logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > interdisciplinare - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
 

Programmazione di Lingua friulana

Finalità educative

Favorire lo sviluppo di un’ identità  sociale, intesa come acquisizione da parte dell’ alunno di
 un’ immagine articolata della realtà attraverso l’ accettazione degli altri, il rispetto
dell’ ambiente e la presa di coscienza della vita comunitaria.

Stimolare la progressiva acquisizione di autonomia, intesa come passaggio progressivo dallo stato di dipendenza ad un atteggiamento sempre più responsabile.

Promuovere processi di autostima e orientamento, come consapevolezza di sè, delle proprie inclinazioni e capacità al fine di arrivare a scelte autonome e consapevoli.

Promuovere il rispetto della persona, in quanto rispetto e accettazione di sè e degli altri.

Promuovere la crescita e la maturazione globale dell’ alunno come uomo e come cittadino del mondo.

Incoraggiare l’ accoglienza e la solidarietà, come condivisione  e consapevolezza delle medesime finalità da raggiungere e conseguente disponibilità ad un aiuto reciproco.

Educare alla tolleranza, come accettazione della diversità e rispetto dei diritti di tutti.

Valorizzare le inclinazioni naturali di ciascun alunno per favorire un orientamento adeguato alle potenzialità individuali.

Favorire la partecipazione e l’ acquisizione di responsabilità, quale capacità di seguire con attenzione e di proporre spontaneamente e responsabilmente idee personali.

Obiettivi formativi trasversali e argomento interdisciplinare

  • Valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze acquisite nelle varie discipline.
  • Sperimentare occasioni di responsabilizzazione nei vari contesti e con le diverse insegnanti.
  •  Acquisire una prima alfabetizzazione culturale relativa alle varie discipline.
  • Sviluppare le proprie potenzialità nei vari ambiti disciplinari.

Per coinvolgere i bambini in una dimensione fantastica, fondamentale in questa fascia d’età, è stato scelto  il testo “l’ACERO ROSSO “ dove il personaggio “Leo” è un cardellino amico di tutti, che interagisce tra i bambini e i personaggi del bosco, porta notizie sulla vita della comunità , le lettere, i numeri e molte sorprese , raccoglie le comunicazioni dei bambini e “scambia” con loro osservazioni e consigli sulla vita di classe.
Siamo convinte che Leo e i suoi amici  contribuiscano efficacemente a costruire un parallelo con la vita sociale della classe, della scuola, della famiglia ed offrano un tema adatto per numerosi altri motivi :

  • Il fantastico consente al bambino di muoversi liberamente tra il piano della realtà e quello simbolico, tra il vissuto e l’immaginato, così da impadronirsi effettivamente del reale formandosi, al contempo, una mente aperta al possibile.
  • La storia rappresenta una possibilità di dialogo: inventarla insieme consente di entrare in comunicazione, di instaurare una relazione positiva con i bambini ed influire sul clima della classe proponendo, ad esempio, modalità relazionali cooperative.
  • Una volta impostata, la storia proseguirà in episodi concatenati in cui i tanti finali possibili proposti dai bambini  possono a loro volta costituire l’avvio di altre storie.
  • La storia, diventando metafora, grazie al suo valore proiettivo, può consentire il superamento di situazioni di conflitto, difficoltà, ansia o di cambiare eventuali dinamiche negative del gruppo.
  • La vita degli animaletti che costituiscono la comunità dell’Acero rosso consente di evidenziare di volta in volta diversi percorsi praticabili riguardanti aspetti della quotidianità e si presta ad immedesimare la comunità scolastica.
  • Nell’ambiente dell’”Acero rosso” trionfano i valori legati al rispetto reciproco e all’amicizia, i personaggi convivono in armonia, trascorrendo giornate divertenti, attive e serene. Questo può rappresentare per i bambini un modello di vita piacevole da osservare ed a cui ispirarsi nella loro esperienza scolastica ed extrrascolastica.

Rapporti con le famiglie

Prima dell’inizio dell’anno scolastico si è ritenuto opportuno avere un incontro collegiale con i genitori della classe per:

  • permettere ai genitori un primo approccio con l’ambiente scolastico e le insegnanti con cui i loro figli si sarebbero presto rapportati;
  • presentare le linee educative cui la scuola di Flaibano fa riferimento basate in particolare su valori di rispetto, tolleranza, disponibilità e solidarietà, nonché l’atteggiamento di curiosità e motivazione nei confronti della “cultura” e della scuola .

Questa precoce presentazione reciproca si proponeva anche di sedare la prevedibile e comprensibile ansia che provano i genitori quando, insieme ai propri figli, affrontano l’ingresso in un ambiente scolastico nuovo, nonché porre da subito le basi per il dialogo e la collaborazione.  In questo incontro sono stati invitati i genitori ad accompagnare i figli il primo giorno di scuola così da fermarsi un po’ per svolgere assieme piccole attività che favorissero un approccio rassicurante e piacevole con adulti, compagni e realtà scolastica. Si sono illustrati a grandi linee gli indirizzi pedagogico-didattici che si intendono seguire, i tempi ed il metodo di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.

torna su