logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Gianna Modeo

Programmazione di Tecnologia

Competenza - Conoscere il computer e il sistema operativo

Obiettivi specifici

Contenuti e attività

  • Riconoscere gli elementi costitutivi di un sistema di elaborazione dati
  • Individuare le caratteristiche specifiche dei vari elementi che compongono il computer
  • Organizzare file e cartelle

Gli elementi che compongono il computer.
Il sistema operativo.
Che cosa sono i file e le cartelle.
Creare nuove cartelle.
Copiare, spostare, eliminare file.
Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale.

conoscere un programma di videoscrittura e i suoi strumenti

  • Conoscere il menù della finestra di programmi di videoscrittura
  • Comporre e impaginare un testo secondo diverse modalità
  • Aprire e modificare un file di testo
  • Utilizzare le principali opzioni di un programma di videoscrittura
  • Inserire elementi grafici
  • Stampare un testo o una parte di esso
  • Salvare documenti

Formattazione del testo.
Selezionare e modificare le impostazioni date. Inserimento di immagini e di caselle di testo.
Disposizione del testo su colonne.
Procedura copia – incolla.
Inserimento di tabelle.
Utilizzo della barra di strumenti disegno.

Realizzare manufatti

  • Conoscere le principali caratteristiche dei materiali.
  • Costruire modelli e manufatti
  • Saper impaginare illustrazioni, didascalie e testi.

Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica.
Inserire nei testi le immagini realizzate.
Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale.
Classificare i materiali.
Individuare le funzioni degli strumenti adoperati  per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito che svolgono.

Metodologia e modalità di verifica

Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari.
Molte saranno le attività di creazione di oggetti legati allo studio della storia e della geografia, con relative progettazione e reperimento di materiali di uso comune.
Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali, sia il grado di collaborazione con i compagni.

torna su