insegnante Gianna Modeo | |
---|---|
COMPETENZE ATTESE ALLA FINE DEL PRIMO ANNO
L’alunno/a
NUCLEI FONDANTI - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO – CONTENUTI
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
Le principali parti del corpo: localizzare e nominare le diverse parti su di sé e su un compagno
Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
Acquisire la lateralizzazione
Percorsi misti
Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
Giochi liberi e in coppia, in gruppo, collettivi
Camminare, saltare, strisciare, rotolare, correre in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o strumentali
I movimenti e le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche
Saper imitare figure, animali…
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE e la PREVENZIONE
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
Attività individuali, a coppie, in gruppo, collettivi
Giochi tradizionali
Giochi con attrezzi e senza attrezzi
Il gioco e le sue regole
Analisi dei comportamenti pericolosi
Metodologia
L’attività viene svolta settimanalmente nella palestra comunale o presso l'area del campo sportivo, in collaborazione con l’esperto di educazione fisica della A.S.D. Polisportiva Libertas Mereto, Mauro Brandolino, nell’ambito del Progetto Atletica.
Alla fine dell’anno scolastico si terrà la “Festa dello sport” presso il campo sportivo di Mereto di Tomba.
Tutte le attività verranno proposte in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e per sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti del movimento. Si cercherà di valorizzare i processi di esplorazione e di scoperta dei movimenti accompagnando i bambini in esercitazioni che andranno dal semplice al complesso sempre a partire da abilità che già padroneggiano. Inoltre si mirerà a far sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi.
Valutazione
La valutazione dei progressi dei singoli alunni e del gruppo classe sarà compiuta, in collaborazione con l’insegnante specialista, attraverso osservazioni sistematiche durante l’attività motoria, a conclusione dell’unità di lavoro, secondo cadenze periodiche.
La valutazione avverrà osservando e registrando i movimenti dei bambini durante le varie attività. Si prevedono anche momenti di verifica attraverso esercizi strutturati per valutare i progressi di ciascuno tenendo conto dei livelli di partenza, delle esperienze anche extra scolastiche e dei ritmi di sviluppo individuali.
Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. Ci saranno altri elementi di valutazione: partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature.