insegnante Gabriella Pandin | |
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La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.
L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:
La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive, in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.
Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.
Metodi e soluzioni organizzative
Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”, “Storytelling” e “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino, aspetto fondante nei processi di apprendimento.
L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.
Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.
Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Le attività nelle classi
Nelle cinque classi verranno proposte:
Criteri di valutazione e modalità di verifica
La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante, nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.
La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento | Descrittori di voto | Voto |
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Ascolto (comprensione orale) Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. |
In modo corretto e completo | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. | 7 | |
In modo essenziale | 6 | |
In modo scorretto e incompleto | 5 | |
Lettura (comprensione scritta) Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi |
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato | 10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione | 8 | |
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato | 7 | |
In modo incerto e comprensione limitata | 6 | |
in modo stentato e comprensione scarsa | 5 | |
Produzione orale:
Interazione orale:
|
Con sicurezza e padronanza | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
Con alcune incertezze e imprecisioni | 7 | |
In modo incerto e impreciso | 6 | |
In modo stentato | 5 | |
Produzione scritta |
In modo completo e corretto | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
Con alcuni errori | 7 | |
Con vari errori | 6 | |
In modo parziale e scorretto | 5 |
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
Contenuti
Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Ascolto (comprensione orale)
Parlato (produzione e interazione orale)
Lettura (comprensione scritta)
Scrittura (produzione scritta)
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Ascolto e comprensione orale
Produzione e interazione orale
Unità di apprendimento
Unit 1
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Lessico
Hello, Goodbye
Mouse, Squirrel, Hedgehog, Otter, Crow, Bud, Holly
Leaves, trees, mushrooms, nuts
Unit 2
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Lessico
one, two, three, four, five
red, yellow, brown, orange, green
Cultura
Christmas
Unit 3
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Lessico
Goodnight
Mum, dad, grandma, grandpa,brother, sister
Snowflakes, snowman, birds, flowers
Lessico relativo al Natale
Unit 4
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Lessico
Six, seven, eight, nine, ten
Black, white, pink, purple, blue
Bird, robin
Unit 5
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Lessico
A ruler. A rubber, a bag, a pencil, a book, a pen
Umbrella, caterpillar.
Snail, grass
Cultura
Easter
Unit 6
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Forme linguistiche
Lessico
A bike, a car, a skateboard, a guitar, a doll, a teddy bear
Three red bikes
One and one is two
Cultura
Playing outdoors
Unit 7
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Forme linguistiche
Lessico
Butterflies, sunflower, ice cream, barbecue
A frog, a bird, a dog, a bee, a cat, a fish
A body, a head, feet, hands, arms, legs, eyes