Obiettivi disciplinari |
Conoscenze |
Competenze in uscita |
Ascoltare e parlare |
- Ascoltare con attenzione per raccogliere informazioni, accrescere le proprie conoscenze e risolvere situazioni problematiche.
- Capire che esistono punti di vista diversi dal proprio.
- Esprimere il proprio pensiero rispettando regole comuni.
|
- Attivazione di vari tipi di comunicazione: consegne, spiegazioni, narrazioni.
- Interventi negli scambi comunicativi rispettando i turni e ponendo domande mirate.
- Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, descrittivi, informativi, espositivi, regolativi.
|
- Partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti.
- Comprende le notizie essenziali di messaggi trasmessi dai media.
- Si esprime, nelle diverse situazioni, in modo chiaro, pertinente, con un linguaggio il più possibile adeguato alla situazione.
- Pone domande mirate.
|
Leggere |
- Utilizzare la corretta intonazione nella lettura di testi di vario genere.
- Operare classificazioni di generi letterari.
- Comprendere l'argomento principale e le informazioni esplicite ed implicite nei vari tipi di testo.
- Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.
|
- Lettura ad alta voce in maniera corretta e scorrevole.
- Struttura di un testo: parte iniziale, sviluppo, conclusione.
- Caratteristiche strutturali di alcuni tipi di testo: narrativo( reale, verosimile, fantastico) descrittivo, informativo.
- Ricerca di informazioni principali in un testo.
- Comprensione di testi di vario tipo a livello referenziale, inferenziale, interpretativo.
|
- Legge ad alta voce in modo corretto, scorrevole ed espressivo.
- Legge testi letterari di vario tipo e riconosce i differenti generi.
- Comprende testi di diverso tipo e ne individua il senso globale.
- Sviluppa abilità funzionali allo studio.
- Sintetizza oralmente il contenuto di testi e libri letti.
- Utilizza il dizionario.
- Espone i contenuti di discipline di studio con un linguaggio appropriato.
|
Scrivere |
- Elaborare testi coerenti sul piano del contenuto, corretti morfologicamente e sintatticamente.
- Rielaborare testi modificando forma, contenuto e struttura.
|
- Scrittura di testi tenendo conto delle regole ortografiche.
- Raccolta e organizzazione di idee.
- Manipolazione di testi.
|
- Produce testi legati alle diverse occasioni di comunicazione.
- Produce testi corretti dal punto di vista ortografico e morfosintattico.
- Manipola testi in relazione a forma, contenuto, struttura.
|
Riflettere sulla lingua |
- Conoscere ed analizzare le parti variabili/invariabili della frase.
- Riconoscere e denominare le parti principali del discorso.
|
- Le parti principali del discorso.
- Analisi grammaticale.
- Funzione del soggetto, del predicato e delle espansioni.
|
- Conosce le parti variabili/invariabili della frase e le analizza grammaticalmente.
- Analizza una frase dal punto di vista logico.
|
Abilità |
Attività, metodi, soluzioni |
Modalità di verifica |
Ascoltare e parlare |
- Ascoltare e comprendere le comunicazioni degli insegnanti e dei compagni.
- Acquisire capacità di ascolto selettivo per ricavare informazioni da documentari, relazioni, resoconti altrui.
- Esprimere spontaneamente attraverso regole pianificate pensieri e stati d'animo.
- Intervenire in conversazioni esponendo il proprio pensiero in modo chiaro e pertinente.
- Usare registri linguistici diversi in relazione al contesto.
- Recitare con espressività.
|
- Prestare attenzione alle conversazioni ed ai diversi interlocutori.
- Cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui.
- Ascolto di riflessioni emerse da situazioni accadute in classe.
- Ascolto di libri letti dai compagni.
- Ascolto di letture fatte dall'insegnante inerenti a fatti specifici.
- Presentazione al gruppo classe di libri letti singolarmente.
- Prender appunti, sotto la guida dell’insegnante.
- Cogliere le informazioni essenziali di annunci TV e articoli di giornale.
- Attuare processi di controllo rendendosi conto di non aver capito.
- Chiedere spiegazioni.
- Esporre il proprio pensiero in modo organico.
- Organizzare le esposizioni secondo schemi ( scalette).
- Recitare poesie e filastrocche rispettando il ritmo.
|
La valutazione dell'insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti da ogni singolo alunno.
Il bambino realizzerà semplici documenti di autovalutazione ,in relazione a situazioni vissute.
Verranno valutate le prestazioni concrete in termini di chiarezza, pertinenza, completezza e sicurezza espositiva . |
Leggere |
- Leggere ad alta voce in modo espressivo.
- Analizzare le caratteristiche strutturali dei vari tipi di testo e riconoscere i diversi generi letterari.
- Ricercare informazioni in testi di diversa natura.
- Riproporre oralmente con parole proprie il contenuto di brani e libri letti.
- Arricchire progressivamente il lessico.
- Ricercare il significato e l'origine delle parole.
- Utilizzare termini specifici legati alle discipline di studio
|
- Eseguire la lettura silenziosa di testi di vario tipo.
- Lettura libera e personale di libri presi inprestito dalla biblioteca scolastica e comunale.
- Conversazioni e scambi di impressioni riguardo i libri letti.
- Leggere poesie e filastrocche rispettando il ritmo.
- Leggere testi a più voci inserendosi opportunamente, rispettando le pause e variando il tono di voce.
- Leggere testi narrativi e descrittivi distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà.
- Leggere in classe con il supporto dell'insegnante quotidiani e articoli di cronaca.
- Sfruttare le informazioni di titoli, immagini, didascalie per farsi un'idea del testo da leggere.
- Riconoscere alcune tecniche narrative (discorso diretto / indiretto, linguaggio formale / informale).
- Consultare testi specifici.
- Leggere testi di vario genere.
- Rilevare le informazioni principali e secondarie in testi letti.
- Applicare tecniche di supporto alla comprensione: sottolineatura, annotazione di informazioni, costruzione di schemi e mappe.
- Ricercare parole sul dizionario.
- Conoscere abbreviazioni e sigle convenzionali.
- Riconoscere vocaboli di uso comune provenienti da lingue straniere.
- Comprendere ed utilizzare termini storici, geografici, scientifici specifici.
|
Al termine della lettura di un libro gli alunni compileranno una scheda semplice e strutturata assieme.
La valutazione avverrà tramite prove oggettive: domande aperte, a scelta multipla, vero o falso, di completamento, volte a verificare l'acquisizione di abilità e conoscenze e la registrazione della qualità della lettura strumentale. |
Scrivere |
- Organizzare le idee per pianificare la traccia di un racconto.
- Produrre testi creativi sulla base di modelli.
- Produrre testi di vario tipo utilizzando la struttura adeguata.
- Consolidare le norme grafiche ed ortografiche.
- Correggere l'ortografia di testi dati
- Operare su semplici testi cambiando la forma.
- Manipolare una narrazione cambiando il contenuto e la struttura.
- Individuare le sequenze di un testo .
- Sottolineare le informazioni più importanti in ogni sequenza e sintetizzarla cogliendo solo le informazioni utili.
- Legare le informazioni principali di ogni sequenza e produrre l riassunto.
- Dare un titolo sintetico o parola chiave alle sequenze.
|
- Elaborazione collettiva e individuale di schemi e mappe.
- Attività di confronto tra testi uguali per tipologia e relativi a medesimi contenuti , scritti in classe, singolarmente o in gruppo, o tratti dalla letteratura.
- Attività individuale o collettiva di progettazione del testo.
- Produrre testi narrativi e fantastici, il genere del brivido, il genere giallo, la descrizione, la cronaca giornalistica.
- Produrre testi a carattere pratico-comunicativo.
- Produrre semplici argomentazioni.
- Produrre semplici testi poetici.
- Produrre semplici sintesi di testi dati.
- Ripassare le regole ortografiche e l'uso della punteggiatura.
- Passare dal discorso diretto all'indiretto e viceversa.
- Riscrivere testi cambiando la struttura narrativa.
|
La valutazione si baserà su prove oggettive scritte ed orali relative ad alcune conoscenze e abilità specifiche.
Gli alunni valuteranno le loro produzioni seguendo una traccia elaborata collettivamente:
la ricchezza e originalità contenuto, organizzazione e completezza del contenuto, la chiarezza degli enunciati, la correttezza morfo- sintattica, correttezzaortografica, ordine degli elaborati. |
Riflettere sulla lingua |
- Consolidare la conoscenza di articoli, nomi, aggettivi, preposizioni e verbi al modo indicativo.
- Conoscere parti variabili/invariabili del discorso: pronomi, congiunzioni, avverbi.
- Approfondire il concetto di soggetto e predicato.
- Approfondire il concetto di espansione.
|
- Conoscere ed utilizzare gli aggettivi con le diverse funzioni e particolarità.
- Conoscere ed analizzare i vari tipi di pronome.
- Riconoscere ed analizzare avverbi e congiunzioni.
- Conoscere ed utilizzare i tempi finiti/ infiniti del verbo.
- Distinguere fra soggetto espresso e sottinteso.
- Distinguere tra predicato verbale e nominale.
- Sviluppare/ridurre frasi per sintagmi categoriali (con domande).
- Riconoscere e nominare alcuni complementi dell’analisi logica.
- Analisi di alcuni errori ortografici e relativa riflessione. Dettati mirati
|
Esercizi a tempo di ricerca di parole nel dizionario.
Schede di verifica degli elementi grammaticali affrontati.
Dettati ortografici e compilazione di schede mirate.
la valutazione si baserà anche sulle prestazioni più complesse, come la stesura di un testo. |