logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Giuliana Morati

Programmazione di matematica

Conoscenze e abilità, attività e contenuti, competenze

clic sulle immagini per ingrandirle

01 02 03 04

Metodo

Per favorire la comprensione e l’acquisizione dei contenuti saranno utilizzati spesso materiali concreti da contare, manipolare e osservare e sussidi didattici strutturati. Si useranno i colori per evidenziare il valore posizionale delle cifre e per operare ordinatamente; verranno utilizzati soprattutto i quaderni e i testi in adozione, cercando di limitare al massimo le schede per abituare i bambini all’uso della scrittura, dello spazio sul foglio e ad una grafica corretta e molto colorata .
Verrà posta l’attenzione sull’esperienza diretta, valorizzando il piacere della scoperta e della sperimentazione.
L’apprendimento della matematica favorisce in primo luogo lo sviluppo del pensiero ed è per questo che cercherò di stimolare la creatività e il problem solving nei bambini proponendo percorsi e giochi che scaturiscano da situazioni reali, che richiedano loro ragionamento e li coinvolgano in modo divertente, utilizzando il metodo analogico intuitivo, partendo dalla ricerca dei concetti logici posseduti dal bambino  all’entrata nella Prima Classe . Poi avvierò gradualmente  gli alunni a sviluppare abilità di ragionamento e  a staccarsi dalla concretezza a favore dell’astrazione.

Modalità di valitazione

Per ogni unità di apprendimento che verrà svolta si proporranno prove in itinere e conclusive, volte a valutare i risultati raggiunti, i tempi e i modi di apprendimento e di esecuzione.

torna su