logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > arte - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Gianna Modeo

Programmazione di Arte e immagine

Conoscere e utilizzare gli elementi del linguaggio visivo

trasversalità

Legge e comprende immagini di diverso tipo
  • Distinguere la figura dallo sfondo.
  • Cogliere il significato centrale di un messaggio visivo e audiovisivo.
  • Conoscere la scala cromatica, i colori complementari, lo spazio e l’orientamento nello spazio grafico.
  • Leggere e decodificare un testo visivo (disegno, foto, opera d’arte,..) analizzando gli elementi presenti.
Geografia:
piante, mappe, carte geografiche.
Storia:
i graffiti, i simboli, le pitture -tecnica a spruzzo.
Produce immagini e oggetti con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi  
  • Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo (il segno, la linea, il colore, lo spazio).
  • Usare correttamente tecniche grafiche e pittoriche e con esse sperimentare alcune semplici regole della grammatica del colore: combinazioni, mescolanze, abbinamenti e contrasti.
  • Rappresentare la figura umana e gli elementi di un ambiente con rapporti di grandezza corrispondenti alla realtà.
  • Usare e manipolare vari tipi di materiali (pastelli, pennarelli, gessetti, stoffa, lana) per rappresentare tavole grafiche.
  • Saper creare una pagina di libro con immagini e testi sia scritti a mano, sia al computer.
  • Realizzare manufatti con materiali vari: scatole, contenitori, das, safacqua, cartapesta, creta, legno, corda, filo di ferro... .
Geografia:
la pianta, il plastico
Tecnologia: videoscrittura
Storia:
i fossili;
le capanne;
il vasellame -tecnica del colombino
Esprimersi e comunicare  
Elaborare creativamente produzioni personali sperimentando strumenti e tecniche diverse
  • Esprimere un’idea, una sensazione, un fatto con un’immagine grafico-pittorica.
  • Utilizzare tecniche e manipolare materiali vari a fini espressivi.
  • Elaborare un progetto personale.
  • Elaborare un progetto comune, sia lavorando autonomamente, sia in gruppo.
Italiano,
Cittadinanza
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
  • Individuare in un’opera d’arte, le caratteristiche principali: forma, tecnica, messaggio
  • Leggere e comprendere la pittura preistorica
  • Conoscere vari tipi di espressione artistica e opere presenti nel territorio
Storia
Geografia

 

torna su