • Riconoscere le principali figure solide.
  • Riconoscere e denominare le principali figure piane.
  • Data la posizione di una figura sul piano quadrettato, individuarne le coordinate e viceversa.
  • Tracciare percorsi sul piano quadrettato a partire dalla loro descrizione e viceversa.
  • Confrontare e ordinare lunghezze (confronto diretto).
  • Misurare lunghezze utilizzando unità di misura arbitrarie e ordinare le grandezze considerate (confronto indiretto).

I solidi
Le ombre, le impronte
Le figure piane
Le linee: aperta, chiusa, verticale, orizzontale, obliqua…
Il confine,  la regione interna ed esterna
Percorsi
Reticoli
Misure dirette (lunghezza)
Misure indirette (lunghezza)

RELAZIONI, DATI
E PREVISIONI

  • Classificare elementi in base a una proprietà e, viceversa, indicare
    una proprietà che spieghi una data classificazione.
  • Data una relazione individuare gli elementi che la soddisfano.
  • Individuare la relazione che lega due elementi.
  • Comprendere il significato e utilizzare i quantificatori ogni,nessuno, tutti, alcuni.
  • Raccogliere dati e organizzarli in un istogramma.
  • Leggere un istogramma.
  • Individuare eventi certi, possibili o impossibili.

Il concetto di insieme
Relazioni
I quantificatori
L’istogramma
Certo, possibile, impossibile

METODOLOGIA

Imparare la matematica significa apprendere a pensare, cioè sviluppare le capacità di intuire, immaginare, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare, per ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà.
I contenuti dell'ambito logico matematico e l'avvio ad una prima acquisizione del relativo linguaggio verranno introdotti partendo da esperienze concrete il più possibile vicine all’esperienza dell'alunno e quindi capaci di coinvolgerlo attivamente, e di favorire la “scoperta” individuale dei concetti matematici.
Mettendo in gioco le aspettative e le emozioni degli alunni e  valorizzando l’esperienza e le conoscenze pregresse di ciascuno si renderà significativo l’apprendimento.  L’ambiente classe verrà strutturato creando situazioni e stimoli tali da suscitare curiosità e da attivare i processi di osservazione, riflessione, confronto, categorizzazione.
Attraverso l’esplorazione e la manipolazione di materiale strutturato e non, si procederà gradualmente verso la rappresentazione grafica e simbolica, quindi all’astrazione.  Si favoriranno la formulazione di domande e la ricerca di soluzioni originali; verrà valorizzato l’apporto di ciascun alunno.
I concetti appresi saranno periodicamente riproposti per consolidare le abilità operative acquisite.
Per rispettare tempi differenti di apprendimento, per favorire la verbalizzazione e  per dar modo ad ognuno di mettere alla prova quanto appreso, verranno organizzate attività in coppia o piccolo gruppo.
Nel corso dell'anno scolastico  l'accertamento di abilità e competenze verrà svolto sia in itinere sia al termine di ogni attività attraverso:

  • Somministrazione di schede strutturate
  • Partecipazione ad attività collettive 
  • Interrogazioni individuali
  • Prove pratiche individuali e in piccolo gruppo.

Nella valutazione si terrà conto , oltre che della corretta esecuzione delle consegne, dell’impegno nello svolgimento delle stesse, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati, del livello di partenza e dei progressi individuali raggiunti.

torna su