Conoscere e utilizzare gli elementi del linguaggio visivo |
trasversalità |
Legge e comprende immagini di diverso tipo |
- Distinguere la figura dallo sfondo.
- Cogliere il significato centrale di un messaggio visivo e audiovisivo.
- Conoscere la scala cromatica, i colori complementari, lo spazio e l’orientamento nello spazio grafico.
- Leggere e decodificare un testo visivo (disegno, foto, opera d’arte,..) analizzando gli elementi presenti.
|
Geografia:
piante, mappe, carte geografiche.
Storia:
i graffiti, i simboli, le pitture -tecnica a spruzzo. |
Produce immagini e oggetti con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi |
- Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo (il segno, la linea, il colore, lo spazio).
- Usare correttamente tecniche grafiche e pittoriche e con esse sperimentare alcune semplici regole della grammatica del colore: combinazioni, mescolanze, abbinamenti e contrasti.
- Rappresentare la figura umana e gli elementi di un ambiente con rapporti di grandezza corrispondenti alla realtà.
- Usare e manipolare vari tipi di materiali (pastelli, pennarelli, gessetti, stoffa, lana) per rappresentare tavole grafiche.
- Saper creare una pagina di libro con immagini e testi sia scritti a mano, sia al computer.
- Realizzare manufatti con materiali vari: scatole, contenitori, das, safacqua, cartapesta, creta, legno, corda, filo di ferro... .
|
Geografia:
la pianta, il plastico
Tecnologia: videoscrittura
Storia:
i fossili;
le capanne;
il vasellame -tecnica del colombino |
Esprimersi e comunicare |
|
Elaborare creativamente produzioni personali sperimentando strumenti e tecniche diverse |
- Esprimere un’idea, una sensazione, un fatto con un’immagine grafico-pittorica.
- Utilizzare tecniche e manipolare materiali vari a fini espressivi.
- Elaborare un progetto personale.
- Elaborare un progetto comune, sia lavorando autonomamente, sia in gruppo.
|
Italiano,
Cittadinanza |
Comprendere e apprezzare le opere d’arte |
- Individuare in un’opera d’arte, le caratteristiche principali: forma, tecnica, messaggio
- Leggere e comprendere la pittura preistorica
- Conoscere vari tipi di espressione artistica e opere presenti nel territorio
|
Storia
Geografia |