insegnante Giuliana Morati | |
---|---|
Conoscenze e abilità, attività e contenuti, competenze
clic sulle immagini per ingrandirle
Metodo
Per favorire la comprensione e l’acquisizione dei contenuti saranno utilizzati spesso materiali concreti da contare, manipolare e osservare e sussidi didattici strutturati. Si useranno i colori per evidenziare il valore posizionale delle cifre e per operare ordinatamente; verranno utilizzati soprattutto i quaderni e i testi in adozione, cercando di limitare al massimo le schede per abituare i bambini all’uso della scrittura, dello spazio sul foglio e ad una grafica corretta e molto colorata .
Verrà posta l’attenzione sull’esperienza diretta, valorizzando il piacere della scoperta e della sperimentazione.
L’apprendimento della matematica favorisce in primo luogo lo sviluppo del pensiero ed è per questo che cercherò di stimolare la creatività e il problem solving nei bambini proponendo percorsi e giochi che scaturiscano da situazioni reali, che richiedano loro ragionamento e li coinvolgano in modo divertente, utilizzando il metodo analogico intuitivo, partendo dalla ricerca dei concetti logici posseduti dal bambino all’entrata nella Prima Classe . Poi avvierò gradualmente gli alunni a sviluppare abilità di ragionamento e a staccarsi dalla concretezza a favore dell’astrazione.
Modalità di valitazione
Per ogni unità di apprendimento che verrà svolta si proporranno prove in itinere e conclusive, volte a valutare i risultati raggiunti, i tempi e i modi di apprendimento e di esecuzione.