INDICATORI DI COMPETENZA
L’alunno:
- Sviluppa un atteggiamento curioso ed esplorativo
- Osserva, pone domande pertinenti al contesto, formula ipotesi e le verifica
- Riconosce e descrive fenomeni del mondo fisico, biologico, tecnologico
- Raggruppa e classifica oggetti in base ad una caratteristica
- Utilizza oggetti coerentemente con le loro funzioni
- Collabora insieme ai compagni
UNITA’ |
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
I CINQUE SENSI |
- L’alunno sa denominare le parti principali del corpo.
- Scopre la funzione dei cinque sensi e li utilizza per esplorare la realtà.
- Esplora e descrive oggetti e ambienti individuandone le caratteristiche.
- Sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
- Descrive ambienti, oggetti di uso comune usando i cinque sensi.
- Rappresenta graficamente oggetti o parti del corpo dopo averle esplorate con l’aiuto dei sensi.
- Osservare, definire e registrare i principali fenomeni atmosferici.
|
I cinque sensi
Lo schema corporeo
I principali fenomeni atmosferici |
GLI OGGETTI |
- Osserva e descrive oggetti di uso comune.
- Analizza le parti di oggetti di uso comune e ne individua le parti principali.
- Riconosce le funzioni di oggetti di uso comune.
- Conosce i principali materiali di cui sono fatti gli oggetti di uso comune (vetro, plastica, legno, metallo, carta, cartone) ai fini della raccolta differenziata dei rifiuti.
|
Oggetti di uso comune: l’intero e le sue parti
Classificazione di oggetti per caratteristiche comuni (funzione, materiale…)
La raccolta differenziata |
GLI ESSERI VIVENTI |
- Distingue un essere vivente da un non vivente.
- Distingue animali dai vegetali.
- Osserva e descrive le fasi di crescita della pianta nei suoi cambiamenti.
- Descrive e rappresenta animali conosciuti mettendone in evidenza alcune caratteristiche (dimensioni, copertura del corpo, modo di muoversi..)
- Individua somiglianze e differenze.
- Rispetta e ha cura dell’ambiente naturale, intuendone l’importanza per la vita di piante, animali, uomo.
- Rispetta e ha cura di tutti gli esseri viventi, animali o vegetali.
|
Dal seme alla pianta
Classificazione di piante e animali
L’ambiente naturale |
METODOLOGIA
Punto di partenza saranno le conoscenze pregresse degli alunni, per attribuire significatività alle attività proposte e per rendere l’alunno protagonista della costruzione del suo sapere.
Gli obiettivi verranno perseguiti mediante osservazioni spontanee e guidate, giochi senso-percettivi, realizzazione di semplici sperimentazioni, conversazioni collettive con la valorizzazione dell’apporto di ciascuno, attività laboratoriali svolte in piccolo gruppo.
Verrà creato un contesto ludico-esplorativo per suscitare curiosità e favorire la ricerca di ipotesi e soluzioni.
L’uso costante di schemi, tabelle, istogrammi o diagrammi di differente tipologia, rappresentazioni grafiche e simboliche faciliterà la classificazione e supporterà l’esposizione orale dei contenuti affrontati.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Gli apprendimenti saranno verificati in itinere e al termine dell’unità di apprendimento attraverso schede strutturate, questionari e tabelle, integrati da osservazioni sistematiche relative a partecipazione, curiosità, qualità degli interventi individuali e capacità di lavorare in gruppo, uso della terminologia specifica, impegno nello svolgimento del lavoro, cura degli elaborati e del quaderno e interesse e impegno dimostrati.
torna su