PERIODO DI RIFERIMENTO: CLASSE 1 PRIMARIA
Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
NUCLEI FONDANTI
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa , andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
POSIZIONI E SPOSTAMENTI (ORIENTAMENTO)
- Orientarsi nello spazio circostante, utilizzando punti di riferimento.
- Utilizzare correttamente i localizzatori spaziali.
- Saper eseguire e descrivere percorsi.
- Rappresentare lo spazio vissuto.
SPAZI E FUNZIONI (PAESAGGI)
- Individuare relazioni nell' ambiente vissuto.
- Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e degli arredi.
CONOSCENZE
- Gli organizzatori spaziali.
- I percorsi e la direzione. I percorsi sul reticolo.
- Le funzioni degli spazi noti.
- La pianta (dell'aula, della casa).
ATTIVITA' / ABILITA'
- Risolvere labirinti.
- Descrivere la posizione rispetto a sé di elementi dati, usando con proprietà gli indicatori spaziali.
- Descrivere la posizione di oggetti sul reticolo.
- Risolvere labirinti.
- Utilizzare le relazioni spaziali per copiare figure.
- Eseguire percorsi seguendo indicazioni verbali.
- Descrivere percorsi rappresentati su foglio quadrettato usando prima frecce orientate poi una terminologia corretta.
- Osservare da diversi punti di vista gli oggetti e gli ambienti noti.
- Rappresentare oggetti e spazi da diversi punti di vista (visti di fronte, visti dall'alto).
- Introduzione della pianta come sagoma di un oggetto.
- Ingrandimento e riduzione di disegni.
- Costruzione di semplici plastici.
- Osservare uno spazio vissuto e gli elementi che lo compongono.
- Rilevare le caratteristiche diverse degli spazi osservati.
- Riconoscere gli elementi costitutivi degli ambienti noti evidenziandone le funzioni.
- Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
- Disegni. Schede operative. Tabelle.
INDICATORI DI COMPETENZA
- L'alunno sa trovare elementi in un paesaggio rappresentato in base a relazioni spaziali date
- L'alunno sa rappresentare graficamente le principali relazioni topologiche.
- L'alunno sa riprodurre disegni quadrettati.
- L'alunno usa i punti di riferimento per compiere e descrivere percorsi.
- L'alunno sa rappresentare un percorso effettuato nel proprio ambiente avvalendosi di punti di riferimento adatti.
- L'alunno sa descrivere uno spazio vissuto con i suoi elementi costitutivi.
- L'alunno sa individuare la funzione di spazi e arredi.
- L'alunno sa leggere ed interpretare semplici piantine di ambienti vissuti.
- L'alunno sa riprodurre spazi vissuti usando una simbologia concordata in classe (non convenzionale).
torna su