insegnante Cristiana Botto | |
---|---|
Competenze attese
Esprimersi e comunicare
Produce messaggi ed esprime sentimenti, emozioni, vissuti personali e collettivi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
Osservare e leggere le immagini
Esplora immagini di diverso tipo riconoscendone linee, forme, colori e tentandone la lettura.
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
Familiarizza con alcune forme di arte dimostrando curiosità e interesse. Tenta di leggere il significato delle opere d’arte che gli vengono proposte.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe prima
a. Esprimersi e comunicare
Conoscenze
Abilità
b. Osservare e leggere immagini
Conoscenze
Abilità
c. Comprendere e apprezzare opere d’arte
Conoscenze
Abilità
Attività
I bambini verranno coinvolti in attività di:
Contenuti
I contenuti saranno scelti tenendo conto delle esperienze, delle curiosità e degli interessi, maturati e nuovi, dei bambini e di quelli imprescindibili della disciplina.
Metodo
Si ritiene fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:
Valutazione
Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:
La valutazione sintetizzerà sia i progressi avvenuti durante il processo di apprendimento sia le osservazioni sistematiche sulle modalità di partecipazione e collaborazione, l’impegno, l’interesse e l’attenzione/concentrazione dimostrati, le modalità di lavoro, la frequenza e coerenza degli interventi, l’originalità e la cura nello svolgimento e nella gestione delle consegne.
Riguardo alla valutazione in voti numerici espressi in decimi si rimanda alle descrizioni del Curricolo di istituto esplicitate nell’apposito paragrafo (par. 5.7.2).
Livelli di competenza
Base
Esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo non sempre appropriato. Riconoscere, se guidato, nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce, attraverso un approccio operativo ed il supporto dell’insegnante, linee, forme e colori in un’immagine. Esprime esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando in modo semplice colori, materiali e le tecniche imparate. Se sollecitato, familiarizza con le opere d’arte proposte.
Intermedio
Esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo appropriato. Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce, attraverso un approccio operativo, linee, forme e colori in un’immagine. Esprime esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando colori, materiali e le tecniche imparate in modo generalmente adeguato. Familiarizza con le opere d’arte proposte.
Avanzato
Esplora con curiosità immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo appropriato e originale. Riconoscere con sicurezza nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce linee, forme e colori in un’immagine. Esprime in modo originale esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando con padronanza colori, materiali e le tecniche imparate. Familiarizza con le opere d’arte proposte dimostrando curiosità ed interesse e tentando un’ attribuzione di significato.