logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnante Sandra Molaro

Programmazione annuale di Scienze e Tecnologia

PERIODO DI RIFERIMENTO: CLASSE 1 PRIMARIA

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

NUCLEI FONDANTI

Assumendo a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa ,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari. Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI,DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte.
I nuclei fondanti della disciplina sono:

  • Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • L’uomo, i viventi e l’ambiente.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere l'uomo, i viventi e l'ambiente.
  • Consolidare la conoscenza dello schema corporeo.
  • Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo.
  • Esplorare il mondo fatto dall'uomo.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità che stimolino l'alunno a cercare spiegazioni.

CONOSCENZE

GLI ORGANI DI SENSO

  • Lo schema corporeo.
  • I cinque sensi.

I VIVENTI

  • Viventi e non viventi
  • I vegetali
  • Gli animali

LA TECNOLOGIA E LE COSE

  • Oggetti e materiali.
  • Oggetti e funzioni.

ATTIVITA' / ABILITA'

  • Uso dello specchio: dall'osservazione alla descrizione del proprio corpo.
  • Ampliamento dei termini usati.
  • Rappresentazioni grafiche.
  • Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
  • Riflettere sul rapporto organo di senso-parte del corpo interessata- oggetto osservato.
  • Individuazione delle caratteristiche rilevabili.
  • Sperimentare con oggetti e materiali.
  • Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
  • Operare le prime forme di classificazione.
  • Osservazioni dirette e collegamenti con l’esperienza personale.
  • Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di animali e vegetali.
  • Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.
  • Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
  • Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
  • Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
  • Utilizzare il computer in forma consapevole.
  • Riflettere sull'uso di Internet.
  • Letture, visione di documentari
  • Conversazioni guidate
  • Completamento di schede
  • Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato

INDICATORI DI COMPETENZA

  • L'alunno sa denominare le principali parti del corpo.
  • L'alunno sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
  • L'alunno sa indicare le caratteristiche riconoscibili ed esplorabili grazie ad ogni senso.
  • L'alunno sa analizzare in forma più strutturata gli oggetti.
  • L'alunno sa indicare la funzione di oggetti di uso comune.
  • L'alunno sa riconoscere i materiali preponderanti in un oggetto.
  • L'alunno sa raggruppare gli animali in base a delle somiglianze.
  • L'alunno sa evidenziare un linguaggio più preciso nelle esercitazioni scritte e nelle conversazioni.
  • L'alunno sa indicare proprietà ed individuare relazioni riguardanti i contenuti disciplinari affrontati.

torna su