logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > italiano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Italiano

Obiettivi disciplinari, conoscenze, competenze in uscita

Obiettivi disciplinari Conoscenze Competenze in uscita

Ascoltare e parlare

  • Ascoltare con attenzione per raccogliere informazioni, accrescere le proprie conoscenze e risolvere situazioni problematiche.
  • Capire che esistono punti di vista diversi dal proprio.
  • Esprimere il proprio pensiero rispettando regole comuni.
  • Attivazione di vari tipi di comunicazione: consegne, spiegazioni, narrazioni.
  • Interventi negli scambi comunicativi rispettando i turni e ponendo domande mirate.
  • Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, descrittivi, informativi, espositivi, regolativi.
  • Partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti.
  • Comprende le notizie essenziali di messaggi trasmessi dai media.
  • Si esprime, nelle diverse situazioni, in modo chiaro, pertinente, con un linguaggio il più possibile adeguato alla situazione.
  • Pone domande mirate.

Leggere

  • Utilizzare la corretta intonazione nella lettura di testi di vario genere.
  • Operare classificazioni di generi letterari.
  • Comprendere l'argomento principale e le informazioni esplicite ed implicite nei vari tipi di testo.
  • Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.
  • Lettura ad alta voce in maniera corretta e scorrevole.
  • Struttura di un testo: parte iniziale, sviluppo, conclusione.
  • Caratteristiche strutturali di alcuni tipi di testo: narrativo( reale, verosimile, fantastico) descrittivo, informativo.
  • Ricerca di informazioni principali in  un testo.
  • Comprensione di testi di vario tipo a livello referenziale, inferenziale, interpretativo.
  • Legge ad alta voce in modo corretto, scorrevole ed espressivo.
  • Legge testi letterari di vario tipo e riconosce i differenti generi.
  • Comprende testi di diverso tipo e ne individua il senso globale.
  • Sviluppa abilità funzionali allo studio.
  • Sintetizza oralmente il contenuto di testi e libri letti.
  • Utilizza il dizionario.
  • Espone i contenuti di discipline di studio con un linguaggio appropriato.

Scrivere

  • Elaborare testi coerenti sul piano del contenuto, corretti morfologicamente e sintatticamente.
  • Rielaborare testi modificando forma, contenuto e struttura.
  • Scrittura di testi tenendo conto delle regole ortografiche.
  • Raccolta e organizzazione di idee.
  • Manipolazione di testi.

 

  • Produce testi legati alle diverse occasioni di comunicazione.
  • Produce testi corretti dal punto di vista ortografico e morfosintattico.
  • Manipola testi in relazione a forma, contenuto, struttura.

Riflettere sulla lingua

  • Conoscere ed analizzare le parti variabili/invariabili della frase.
  • Riconoscere e denominare le parti principali del discorso.

 

  • Le parti principali del discorso.
  • Analisi grammaticale.
  • Funzione del soggetto, del predicato e delle espansioni.

 

  • Conosce le parti variabili/invariabili della frase e le analizza grammaticalmente.
  • Analizza una frase dal punto di vista logico.

Abilità - attività, metodi, soluzioni - modalità di verifica

Abilità Attività, metodi, soluzioni

Modalità di verifica

Ascoltare e parlare

  • Ascoltare e comprendere le comunicazioni degli insegnanti e dei compagni.
  • Acquisire capacità di ascolto selettivo per ricavare informazioni da documentari, relazioni, resoconti altrui.
  • Esprimere spontaneamente attraverso regole pianificate pensieri e stati d'animo.
  • Intervenire in conversazioni esponendo il proprio pensiero in modo chiaro e pertinente.
  • Usare registri linguistici diversi in relazione al contesto.
  • Recitare con espressività.
  • Prestare attenzione alle conversazioni ed ai diversi interlocutori.
  • Cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui.
  • Ascolto di riflessioni emerse da situazioni accadute in classe.
  • Ascolto di libri letti dai compagni.
  • Ascolto di letture fatte dall'insegnante inerenti a fatti specifici.
  • Presentazione al gruppo classe di libri letti singolarmente.
  • Prender appunti, sotto la guida dell’insegnante.
  • Cogliere le informazioni essenziali di annunci TV e articoli di giornale.
  • Attuare processi di controllo rendendosi conto di non aver capito.
  • Chiedere spiegazioni.
  • Esporre il proprio pensiero in modo organico.
  • Organizzare le esposizioni secondo schemi ( scalette).
  • Recitare poesie e filastrocche rispettando il ritmo.

La valutazione dell'insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti da ogni singolo alunno.

Il bambino realizzerà semplici documenti di autovalutazione ,in relazione a situazioni vissute.

Verranno valutate le prestazioni concrete in termini di chiarezza, pertinenza, completezza e sicurezza espositiva .

Leggere

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo.
  • Analizzare le caratteristiche strutturali dei vari tipi di testo e riconoscere i diversi generi letterari.
  • Ricercare informazioni in testi di diversa natura.
  • Riproporre oralmente con parole proprie il contenuto di brani e libri letti.
  • Arricchire progressivamente il lessico.
  • Ricercare il significato e l'origine delle parole.
  • Utilizzare termini specifici legati alle discipline di studio
  • Eseguire la lettura silenziosa di testi di vario tipo.
  • Lettura libera e personale di libri presi inprestito dalla biblioteca scolastica e comunale.
  • Conversazioni e scambi di impressioni riguardo i libri letti.
  • Leggere poesie e filastrocche rispettando il ritmo.
  • Leggere testi a più voci inserendosi opportunamente, rispettando le pause e variando il tono di voce.
  • Leggere testi narrativi e descrittivi distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà.
  • Leggere in classe con il supporto dell'insegnante quotidiani e articoli di cronaca.
  • Sfruttare le informazioni di titoli, immagini, didascalie per farsi un'idea del testo da leggere.
  • Riconoscere alcune tecniche narrative (discorso diretto / indiretto, linguaggio formale / informale).
  • Consultare testi specifici.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Rilevare le informazioni principali e secondarie in testi letti.
  • Applicare tecniche di supporto alla comprensione: sottolineatura, annotazione di informazioni, costruzione di schemi e mappe.
  • Ricercare parole sul dizionario.
  • Conoscere abbreviazioni e sigle convenzionali.
  • Riconoscere vocaboli di uso comune provenienti da lingue straniere.
  • Comprendere ed utilizzare termini storici, geografici, scientifici specifici.

Al termine della lettura di un libro gli alunni compileranno una scheda semplice e strutturata assieme.

La valutazione avverrà tramite prove oggettive: domande aperte, a scelta multipla, vero o falso, di completamento, volte a verificare l'acquisizione di abilità e conoscenze e la registrazione della qualità della lettura strumentale.

Scrivere

  • Organizzare le idee per pianificare la traccia di un racconto.
  • Produrre testi creativi sulla base di modelli.
  • Produrre testi di vario tipo utilizzando la struttura adeguata.
  • Consolidare le norme grafiche ed ortografiche.
  • Correggere l'ortografia di testi dati
  • Operare su  semplici testi cambiando la forma.
  • Manipolare una narrazione cambiando il contenuto e la struttura.
  • Individuare le sequenze di un testo .
  • Sottolineare le informazioni più importanti in ogni sequenza e sintetizzarla cogliendo solo le informazioni utili.
  • Legare le informazioni principali di ogni sequenza e produrre l riassunto.
  • Dare un titolo sintetico o parola chiave alle sequenze.
  • Elaborazione collettiva e individuale di schemi e mappe.
  • Attività di confronto tra testi uguali per tipologia e relativi a medesimi contenuti , scritti in classe, singolarmente o in gruppo, o tratti dalla letteratura.
  • Attività individuale o collettiva di progettazione del testo.
  • Produrre testi narrativi e fantastici, il genere del brivido, il genere giallo, la descrizione, la cronaca giornalistica.
  • Produrre testi a carattere pratico-comunicativo.
  • Produrre semplici argomentazioni.
  • Produrre semplici testi poetici.
  • Produrre semplici sintesi di testi dati.
  • Ripassare le regole ortografiche e l'uso della punteggiatura.
  • Passare dal discorso diretto all'indiretto e viceversa.
  • Riscrivere testi cambiando la struttura narrativa.

La valutazione si baserà su prove oggettive scritte ed orali relative ad alcune conoscenze e abilità specifiche.

Gli alunni valuteranno le loro produzioni seguendo una traccia elaborata collettivamente:

la ricchezza e originalità contenuto, organizzazione e completezza del contenuto, la chiarezza degli enunciati, la correttezza morfo- sintattica, correttezzaortografica, ordine degli elaborati.

Riflettere sulla lingua

  • Consolidare la conoscenza di articoli, nomi, aggettivi, preposizioni e verbi al modo indicativo.
  • Conoscere parti variabili/invariabili del discorso: pronomi, congiunzioni, avverbi.
  • Approfondire il concetto di soggetto e predicato.
  • Approfondire il concetto di espansione.
  • Conoscere ed utilizzare gli aggettivi con le diverse funzioni e particolarità.
  • Conoscere ed analizzare i vari tipi di pronome.
  • Riconoscere ed analizzare avverbi e congiunzioni.
  • Conoscere ed utilizzare i tempi finiti/ infiniti del verbo.
  • Distinguere fra soggetto espresso e sottinteso.
  • Distinguere tra predicato verbale e nominale.
  • Sviluppare/ridurre frasi per sintagmi categoriali (con domande).
  • Riconoscere e nominare alcuni complementi dell’analisi logica.
  • Analisi di alcuni errori ortografici e relativa riflessione. Dettati mirati

Esercizi a tempo di ricerca di parole nel dizionario.

Schede di verifica degli elementi grammaticali affrontati.

Dettati ortografici e compilazione di schede mirate.

la valutazione si baserà anche sulle prestazioni più complesse, come la stesura di un testo.

torna su