logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Storia

Obiettivi disciplinari, conoscenze, competenze in uscita

Obiettivi disciplinari Conoscenze Competenze in uscita
  • Ricavare informazioni da documenti di diversa natura.
  • Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate.
  • Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.
  • Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte e reperti.
  • Elaborare in forma di racconto, orale e scritto, gli argomenti studiati.
  • Datazione e cronologia per collocare nel tempo eventi e civiltà.
  • La civiltà greca.
  • I Persiani.
  • Ia figura di Alessandro Magno
  • I popoli italici: i Celti
  • Gli Etruschi
  • Roma: dalle origini alla Repubblica.
  • Roma: dalla Repubblica all’Impero.
  • Il Cristianesimo.
  • I barbari.
  • Utilizza un metodo di studio efficace.
  • Organizza le conoscenze usando semplici categorie.
  • Individua e rappresenta nessi causali tra gli eventi.
  • Si orienta nello spazio temporale.
  • Individua le informazioni principali di un testo storico e le comprende.
  • Legge  carte tematiche e storiche.
  • Utilizza un linguaggio specifico.

Abilità - attività, metodi, soluzioni - modalità di verifica

Abilità Attività, metodi, soluzioni

Modalità di verifica

Ascoltare e parlare

  • Rappresentare i fatti attraverso la linea del tempo e le mappe concettuali.
  • Leggere e comprendere fonti di diversa tipologia.
  • Interpretare, anche attraverso una lettura critica, i testi di documentazione storica.
  • Esporre oralmente conoscenze e concetti.
  • Sistemazione delle preconoscenze in una striscia spazio- temporale da ampliare con nuove informazioni.
  • Costruzioni di strisce cronologiche.
  • Costruzione collettiva e individuale di schema o mappe per agevolare lo studio e la verbalizzazione di contenuti.
  • Il ruolo delle fonti nella ricostruzione storica.
  • Costruzioni di quadri di civiltà.
  • Descrizione in modo semplice e chiaro dei principali aspetti della vita quotidiana dei popoli presi in esame.
  • le prime civiltà che hanno caratterizzato l'Italia e il nostro territorio e le loro caratteristiche ambientali.

Il metodo che si intende seguire

Definito l'argomento di studio, si proseguirà attraverso una discussione alla identificazione di un problema , alla rilevazione delle conoscenze pregresse delimitando il campo d'indagine tramite la formulazione di ipotesi ; si avvierà un processo di ricerca , di informazioni, di raccolta dei dati. durante la fase di ricerca e di rielaborazione si privilegerà la modalità di lavoro cooperativo ,in quanto si ritiene che il lavoro per piccoli gruppi possa favorire , fra gli alunni, lo scambio di conoscenze e abilità ; usando lo stesso linguaggio hanno la possibilità di capirsi meglio, di chiarire i dubbi , di condividere esperienze e conoscenze.

Si cercherà di muovere

l'insegnamento della storia da una parte analizzando i vari quadri di civiltà e dall'altra presentare gli eventi che hanno determinato le trasformazioni.Nell'analisi dei quadri ci si soffermerà a riflettere sul rapporto tra uomoe ambiente, sul rapporto tra gli uomini( organizzazione sociale) sull'articolazione del potere( organizzazione politica) sulla cultura( manifestazioni religiose e artistiche)

Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte e orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.

La valutazione riguarderà l'intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall'interesse e dall'attenzione dimostrati, alla frequenza e coerenza degli interventi , alla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.

torna su