insegnante Tamara Collavini | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Ascolto
Parlato
Lettura
Scrittura
Obiettivi specifici di apprendimento
Unit 1
Unit 2
Unit 3
Unit 4
Unit 5
Unit 6
Competenze
L'alunno sa:
• cogliere il senso globale di semplici frasi, comandi e brevi storie
• comprendere semplici strutture e parole ad esse riferite
• riprodurre singole parole e semplici strutture
• riprodurre in modo espressivo ritmi e filastrocche
• sostenere un mini-dialogo, parlando di sé
• leggere e comprendere singole parole e semplici frasi note
• completare semplici strutture
• scrivere il nome di un oggetto noto oralmente
• comporre semplici frasi secondo un modello
• fare lo spelling
• utilizzare i sostantivi al singolare e al plurale, gli articoli e gli aggettivi nelle frasi
Strutture e lessico
Presentazione e saluti. What's your name? How are you? Hello! Hi! I'm ... My
name's ... Goodbye! Bye-bye! Classroom language. I numeri entro il 100. Oggetti della classe.
What's your favourite... My favourite ...is ... Gli arredi e gli ambienti della casa. Where's ... It's ...
Preposizioni (on, in, under, behind). I componenti della famiglia.This is my ... Have you got a ...?
Yes, I have/No,I haven't. I've got .../I haven't got ... He is/She is... His/Her name's ... They are ...
Abbigliamento. I'm/She-He is wearing ... Take off your ... Alimenti. Do you like ... I love it! I hate
it! Alcuni animali. What can you do? I can/I can't ... Can She/He ...? Yes, she/he can. No, she/he
can't.
Metodologia
Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 si evince che “Nell’apprendimento delle lingue la motivazione nasce dalla naturale attitudine degli alunni a comunicare, socializzare, interagire e dalla loro naturale propensione a <<fare con la lingua>>”, pertanto verrà data priorità alle abilità di comprensione e produzione orale in contesti concreti e vicini all’esperienza del bambino.
Il materiale linguistico verrà introdotto in modo graduale e gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti verranno ripresi e ampliati gradualmente secondo un procedimento "a spirale". Ci si ispirerà ai principi della Teoria delle Intelligenze multiple di Howard Gardner, prevedendo attività che stimolano ogni tipo di intelligenza e di stile di apprendimento.
Valutazione
Il momento della verifica e della valutazione è parte integrante del processo di apprendimento ed è efficace sia quando viene eseguita durante lo svolgimento di un determinato percorso didattico attraverso l’osservazione sistematica degli alunni (valutazione formativa) sia quando viene eseguita al termine di un determinato percorso (valutazione sommativa).
La valutazione sarà basata su: