- Leggere, scrivere, scomporre, confrontare, ordinare numeri interi e decimali.
- Leggere e scrivere i numeri naturali fino al periodo dei milioni e dei miliardi.
- Comporre e scomporre i numeri naturali “grandi” rafforzando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
- Riconoscere multipli e divisori di un numero dato e numeri primi.
- Conoscere e applicare criteri di divisibilità.
- Conoscere le frazioni e la loro classificazione.
- Acquisire il concetto di numero relativo.
- Distinguere fra numeri positivi e negativi.
- Riconoscere il significato di potenza come caso di moltiplicazione ripetuta.
- Conoscere simboli e regole per scrivere i numeri romani e saperle applicare.
- Perfezionare le tecniche per eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali.
- Applicare le proprietà delle 4 operazioni.
- Estendere la capacità di eseguire le 4 operazioni all’ambito dei numeri decimali.
- Estendere la capacità di moltiplicare e dividere x 10, 100, 1000 nell’ambito dei numeri decimali.
- Sviluppare il concetto di percentuale, interesse, sconto e il metodo per calcolarli.
- Conoscere l’uso delle parentesi.
- Rispettare l’ordine di esecuzione di una serie di operazioni.
|
- Esercitarsi con lettura e scrittura di numeri interi e decimali in cifre e in lettere.
- Esercitarsi con ordinamento, composizione, scomposizione di numeri naturali in base al valore posizionale.
- Individuare nel numero la parte intera e quella decimale.
- Collocare i numeri decimali sulla linea dei numeri.
- Scrivere successioni di numeri con una data regola ordinatrice e, viceversa, riconoscere la regola in una successione di numeri.
- Riconoscere multipli e divisori di un numero.
- Riconoscere i numeri primi più semplici, secondo una regola.
- Leggere, scrivere e rappresentare graficamente frazioni.
- Riconoscere e denominare frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari, decimali.
- Trasformare un numero in frazione decimale e viceversa.
- Calcolare la frazione di un numero.
- Riconoscere numeri interi relativi in situazioni concrete: linea del tempo, temperatura, profondità.
- Conoscere il modo di scrivere in sintesi una moltiplicazione ripetuta.
- Leggere e scrivere i numeri romani.
- Eseguire le 4 operazioni con i numeri interi e decimali.
- Applicare le proprietà per velocizzare il calcolo.
- Eseguire le prove.
- Eseguire moltiplicazioni e divisioni x 10, 100, 1000 con i numeri naturali.
- Calcolare la percentuale di numero, l’interesse, lo sconto.
- Utilizzare la calcolatrice per calcoli di percentuale.
- Eseguire semplici espressioni con numeri interi.
|
Durante lo svolgimento delle attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazione.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare a spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.
Tutte le attività, quindi, sia collettive che individuali, saranno considerate anche un momento di verifica delle conoscenze e degli apprendimenti precedenti.
Sono previste verifiche scritte e orali per abituare gradualmente gli alunni alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta. Tali verifiche non avranno un peso determinante nel giudizio globale in quanto i risultati ad esse relativi dipendono sia dalle conoscenze, sia dalle condizioni personali delle quali è necessario tener conto nella valutazione finale |
- Individuare nel testo le informazioni necessarie.
- Analizzare un percorso di soluzione con operazioni e risposte adeguate.
- Trasferire i concetti logico- matematici nei meccanismi della compravendita vicini alla realtà degli alunni.
- Riflettere sulla possibilità di procedimenti risolutivi diversi
|
- Risolvere problemi con 2 domande e 2 operazioni.
- Risolvere problemi di compravendita.
- Risolvere problemi con peso lordo, peso netto, tara.
- Risolvere semplici problemi geometrici.
- Risolvere semplici problemi di calcolo con misure di lunghezza, peso, capacità.
|
|
- Analizzare gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane.
- Consolidare la capacità di calcolare perimetri.
- Scoprire formule per calcolare l’area dei poligoni.
- Usare strumenti specifici in modo adeguato.
- Consolidare la conoscenza del sistema metrico decimale.
- Eseguire equivalenze fra misure limitatamente alle unità di uso più comune.
- Conoscere le misure di superficie.
- Conoscere il valore delle monete.
|
- Disegnare: lati, angoli, diagonali, basi, altezze, simmetrie in figure geometriche piane e saperli denominare.
- Determinare con formule perimetro e area delle principali figure piane.
- Disegnare figure utilizzando gli strumenti opportuni.
- Esprimere misurazioni con unità di misura adeguate alle richieste.
- Passare da un’unità di misura ad un’altra.
- Operare con monete e banconote dell’Unione Europea.
|
|