logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Enza La Mattina

Programmazione di Scienze

INDICATORI DI COMPETENZA

L’alunno:

  • Sviluppa un atteggiamento  curioso ed esplorativo
  • Osserva, pone domande pertinenti al contesto, formula ipotesi e le verifica
  • Riconosce e descrive fenomeni del mondo fisico, biologico, tecnologico
  • Raggruppa e classifica oggetti in base ad una caratteristica
  • Utilizza oggetti coerentemente con le loro funzioni
  • Collabora insieme ai compagni
UNITA’ OBIETTIVI CONTENUTI

I CINQUE SENSI

  • L’alunno sa denominare le parti principali del corpo.
  • Scopre la funzione dei cinque sensi e li utilizza per esplorare la realtà.
  • Esplora e descrive oggetti e ambienti individuandone le caratteristiche.
  • Sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
  • Descrive ambienti, oggetti di uso comune usando i cinque sensi.
  • Rappresenta graficamente oggetti o parti del corpo dopo averle esplorate con l’aiuto dei sensi.
  • Osservare, definire e registrare i principali fenomeni atmosferici.

I cinque sensi
Lo schema corporeo
I principali fenomeni atmosferici

GLI OGGETTI

  • Osserva e descrive oggetti di uso comune.
  • Analizza le parti di oggetti di uso comune e ne individua le parti principali.
  • Riconosce le funzioni di oggetti di uso comune.
  • Conosce i principali materiali di cui sono fatti gli oggetti di uso comune (vetro, plastica, legno, metallo, carta, cartone) ai fini della raccolta differenziata dei rifiuti. 

Oggetti di uso comune: l’intero e le sue parti
Classificazione di oggetti per caratteristiche comuni (funzione, materiale…)
La raccolta differenziata

GLI ESSERI VIVENTI

  • Distingue un essere vivente da un non vivente.
  • Distingue animali dai vegetali.
  • Osserva e descrive le fasi di crescita della pianta nei suoi cambiamenti.
  • Descrive e rappresenta animali conosciuti mettendone in evidenza alcune caratteristiche (dimensioni, copertura del corpo, modo di muoversi..)
  • Individua somiglianze e differenze.
  • Rispetta e ha cura dell’ambiente naturale, intuendone l’importanza per la vita di piante, animali, uomo.
  • Rispetta e ha cura di tutti gli esseri viventi, animali o vegetali.

Dal seme alla pianta
Classificazione di piante e animali
L’ambiente naturale

METODOLOGIA

Punto di partenza saranno le conoscenze pregresse degli alunni, per attribuire significatività alle attività proposte e per rendere l’alunno protagonista della costruzione del suo sapere.
Gli obiettivi verranno perseguiti mediante osservazioni spontanee e guidate, giochi senso-percettivi, realizzazione di semplici sperimentazioni, conversazioni collettive con la valorizzazione dell’apporto di ciascuno, attività laboratoriali svolte in piccolo gruppo.
Verrà creato un contesto ludico-esplorativo per suscitare curiosità e favorire la ricerca di ipotesi e soluzioni.
L’uso costante di schemi, tabelle, istogrammi o diagrammi di differente tipologia, rappresentazioni grafiche e simboliche faciliterà la classificazione e supporterà l’esposizione orale dei contenuti affrontati.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Gli apprendimenti saranno verificati in itinere e al termine dell’unità di apprendimento attraverso schede strutturate, questionari e tabelle, integrati da osservazioni sistematiche relative a partecipazione, curiosità, qualità degli interventi individuali e capacità di lavorare in gruppo, uso della terminologia specifica, impegno nello svolgimento del lavoro, cura degli elaborati e del quaderno e interesse e impegno dimostrati.

torna su