logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnante Federica Alban

Programmazione annuale di Storia

Introduzione

I bambini che iniziano il loro percorso nella Scuola Primaria hanno già maturato conoscenze legate al tempo, avviato l'elaborazione di alcuni concetti e acquisito delle abilità, ma l'intuizione del tempo non è ancora organizzata. Le attività che verranno proposte hanno lo scopo di guidare gradualmente gli alunni verso un uso consapevole del tempo logico e cronologico, l’interdipendenza degli avvenimenti e del tempo che passa e che modifica. I concetti vengono affrontati partendo dalla realtà del bambino, avvalendosi di una “storia narrativa” per guidare i bambini ad attribuire significato agli avvenimenti e a collegarli tra di loro in ordine logico e cronologico.

Obiettivi e contenuti

La successione temporale

Competenze
L’alunno riconosce elementi significativi del suo passato del suo ambiente di vita.
Organizza le informazioni e le conoscenze.
Racconta i fatti analizzati e produce semplici testi.

Obiettivi
Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni su aspetti del proprio recente passato.
Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.
Ordinare i fatti in successione
Usare gli indicatori temporali
Riconoscere una situazione leggendo indizi e tracce

Contenuti ed Attività
Adesso: in relazione a se stessi e agli altri
La successione lineare (prima, adesso, dopo, ieri, oggi, domani)

La successione lineare

Competenze
Organizza informazioni, conoscenze, periodi, e individua successioni, contemporaneità, durata, periodizzazioni.
Organizza le informazioni e le conoscenze.
Racconta i fatti analizzati e produce semplici testi.

Obiettivi
Rilevare e descrivere la successione dei fatti nel vissuto personale
Riconoscere rapporti di contemporaneità
Usare grafici temporali per registrare i fatti

Contenuti ed Attività
La successione lineare delle esperienze (prima, ora, poi, infine)
La contemporaneità (mentre)
Introduzione ai cicli e ai mutamenti del tempo

Competenze
Rappresenta graficamente i fatti vissuti e narrati.
Riconosce relazioni di successione, contemporaneità, periodo, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

Obiettivi
Ordinare in successione fatti accaduti in una giornata o in una settimana
Riconoscere eventi che si ripetono ciclicamente
Riconoscere il mutamento prodotto dal trascorre del tempo.

Contenuti ed Attività
La successione lineare: i momenti della giornata
La successione ciclica: dì e notte, la settimana.
Presente, passato e futuro.

Introduzione alla durata

Competenze
Organizza informazioni, conoscenze, periodi, e individua successioni, contemporaneità,durata,periodizzazioni.
Organizza le informazioni e le conoscenze.
Racconta i fatti analizzati e produce semplici testi.

Obiettivi
Collocare nel tempo fatti vissuti nel passato recente
Usare le tracce per produrre informazioni
Comprendere il concetto di durata

Contenuti ed Attività
La durata delle vacanze

La successione- la ciclicita-la durata

Competenze
Organizza informazioni, conoscenze, periodi, e individua successioni, contemporaneità,durata,periodizzazioni.
Organizza le informazioni e le conoscenze.
Racconta i fatti analizzati e produce semplici testi.

Obiettivi
Riconoscere e descrivere le relazioni temporali di successione e ciclicità
Rilevare i cambiamenti prodotti dal tempo sull’ambiente
Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere successione, contemporaneità, durata e periodo
Padroneggiare la terminologia relativa a giorno, settimana e mese.
Riconoscere i mutamenti prodotti dallo scorrere del tempo.

Contenuti ed Attività
La successione lineare e ciclica: i mesi dell’anno
L’inverno attraverso le tracce
I compleanni sulla linea del tempo della vita
I concetti di giovane e vecchio.
Le stagioni
La giornata della mamma, del papà, dell’insegnante
La trasformazione dei viventi
Successione, contemporaneità, durata, periodi

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137.
Il voto non sarà quasi mai comunicato agli alunni nella forma numerica ma, per evitare che si inneschino dinamiche competitive o tensione tra compagni che potrebbero influenzare negativamente il clima di classe, verrà trasformato in un giudizio che in ogni caso si presta ad essere meglio compreso dai bambini di questa età (bravissimo, molto bene, bravo, abbastanza bene, devi impegnarti di più, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

torna su