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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Mariaromana Purpura

Programmazione di Scienze e Tecnologia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe terza

  • analizza anche autonomamente i fenomeni proposti nei loro aspetti più evidenti e li descrive con proprietà lessicale;
  • acquisisce una prima consapevolezza delle relazioni tra i fenomeni e le relative formalizzazioni;
  • esprime le proprie riflessioni su quanto osserva e  giustifica le conclusioni;
  • formula ipotesi e propone soluzioni operative;
  • utilizza le proprie conoscenze in contesti diversi da quelli studiati e si misura con i propri processi di apprendimento.

Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle

CONOSCENZE ABILITÀ
  • Osserva le proprietà della materia, comprendere e descrivere alcune sue trasformazioni.
  • Osserva le caratteristiche degli esseri viventi
  • Osservare le proprietà della materia, porre domande, formulare ipotesi e verificarle.
  • Rappresentare graficamente le fasi della trasformazione della materia in modo corretto(i tre stati della materia).
  • Ricavare dall’osservazione della realtà circostante le caratteristiche dei viventi e non .
  • Identificare le caratteristiche principali del mondo vegetale (albero: radici, fusto,rami, fiore,frutto,seme) e del mondo animale(testa, tronco, zampe….).
  • Classificare gli animali in base ad alcuni attributi (riproduzione, alimentazione, habitat…).
  • Individuare somiglianze e differenze tra vegetali e/o animali.

Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico

CONOSCENZE ABILITÀ
  • Conosce la definizione e le fasi del metodo scientifico.
  • Osserva fenomeni , formula ipotesi, sperimenta e riflette sui risultati.
  • Distingue la materia organica dalla materia inorganica.
  • Classifica la materia e conosce le principali caratteristiche (solido, liquido, gassoso).
  • Compie trasformazioni (miscugli e soluzioni).
  • Riconosce l’aria e l’acqua elementi indispensabili per la vita.
  • Conosce alcune proprietà dell’aria e dell’acqua.
  • Conosce i diversi stati fisici in cui può trovarsi l’acqua.
  • Conoscere le condizioni fondamentali per la vita di un vegetale (luce, calore, acqua, aria…).
  • Conoscere il ciclo dell’acqua attraverso lo studio della pianta.
  • Conoscere le proprietà più significative di elementi naturali (acqua, aria, terra…).
  • Riferire informazioni sulle conoscenze acquisite.
  • Conoscere i tre stati della materia e le loro trasformazioni.

Realizzare esperienze concrete ed operative

CONOSCENZE ABILITÀ
  • Partecipare ad esperienze condotte in classe e/o nell’ambiente circostante.
  • Manipolare in modo appropriato elementi diversi per compiere osservazioni o esperimenti.
  • Conoscere ed identificare i principali elementi che compongono il suolo.
  • Ricavare conoscenze mediante osservazioni dirette ed esperimenti.
  • Individuare la presenza di animali nel terreno
  • Intervenire in modo pertinente durante le varie fasi di un’esperienza (es. ipotesi, preparazione dei materiali, realizzazione, verifica).
  • Comunicare i dati di un’osservazione personale.
  • Osservare organismi di vario tipo attraverso la manipolazione diretta.
  • Utilizzare, nell’ambito di un’esperienza, i materiali collettivamente concordati in modo appropriato.
  • Eseguire in successione le istruzioni indicate dall’insegnante per la realizzazione di un’esperienza.
  • Eseguire in successione le istituzioni indicate dall’insegnante per la realizzazione di un’esperienza.
  • Individuare le problematiche relative al rapporto uomo-ambiente.
  • Acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti responsabili nei rapporti con l’ambiente.

Contenuti

  • Il metodo scientifico.
  • La materia ed i suoi stati.
  • Trasformazione della materia.
  • L’aria.
  • Il fenomeno della combustione.
  • L’acqua.
  • Il ciclo dell’acqua.
  • Caratteristiche dei diversi tipi di acqua.
  • Il suolo.
  • Usi di rocce e minerali più comuni.
  • Presenza di animali nel terreno.
  • Gli esseri viventi

Attività

  • Osservazione diretta.
  • Produzione di semplici esperimenti in classe.
  • Verbalizzazione del procedimento eseguito e dei risultati ottenuti.
  • Registrazione in tabelle e costruzione di grafici sulle osservazioni effettuate.
  • Costruzione di semplici strumenti scientifici.

Metodologia

In ambito scientifico si farà largamente uso di azioni concrete ed esperimenti, in modo tale da stimolare la curiosità e la motivazione. Gli alunni verranno sollecitati ad osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare e riflettere sui risultati ottenuti. Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure da applicare non solo in classe, ma anche in altri contesti di vita quotidiana. Si utilizzeranno mappe concettuali e domande guida per lo studio individuale a casa. Molte attività di studio saranno proposte in classe a coppie o a piccoli gruppi di lavoro.

Verifica e valutazione

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte e saranno integrate da osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico , l’atteggiamento globale nei confronti della materia e la capacità organizzativa di ogni alunno. Il quaderno di scienze verrà  considerato nella valutazione, nel suo ordine e nel suo aggiornamento continuo, dal momento che si tratterà di uno strumento di apprendimento, oltre che di lavoro in classe.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le competenze raggiunte, tenendo conto del livello iniziale di conoscenze ed abilità di ogni singolo alunno.

Criteri per il recupero degli alunni in difficolta'

Gli alunni che presentano particolari difficoltà, al fine del  raggiungimento degli obiettivi minimi, saranno comunque seguiti all'interno della classe secondo i seguenti criteri:  semplificazione dei contenuti, esercizi guidati e schede strutturate, lezioni a piccoli gruppi.
Si cercherà inoltre di instaurare con le famiglie un rapporto collaborativo e di confronto.

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