insegnante Chiara Benetti | |
---|---|
|
Obiettivi
Attività e contenuti
Analisi ritmica di semplici brani con trasposizione delle varie diversità ritmiche in simboli convenzionali. Analisi melodica di semplici e conosciuti brani con trasposizione in simboli convenzionali delle differenze di altezza.
Lettura e scrittura di sequenze ritmiche e/o melodiche.
Analisi, descrizione e definizione degli elementi evidenziati tra gli obiettivi.
Competenze
Obiettivi
Attività e contenuti
Esercizi progressivi di lettura con simbologia convenzionale e trasposizione della stessa nell’uso del flauto.
Esecuzioni di basi ritmiche per brani proposti all’ascolto con l’uso di strumenti ritmici.
Esercizi di ripetizione di sequenze ritmiche proposte dall’insegnante, prima in gruppo e poi singolarmente, con graduale passaggio alla scrittura e alla lettura autonome delle stesse e quindi all’invenzione.
Lettura di frasi con richiesta di modificarne l’impatto emotivo nei confronti di chi ascolta usando appropriatamente i parametri sonori.
Competenze
Obiettivi
Attività e contenuti
Esercizi graduali per l’individuazione dei parametri sonori, prima singolarmente e poi in combinazione.
Riflessioni guidate sulle sensazioni che i diversi parametri possono suggerire o sottolineare.
Definizione dei vari metodi di produzione sonoro, ascolto del suono prodotto dai vari strumenti.
Esercizi sull’individuazione della pulsazione ritmica in brani binari e ternari.
Studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale.
Competenze
I diversi settori della materia saranno trattati globalmente per favorire il loro coordinamento.
Sviluppando i diversi settori della materia gli stessi argomenti saranno continuamente ripresi per consentire una più approfondita conoscenza degli aspetti del linguaggio musicale.,
Saranno effettuate;
ascolti guidati e ragionati;
lezioni frontali;
rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati;
attività di gruppo;
attività strumentale individuale e di gruppo.
Saranno utilizzatore riproduttore CD-VHS-DVD, compact disc, DVD, video, strumenti musicali vari, libro di testo.
Osservazione continua del progresso degli alunni. in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza, nell’esecuzione di brani monodici e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa.
Saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità (leggere, scrivere, riprodurre, eseguire).
Compilazione di schemi atti a verificare il riconoscimento dei termini musicali usati.
Interrogazioni orali e pratiche individuali e di gruppo.
Osservazione continua della partecipazione di ciascun alunno.