PERIODO DI RIFERIMENTO: CLASSE 1 PRIMARIA
Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
NUCLEI FONDANTI
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa , andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI,DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte.
I nuclei fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere l'uomo, i viventi e l'ambiente.
- Consolidare la conoscenza dello schema corporeo.
- Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo.
- Esplorare il mondo fatto dall'uomo.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità che stimolino l'alunno a cercare spiegazioni.
CONOSCENZE
GLI ORGANI DI SENSO
- Lo schema corporeo.
- I cinque sensi.
I VIVENTI
- Viventi e non viventi
- I vegetali
- Gli animali
LA TECNOLOGIA E LE COSE
- Oggetti e materiali.
- Oggetti e funzioni.
ATTIVITA' / ABILITA'
- Uso dello specchio: dall'osservazione alla descrizione del proprio corpo.
- Ampliamento dei termini usati.
- Rappresentazioni grafiche.
- Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
- Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
- Riflettere sul rapporto organo di senso-parte del corpo interessata- oggetto osservato.
- Individuazione delle caratteristiche rilevabili.
- Sperimentare con oggetti e materiali.
- Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
- Operare le prime forme di classificazione.
- Osservazioni dirette e collegamenti con l’esperienza personale.
- Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di animali e vegetali.
- Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.
- Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
- Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
- Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
- Utilizzare il computer in forma consapevole.
- Riflettere sull'uso di Internet.
- Letture, visione di documentari
- Conversazioni guidate
- Completamento di schede
- Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato
INDICATORI DI COMPETENZA
- L'alunno sa denominare le principali parti del corpo.
- L'alunno sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
- L'alunno sa indicare le caratteristiche riconoscibili ed esplorabili grazie ad ogni senso.
- L'alunno sa analizzare in forma più strutturata gli oggetti.
- L'alunno sa indicare la funzione di oggetti di uso comune.
- L'alunno sa riconoscere i materiali preponderanti in un oggetto.
- L'alunno sa raggruppare gli animali in base a delle somiglianze.
- L'alunno sa evidenziare un linguaggio più preciso nelle esercitazioni scritte e nelle conversazioni.
- L'alunno sa indicare proprietà ed individuare relazioni riguardanti i contenuti disciplinari affrontati.
torna su