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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Tamara Collavini

Programmazione annuale di Lingua inglese

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Ascolto

  • Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni , alla famiglia

Parlato

  • Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note
  • Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione

Lettura

  • Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale

Scrittura

  • Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo

Obiettivi specifici di apprendimento

Unit 1

  • Conoscere gli oggetti della classe
  • Chiedere e dare oggetti della classe

Unit 2

  • Parlare dei vari ambienti ed arredi della casa
  • Indicare e descriver la posizione degli oggetti
  • Riconoscere e nominare i numeri entro il 100

Unit 3

  • Presentare la propria famiglia e i propri amici
  • Parlare di ciò che si possiede

Unit 4

  • Descrivere il proprio abbigliamento

Unit 5

  • Conoscere i cibi ed esprimere le proprie preferenze alimentari
  • Chiedere cosa piace a qualcuno
  • Chiedere qualcosa a qualcuno

Unit 6

  • Riconoscere e utilizzare i nomi degli animali
  • Descrivere abilità proprie e altrui

Competenze

L'alunno sa:
• cogliere il senso globale di semplici frasi, comandi e brevi storie
• comprendere semplici strutture e parole ad esse riferite
• riprodurre singole parole e semplici strutture
• riprodurre in modo espressivo ritmi e filastrocche
• sostenere un mini-dialogo, parlando di sé
• leggere e comprendere singole parole e semplici frasi note
• completare semplici strutture
• scrivere il nome di un oggetto noto oralmente
• comporre semplici frasi secondo un modello
• fare lo spelling
• utilizzare i sostantivi al singolare e al plurale, gli articoli e gli aggettivi nelle frasi

Strutture e lessico

Presentazione e saluti. What's your name? How are you? Hello! Hi! I'm ... My
name's ... Goodbye! Bye-bye! Classroom language. I numeri entro il 100. Oggetti della classe.
What's your favourite... My favourite ...is ... Gli arredi e gli ambienti della casa. Where's ... It's ...
Preposizioni (on, in, under, behind). I componenti della famiglia.This is my ... Have you got a ...?
Yes, I have/No,I haven't. I've got .../I haven't got ... He is/She is... His/Her name's ... They are ...
Abbigliamento. I'm/She-He is wearing ... Take off your ... Alimenti. Do you like ... I love it! I hate
it! Alcuni animali. What can you do? I can/I can't ... Can She/He ...? Yes, she/he can. No, she/he
can't.

Metodologia

Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 si evince che “Nell’apprendimento delle lingue la motivazione nasce dalla naturale attitudine degli alunni a comunicare, socializzare, interagire e dalla loro naturale propensione a <<fare con la lingua>>”, pertanto verrà data priorità alle abilità di comprensione e produzione orale in contesti concreti e vicini all’esperienza del bambino.
Il materiale linguistico verrà introdotto in modo graduale e gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti verranno ripresi e ampliati gradualmente secondo un procedimento "a spirale". Ci si ispirerà ai principi della Teoria delle Intelligenze multiple di Howard Gardner, prevedendo attività che stimolano ogni tipo di intelligenza e di stile di apprendimento.

Valutazione

Il momento della verifica e della valutazione è parte integrante del processo di apprendimento ed è efficace sia quando viene eseguita durante lo svolgimento di un determinato percorso didattico attraverso l’osservazione sistematica degli alunni (valutazione formativa) sia  quando viene eseguita al termine di un determinato percorso (valutazione sommativa).
La valutazione sarà basata su:

  • osservazioni
  • dialoghi
  • autovalutazione
  • prove scritte

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