logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Cristiana Botto

Programmazione di Educazione fisica

Nuclei fondanti

  • Conoscenza dello schema corporeo e perfezionamento delle funzioni senso-percettive;
  • conquista di una prima padronanza del proprio corpo e delle abilità motorie nello spazio;
  • condivisione di attività motorie in gruppo attraverso il gioco e il gioco-sport ed il rispetto degli altri e delle regole concordate.
Obiettivi di apprendimento Attività
  • Prendere coscienza del corpo nella sua globalità;
  • riconoscere e denominare le parti del corpo;
  • percepire il corpo in situazione statica, statico-dinamica, dinamica;
  • controllare l’atto respiratorio;
  • avviare alla coordinazione dinamica;
  • usare correttamente la lateralità;
  • utilizzare abilità in forma singola, in coppia e in gruppo;
  • prendere coscienza dei rapporti topologici fondamentali (davanti/dietro, alto/basso, sotto/sopra, vicino/lontano) riferiti al proprio corpo e al mondo esterno.
  • Attraverso il gioco, il gioco-sport ed esercizi strutturati individuali,  a coppie e in gruppo.
  • Esaltare il piacere senso-motorio.
  • Attraverso esercizi strutturati nei quali ritroviamo due tipologie di stimolazioni:
  • stimolazioni di contatto: pressioni, scivolamenti, esplorazione dei segmenti corporei, rilassamento, ecc.
  • stimolazione labirintico-vestibolari dovute a modificazioni posturali (disequilibri, dondolii, rotazioni, cadute, ecc.).
  • Partecipare ad attività di gioco e gioco-sport conoscendo e rispettando le regole;
  • superare comportamenti egocentrici;
  • stabilire relazioni di accettazione e collaborazione con l’altro;
  • eseguire correttamente facili esercizi imitativi;
  • sperimentare e costruire semplici percorsi con gli attrezzi della palestra.
  • Attraverso il gioco, il gioco-sport ed esercizi strutturati a coppie e in gruppo.

Indicatori di competenza

  • Padroneggia il proprio corpo e le abilità motorie di base in situazioni diverse;
  • prova piacere senso-motorio nell’esecuzione di esercizi strutturati in situazioni diverse;
  • partecipa alle attività di gioco e di gioco-sport interagendo e collaborando con i compagni, dimostrando la conoscenza e il rispetto delle regole condivise.

tempi

Tutto l’anno scolastico.

Metodologia

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle funzioni alla base dei comportamenti motori,  nonché di sviluppare atteggiamenti e comportamenti positivi. La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione al progresso individuale degli alunni le cui caratteristiche e potenzialità saranno costantemente osservate e tenute presenti.

Verifica e valutazione

La valutazione dei progressi sarà compiuta attraverso osservazioni sistematiche durante l’attività motoria. Si prevedono altresì momenti di verifica attraverso registrazioni periodiche dei progressi del comportamento motorio degli alunni che terranno sempre presenti le situazioni individuali di partenza, le differenti esperienze e i diversi ritmi di sviluppo di ciascuno. 

torna su