logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > musica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Graziella Fois

Programmazione di Musica

A. ASCOLTA, ANALIZZA E RAPPRESENTA FENOMENI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI

Competenze

  • Discrimina eventi sonori in riferimento alla loro fonte, timbro, intensità, altezza e durata.
  • Coglie gli aspetti espressivi e strutturali di semplici brani musicali ascoltati.

Obiettivi di apprendimento

  • Sviluppare la concentrazione per favorire l'ascolto.
  • Conoscere il silenzio come assenza di suono e rispettare l'alternanza suono/silenzio.
  • Essere consapevole delle possibilità espressive del proprio corpo e della propria voce.
  • Ascoltare e rispettare i tempi e i modi espressivi dell'altro da sé.
  • Discriminare e classificare i suoni dell'ambiente circostante.
  • Affinare l'udito discriminando e individuando diverse fonti sonore.
  • Sperimentare i quattro parametri del suono (timbro, intensità, durata, altezza).
  • Riconoscere all'ascolto la differenza tra parlare, cantare, suonare.

Attività  e contenuti

  • Giochi con suoni e ritmi.
  • Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
  • Ascolto attivo di brani musicali.
  • Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
  • Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
  • Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.

B. SI ESPRIME CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI

Competenze

  • Usa voce, strumenti, movimenti e gesti motori per riprodurre, produrre  e  creare  fatti  sonori  ed  eventi  musicali;
  • Esegue in gruppo semplici brani vocali e strumentali.

Obiettivi di apprendimento

  • Esplorare tutte le possibilità timbriche ed espressive della voce.
  • Essere consapevole dei modi e dei luoghi d’articolazione dei suoni vocalici e consonantici.
  • Sviluppare la capacità di eseguire semplici sequenze ritmiche attraverso l’uso di  fonemi, sillabe e parole.
  • Riprodurre per imitazione semplici linee ritmico - melodiche ed eseguirle individualmente e in gruppo.
  • Esplorare i suoni che ogni parte del nostro corpo può produrre (gesti – suono).
  • Inventare possibili forme di riproduzione grafica del suono.
  • Esprimersi liberamente con il proprio corpo all’interno di brani strutturati.

Attività  e contenuti

  • Giochi con suoni e ritmi.
  • Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
  • Ascolto attivo di brani musicali.
  • Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
  • Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
  • Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.

Metodo e valutazione

Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini  e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per quanto riguarda l’ascolto e il ritmo, le attività si svolgeranno in parte con l’insegnante di classe, mentre  per il  canto corale  con un’esperta esterna: per un periodo corrispondente a 15 ore, infatti, interverrà l'insegnante Erica Paron dell’ASSOCIAZIONE ARMONIE di Sedegliano, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto.
La valutazione degli apprendimenti  terrà conto della partecipazione al canto corale, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti, descritti come indicatori di competenza, messi in atto dai bambini durante le attività. Ulteriori osservazioni mirate nel corso delle varie attività verranno effettuate dall’insegnante specialista, in relazione alle specifiche prestazioni disciplinari.

torna su