logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Cristina Amato

Progettazione didattica di matematica

Obiettivi disciplinari, conoscenze, competenze in uscita

Obiettivi disciplinari Conoscenze Competenze in uscita

Numeri

  • Approfondire il concetto di numero e della sua struttura.
  • Riconoscere e costruire relazioni fra i numeri naturali.
  • Consolidare il concetto di frazione.
  • Interpretare i numeri negativi in contesti concreti.
  • Acquisire il concetto di potenza.
  • Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
  • Eseguire  correttamente le 4 operazioni.
  • Elaborare ed utilizzare strategie di calcolo mentale.
  • Conoscere e calcolare la percentuale.
  • Valutare l’opportunità di utilizzare strumenti matematici.
  • Eseguire semplici espressioni.
  • I numeri naturali fino a 999999.
  • Il valore posizionale delle cifre, dai millesimi alle centinaia di migliaia.
  • Le tabelline.
  • I criteri di divisibilità.
  • Le frazioni.
  • I numeri interi negativi.
  • Multipli e divisori di un numero.
  • I numeri romani.
  • Le 4 operazioni: termini e proprietà.
  • Moltiplicazioni e divisioni x10,100,1000 con i numeri interi e decimali.
  • La percentuale in situazioni concrete.
  • La calcolatrice.
  • Le operazioni.
  • 1Comprende l’importanza del valore posizionale delle cifre.
  • 2Legge, scrive, scompone, compone, confronta, ordina numeri decimali e naturali fino al periodo dei miliardi.
  • 3Acquisisce sicurezza nel calcolo mentale.
  • 4Rappresenta graficamente frazioni ed è in grado di classificarle.
  • 5Sa calcolare la frazione di un numero.
  • 6Acquisisce il concetto di numero relativo in relazione a situazioni reali.
  • 7Scrive moltiplicazioni ripetute sottoforma di potenza.
  • 8Legge e scrive numeri romani.
  • 9Utilizza le principali proprietà come strategie di calcolo.
  • 10Utilizza in modo consapevole i simboli della matematica.
  • 11Esegue operazioni con numeri interi e decimali.
  • 12Utilizza  strategie per facilitare il calcolo mentale.
  • 13Esegue moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000.
  • 14Calcola percentuale, interesse, sconto riferiti a situazioni concrete.
  • 15Intuisce l’importanza dell’uso di strumenti matematici per operare nella realtà.
  • 16Esegue semplici espressioni

Problemi

  • Risolvere situazioni problematiche.
  • I problemi: dati, domande, operazioni e risposta adeguati
  • 17Risolve semplici situazioni problematiche con più operazioni.
  • 18Risolve problemi con strategie diverse.

Geometria e misura

  • Comprendere globalmente strutture geometriche.
  • Acquisire i concetti di isoperimetria ed equiestensione in contesti concreti.
  • Utilizzare strumenti specifici.
  • Conoscere le principali unità di
  • Gli elementi essenziali dei poligoni.
  • Il concetto di perimetro e area.
  • L’uso del righello, del goniometro e del compasso.
  • Le misure convenzionali.

 

  • 19Descrive  e classifica figure in base a caratteristiche geometriche.
  • 20Conosce e utilizza le regole per il calcolo di perimetri e superfici di semplici figure geometriche piane.
  • 21Utilizza strumenti idonei per disegni  geometrici.
  • 22Sa usare le unità di misura convenzionali.

Relazioni, dati e previsioni

  • Rappresentare relazioni e dati.
  • Intuire la probabilità di eventi in situazioni concrete.

 

  • Diversi tipi di grafici.
  • La probabilità degli eventi: certo, possibile, impossibile

 

  • 23Utilizza grafici e li sa leggere ricavando informazioni.
  • 24Sa riconoscere situazioni di certezza/incertezza dandone una prima quantificazione.

Abilità - attività, metodi, soluzioni - modalità di verifica

Abilità Attività, metodi, soluzioni

Modalità di verifica

Numeri

  • Leggere, scrivere, scomporre, confrontare, ordinare numeri interi e  decimali.
  • Leggere e scrivere i  numeri naturali fino al periodo dei milioni e dei miliardi.
  • Comporre e scomporre i numeri naturali “grandi” rafforzando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
  • Riconoscere multipli e divisori di un numero dato e numeri primi.
  • Conoscere e applicare criteri di divisibilità.
  • Conoscere le frazioni e la loro classificazione.
  • Acquisire il concetto di numero relativo.
  • Distinguere fra numeri positivi e negativi.
  • Riconoscere il significato di potenza come caso di moltiplicazione ripetuta.
  • Conoscere simboli e regole per scrivere i numeri romani e saperle applicare. 
  • Perfezionare le tecniche per eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali.
  • Applicare le proprietà delle 4 operazioni.
  • Estendere la capacità di eseguire le 4 operazioni all’ambito dei numeri decimali.
  • Estendere la capacità di moltiplicare e dividere x 10, 100, 1000 nell’ambito dei numeri decimali.
  • Sviluppare il concetto di percentuale, interesse, sconto e il metodo per calcolarli.
  • Conoscere l’uso delle parentesi.
  • Rispettare l’ordine di esecuzione di una serie di operazioni.
  • Esercitarsi con lettura e scrittura di numeri interi e decimali in cifre e in lettere.
  • Esercitarsi con ordinamento, composizione, scomposizione di numeri naturali in base al valore posizionale.
  • Individuare nel numero la parte intera  e quella decimale.
  • Collocare i numeri decimali sulla linea dei numeri.
  • Scrivere successioni di numeri con una data regola ordinatrice e, viceversa, riconoscere la regola in una successione di numeri.
  • Riconoscere multipli e divisori di un numero.
  • Riconoscere i numeri primi più semplici, secondo una regola.
  • Leggere, scrivere e rappresentare graficamente frazioni.
  • Riconoscere e denominare frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari, decimali.
  • Trasformare un numero in frazione decimale e viceversa.
  • Calcolare la frazione di un numero.
  • Riconoscere numeri interi relativi in situazioni concrete: linea del tempo, temperatura, profondità.
  • Conoscere il modo di scrivere in sintesi una moltiplicazione ripetuta.
  • Leggere e scrivere i numeri romani.
  • Eseguire le 4 operazioni con i numeri interi e decimali.
  • Applicare le proprietà per velocizzare il calcolo.
  • Eseguire le prove.
  • Eseguire moltiplicazioni e divisioni x 10, 100, 1000 con i numeri naturali.
  • Calcolare la percentuale di numero, l’interesse, lo sconto.
  • Utilizzare la calcolatrice per calcoli di percentuale.
  • Eseguire semplici espressioni con numeri interi.

Durante lo svolgimento delle attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazione.

Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare a spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.

Tutte le attività, quindi, sia collettive che individuali, saranno considerate anche un momento di verifica delle conoscenze e degli apprendimenti precedenti.

Sono previste verifiche scritte e orali per abituare gradualmente gli alunni alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta. Tali verifiche non avranno un peso determinante nel giudizio globale in quanto i risultati ad esse relativi dipendono sia dalle conoscenze, sia dalle condizioni personali delle quali è necessario tener conto nella  valutazione finale

Problemi

  • Individuare nel testo le informazioni necessarie.
  • Analizzare un percorso di soluzione con operazioni e risposte adeguate.
  • Trasferire i concetti logico- matematici nei meccanismi della compravendita vicini alla realtà degli alunni.
  • Riflettere sulla possibilità di procedimenti risolutivi diversi
  • Risolvere problemi con 2 domande e 2 operazioni.
  • Risolvere problemi di compravendita.
  • Risolvere problemi con peso lordo, peso netto, tara.
  • Risolvere semplici problemi geometrici.
  • Risolvere semplici problemi di calcolo con misure di lunghezza, peso, capacità.

 

Geometria e misura

  • Analizzare gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane.
  • Consolidare la capacità di calcolare perimetri.
  • Scoprire formule per calcolare l’area dei poligoni.
  • Usare strumenti specifici in modo adeguato.
  • Consolidare la conoscenza del sistema metrico decimale.
  • Eseguire equivalenze fra misure limitatamente alle unità di uso più comune.
  • Conoscere le misure di superficie.
  • Conoscere il valore delle monete.
  • Disegnare: lati, angoli, diagonali, basi, altezze, simmetrie in figure geometriche piane e saperli denominare.
  • Determinare con formule perimetro e area delle principali figure piane.
  • Disegnare figure utilizzando gli strumenti opportuni.
  • Esprimere misurazioni con unità di misura adeguate alle richieste.
  • Passare da un’unità di misura ad un’altra.
  • Operare con monete e banconote dell’Unione Europea.

 

Relazioni, dati e previsioni

  • trarne informazioni.
  • Intuire fra una coppia di eventi, quale sia il più probabile.
  • Fare previsioni.
  • Classificare in base a 2 o piu’ attributi.
  • Eseguire indagini ed elaborare dati con l’uso di: istogrammi,ideogrammi, aerogrammi.
  • Interpretare grafici inerenti la statistica.
  • Individuare la moda.
  • Calcolare la media.
  • Calcolare la probabilità in contesti reali.

 

torna su