Obiettivi disciplinari
- Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo
Conoscenze
- Conoscere gli elementi del linguaggio visivo.
- Conoscere la scala cromatica, le coppie di colori complementari.
- Conoscere le differenze di forme e relazioni spaziali.
- Conoscere gli elementi principali del linguaggio delle immagini.
Competenze in uscita
- E’ in grado di utilizzare diverse tecniche pittoriche e plastiche per rappresentare ambienti conosciuti, paesaggi fantastici, soggetti astratti.
- E’ in grado di osservare le caratteristiche di un’opera d’arte e di esprimere le emozioni che suscita.
Abilità
- Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
- Realizzare disegni utilizzando creativamente forme e colori.
- Colorare in modo adeguato con tecniche diverse.
- Manipolare materiali plastici e polimaterici.
- Distinguere i colori primari e secondari; caldi e freddi; i colori complementari.
- Distribuire elementi decorativi su una superficie.
Attività, metodi, soluzioni
- Analisi dei colori primari, secondari e complementari realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
- Decorazioni con diverse tecniche espressive di spazi comuni o di oggetti personali.
- Manipolazione di creta, das, pasta di sale per realizzare forme.
- Visite guidate in ambienti naturali e artificiali.
- Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali
- Scrittura e associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
- Ideazione di racconti con l’ausilio di immagini.
- Composizioni collettive.
Modalità di verifica
Osservazione in itinere in relazione a:
- uso delle linee e del colore;
- manipolazione di materiale vario.
- Produzione di manufatti con le varie tecniche utilizzate
torna su