logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Cristiana Botto

Progettazione didattica di Arte e immagine

Competenze attese

Esprimersi e comunicare
Produce messaggi ed esprime sentimenti, emozioni, vissuti personali e collettivi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Osservare e leggere le immagini
Esplora immagini di diverso tipo riconoscendone linee, forme, colori e tentandone la lettura.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte
Familiarizza con alcune forme di arte dimostrando curiosità e interesse. Tenta di leggere il significato delle opere d’arte che gli vengono proposte.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe prima

a. Esprimersi e comunicare

Conoscenze

  1. Conoscere il foglio (liscio, ruvido, di diverso peso e dimensione)
  2. Conoscere i colori primari e secondari, colori caldi e colori freddi
  3. Conoscere la linea, la superficie
  4. Conoscere le potenzialità espressive di alcuni materiali plastici (argilla, plastilina, pasta-sale, cartapesta,…) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, pastelli a cera, tempere,…)

Abilità

  1. Possedere una buona manualità fine
  2. Orientarsi nel foglio (coordinazione occhio – mano)
  3. Usare correttamente tutte le parti del foglio
  4. Distinguere i diversi tipi di linea
  5. Sperimentare i colori primari e secondari

b. Osservare e leggere immagini

Conoscenze

  1. Conoscere le differenze di forma
  2. Conoscere le relazioni spaziali

Abilità

  1. Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione: relazioni spaziali (vicino/lontano, sopra/sotto, destra/sinistra, dentro/fuori,…), rapporto verticale/orizzontale
  2. Riconoscere figure e contesti spaziali.
  3. Trovare relazioni logiche e temporali fra immagini in sequenza
  4. Saper descrivere in una immagine tutti i segni presenti (gesti, espressioni, colori, ambienti,...).
  5. Rilevare il significato complessivo e le emozioni trasmesse da un'immagine
  6. Rappresentare figure e oggetti con materiali plastici
  7. Discriminare forme e colori

c. Comprendere e apprezzare opere d’arte

Conoscenze

  1. Conoscere il significato delle parole “opera d’arte”

Abilità

  1. Osservare e familiarizzare con le opere d’arte proposte
  2. Tentare una lettura spontanea delle opere d’arte proposte

Attività

I bambini verranno coinvolti in attività di:

  • uso appropriato dello spazio grafico
  • espressione libera e spontanea  
  • riconoscimento nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali (vicinanza, sopra, sotto, destra, sinistra, dentro, fuori)
  • utilizzo del foglio in forma creativa: piegare, stropicciare, arrotolare, tracciare punti e linee, disegnare, dipingere, strappare, ritagliare forme diverse e ricomporle
  • distinzione della figura dallo sfondo
  • utilizzo nel modo più appropriato lo spazio grafico
  • riconoscimento nella realtà e nella rappresentazione di relazioni spaziali ( rapporto verticale, orizzontale, figure e contesti spaziali …)
  • di utilizzo creativo del colore
  • sperimentazione delle potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina,..) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta...)
  • in cui cogliere il significato complessivo di un’immagine e riconoscerne i singoli elementi
  • individuazione e utilizzo di diverse linee e forme
  • rappresentazione di figure umane con uno schema corporeo strutturato
  • modellamento di materiali diversi
  • costruzione di storie per immagini

Contenuti

I contenuti saranno scelti tenendo conto delle esperienze, delle curiosità e degli interessi, maturati e nuovi, dei bambini e di quelli imprescindibili della disciplina.

Metodo

Si ritiene fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:

  • tenere sempre presente l’ambiente naturale e il territorio urbano per l’osservazione, al fine di leggere e produrre immagini;
  • fornire all’alunno una varietà di strumenti per potersi esprimere e comunicare con il linguaggio delle immagini;
  • curare la lettura delle immagini, sul piano del contenuto e della forma, per apprendere a fruirne e a produrle;
  • introdurre alcune tecniche di disegno, coloritura, piegatura, manipolazione di materiali, finalizzate a migliorare le capacità espressivo-comunicative;
  • la manipolazione e l’osservazione degli oggetti e della realtà che circonda i bambini per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme.

Valutazione

Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:

  • l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
  • l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere.

La valutazione sintetizzerà sia i progressi avvenuti durante il processo di apprendimento sia le osservazioni sistematiche sulle modalità di partecipazione  e collaborazione,  l’impegno, l’interesse e l’attenzione/concentrazione dimostrati, le modalità di lavoro, la frequenza e coerenza degli interventi, l’originalità e la cura nello svolgimento e nella gestione delle consegne.

Riguardo alla valutazione in voti numerici espressi in decimi si rimanda alle descrizioni del Curricolo di istituto esplicitate nell’apposito paragrafo (par. 5.7.2).

Livelli di competenza

Base
Esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo non sempre appropriato. Riconoscere, se guidato, nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce, attraverso un approccio operativo ed il supporto dell’insegnante, linee, forme e colori in un’immagine. Esprime esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando in modo semplice colori, materiali e le tecniche imparate. Se sollecitato, familiarizza con le opere d’arte proposte.

Intermedio
Esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo appropriato. Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce, attraverso un approccio operativo, linee, forme e colori in un’immagine. Esprime esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando colori, materiali e le tecniche imparate in modo generalmente adeguato. Familiarizza con le opere d’arte proposte.

Avanzato
Esplora con curiosità immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente. Utilizza il colore in modo appropriato e originale. Riconoscere con sicurezza nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali, rapporto verticale-orizzontale, differenze di forma e la linea di orizzonte. Riconosce linee, forme e colori in un’immagine. Esprime in modo originale esperienze, pensieri, emozioni in produzioni di vario tipo utilizzando con padronanza colori, materiali e le tecniche imparate. Familiarizza con le opere d’arte proposte dimostrando curiosità ed interesse e tentando un’ attribuzione di significato.

torna su