Gli alunni di classe quinta posseggono competenze eterogenee di lingua friulana: per buona parte rappresenta il principale modo di comunicazione , altri la utilizzano solo in determinati contesti , alcuni non la capiscono, altri ancora tendono ad utilizzarla perché ne percepiscono la sonorità. Nel corso dell’anno si promuoveranno attività di apertura , curiosità tra lingue e culture diverse in vista dell’arricchimento delle competenze linguistiche, il percorso sarà interdisciplinare.
Competenze
- L’alunno comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari, affrontati a scuola e nel tempo libero.
- Riferisce in lingua friulana vissuti familiari e personali.
- Legge semplici testi, poesie, filastrocche
- Produce semplici parole.
Obiettivi di apprendimento
- Ascoltare e comprendere espressioni e comunicazioni che riguardano il sé, gli altri, la famiglia
- Seguire le istruzioni e rispondere con azioni a quanto richiesto
- Ascoltare e comprendere testi narrativi, poesie, filastrocche.
- Recitare e cantare filastrocche , poesie e canzoni.
- Scrivere il nome di oggetti, persone, animali e frasi semplici di uso comune.
Contenuti
- Conversazioni libere e strutturate
- Filastrocche, poesie, canti
- Letture , fiabe, racconti, letture di testi inerenti al suo territorio
- Cenni sulla storia della propria regione.
Metodologia
Le attività in lingua friulana saranno strutturate sulle tematiche affrontate in lingua italiana e nelle altre discipline.
torna su