insegnante Mariarosa Buffarini | |
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Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;
B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;
C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;
D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;
B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;
C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;
D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.
A 1
B 2
C 3
D4
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.