insegnante Sonia Bordoni | |
---|---|
Obiettivi disciplinari, conoscenze, competenze in uscita
Obiettivi disciplinari | Conoscenze | Competenze in uscita |
---|---|---|
|
|
|
Abilità - attività, metodi, soluzioni - modalità di verifica
Abilità | Attività, metodi, soluzioni | Modalità di verifica |
---|---|---|
Ascoltare e parlare |
||
|
Il metodo che si intende seguire Definito l'argomento di studio, si proseguirà attraverso una discussione alla identificazione di un problema , alla rilevazione delle conoscenze pregresse delimitando il campo d'indagine tramite la formulazione di ipotesi ; si avvierà un processo di ricerca , di informazioni, di raccolta dei dati. durante la fase di ricerca e di rielaborazione si privilegerà la modalità di lavoro cooperativo ,in quanto si ritiene che il lavoro per piccoli gruppi possa favorire , fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e abilità ; usando lo stesso linguaggio hanno la possibilità di capirsi meglio, di chiarire i dubbi , di condividere esperienze e conoscenze. Si cercherà di muovere l'insegnamento della storia da una parte analizzando i vari quadri di civiltà e dall'altra presentare gli eventi che hanno determinato le trasformazioni.Nell'analisi dei quadri ci si soffermerà a riflettere sul rapporto tra uomoe ambiente, sul rapporto tra gli uomini( organizzazione sociale) sull'articolazione del potere( organizzazione politica) sulla cultura( manifestazioni religiose e artistiche) |
Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte e orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica. La valutazione riguarderà l'intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall'interesse e dall'attenzione dimostrati, alla frequenza e coerenza degli interventi , alla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni. |