logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Geografia

Obiettivi disciplinari, conoscenze, competenze in uscita

Obiettivi disciplinari Conoscenze Competenze in uscita
  • Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche.
  • Estendere le proprie carte mentali al territorio  italiano.
  • Analizzare fatti e fenomeni  del territorio italiano interpretando carte geografiche e tematiche, grafici, fotografie.
  • Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative.
  • Conoscere e descrivere i principali paesaggi italiani e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale.
  • Conoscere il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa).
  • Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici e che l’intervento dell’uomo su uno di essi ha effetti sugli altri.
  • Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendone di nuove
  • Carte geografiche di diversa tipologia.
  • L’impianto giuridico-amministrativo dell’Italia.
  • Le regioni italiane nei vari aspetti:geo-economico,storico e amministrativo.
  • 1Possiede un metodo di studio efficace.
  • 2Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topografici, punti cardinali e coordinate geografiche.
  • 3E’ consapevole che lo spazio geografico è un sistema territoriale costituito da elementi fisici ed antropici interconnessi e interdipendenti.
  • 4Sa reperire informazioni geografiche da più fonti (cartografiche, fotografiche, artistico-letterarie)
  • 5Rappresenta mentalmente il territorio italiano.
  • 6Utilizza un linguaggio specifico.
  • 7E’ capace di cogliere nessi causali.
  • 8Sa argomentare seguendo criteri mentali coerenti.

Abilità - attività, metodi, soluzioni - modalità di verifica

Abilità Attività, metodi, soluzioni

Modalità di verifica

Ascoltare e parlare

  • Osservare foto, documenti materiali, cartografici, testuali.
  • Realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche.
  • Utilizzare la cartografia per avere informazioni.
  • Compilare cartine mute.
  • Leggere ed interpretare le carte tematiche e i grafici.
  • Localizzare, sulla carta geografica, la posizione delle regioni italiane.

Verrà proposta l’osservazione del paesaggio circostante attraverso fotografie aeree o satellitari.

Verranno mostrate diversi tipi di carte geografiche e verranno confrontate, evidenziando le loro caratteristiche.

Si rappresenterà graficamente la carta dell’Italia e si guideranno i bambini alla riflessione sulla necessità di usare la riduzione in scala e la legenda.

Si faranno emergere, attraverso discussioni guidate, le conoscenze dei bambini della propria regione e delle regioni d’Italia anche attraverso lavori di gruppo.

 

Saranno attuate interrogazioni orali per controllare l’acquisizione di un personale metodo di studio.

Si utilizzeranno anche verifiche scritte, proposte in metodo strutturato e/o semi strutturato (scelta multipla, close, domande aperte)
. La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni e delle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall’interesse, dalla frequenza e coerenza degli interventi e dalla capacità di eseguire consegne e di organizzare le informazioni.

 

torna su