logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnante Sandra Molaro

Programmazione annuale di Geografia

PERIODO DI RIFERIMENTO: CLASSE 1 PRIMARIA

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

NUCLEI FONDANTI

Assumendo  a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa ,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari. Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:

  • Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • L’uomo, i viventi e l’ambiente.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

POSIZIONI E SPOSTAMENTI (ORIENTAMENTO)

  • Orientarsi nello spazio circostante, utilizzando punti di riferimento.
  • Utilizzare correttamente i localizzatori spaziali.
  • Saper eseguire e descrivere percorsi.
  • Rappresentare lo spazio vissuto.

SPAZI E FUNZIONI (PAESAGGI)

  • Individuare relazioni nell' ambiente vissuto.
  • Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e degli arredi.

CONOSCENZE

  • Gli organizzatori spaziali.
  • I percorsi e la direzione. I percorsi sul reticolo.
  • Le funzioni degli spazi noti.
  • La pianta (dell'aula, della casa).

ATTIVITA' / ABILITA'

  • Risolvere labirinti.
  • Descrivere la posizione rispetto a sé di elementi dati, usando con proprietà gli indicatori spaziali.
  • Descrivere la posizione di oggetti sul reticolo.
  • Risolvere labirinti.
  • Utilizzare le relazioni spaziali per copiare figure.
  • Eseguire percorsi seguendo indicazioni verbali.
  • Descrivere percorsi rappresentati su foglio quadrettato usando prima frecce orientate  poi una terminologia  corretta.
  • Osservare da diversi punti di vista gli oggetti e gli ambienti noti.
  • Rappresentare oggetti e spazi da diversi punti di vista (visti di fronte, visti dall'alto).
  • Introduzione della pianta come sagoma di un oggetto.
  • Ingrandimento e riduzione di disegni.
  • Costruzione di semplici plastici.
  • Osservare uno spazio vissuto e gli elementi che lo compongono.
  • Rilevare le caratteristiche diverse degli spazi osservati.
  • Riconoscere gli elementi costitutivi degli ambienti noti evidenziandone le funzioni.
  • Lettura e  verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato.
  • Disegni.   Schede operative.   Tabelle.

INDICATORI DI COMPETENZA

  • L'alunno sa trovare elementi in un paesaggio rappresentato in base a relazioni spaziali date
  • L'alunno sa rappresentare graficamente le principali relazioni topologiche.
  • L'alunno sa riprodurre disegni quadrettati.
  • L'alunno usa i punti di riferimento per compiere e descrivere percorsi.
  • L'alunno sa rappresentare un percorso effettuato nel proprio ambiente avvalendosi di punti di riferimento adatti.
  • L'alunno sa descrivere uno spazio vissuto con i suoi elementi costitutivi.
  • L'alunno sa individuare la funzione di spazi e arredi.
  • L'alunno sa leggere ed interpretare semplici piantine di ambienti vissuti.
  • L'alunno sa riprodurre spazi vissuti usando una simbologia concordata in classe (non convenzionale).

torna su