logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Giuliana Morati

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivi disciplinari

  • Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
  • Leggere e comprendere immagini di diverso tipo

Conoscenze

  • Conoscere gli elementi del linguaggio visivo.
  • Conoscere la scala cromatica, le coppie di colori complementari.
  • Conoscere le differenze di forme e relazioni spaziali.
  •  Conoscere gli elementi principali del linguaggio delle immagini.

Competenze in uscita

  • E’ in grado di utilizzare diverse tecniche pittoriche e plastiche per rappresentare ambienti conosciuti, paesaggi fantastici, soggetti astratti.
  • E’ in grado di osservare le caratteristiche di un’opera d’arte e di esprimere le emozioni che suscita.

Abilità

  • Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
  • Realizzare disegni utilizzando creativamente forme e colori.
  • Colorare in modo adeguato con tecniche diverse.
  • Manipolare materiali plastici e polimaterici.
  • Distinguere i colori primari e secondari; caldi e freddi; i colori complementari.
  • Distribuire elementi decorativi su una superficie.

Attività, metodi, soluzioni

  • Analisi dei colori primari, secondari e complementari realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
  • Decorazioni con diverse tecniche espressive di spazi comuni o di oggetti personali.
  • Manipolazione di creta, das, pasta di sale per realizzare forme.
  • Visite guidate in ambienti naturali e artificiali.
  • Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali
  • Scrittura e associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
  • Ideazione di racconti con l’ausilio di immagini.
  • Composizioni collettive.

Modalità di verifica

Osservazione in itinere in relazione a:

  • uso delle linee e del colore;
  • manipolazione di materiale vario.
  • Produzione di manufatti con le varie tecniche utilizzate

torna su