All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe terza corrispondono in linea generale al LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza) del Common European Framework of Reference con qualche elemento che porta verso il LIVELLO B 1 (threshold – soglia).
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso ben strutturato in lingua standard su argomenti comuni a scuola e nel tempo libero. |
---|---|---|
Comprendere una conversazione tra parlanti nativi | È generalmente in grado di seguire una lunga discussione che si svolga in sua presenza, se si parla con chiarezza e accento standard. | |
Ascoltare annunci e istruzioni | È in grado di comprendere semplici informazioni tecniche (istruzioni per apparecchi) e indicazioni precise. | |
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni | È in grado di seguire a grandi linee materiali audio registrati o discorsi trasmessi per radio purché trattino temi familiari e con pronuncia chiara. | |
Scritta (reading)
|
Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti di interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri contenuti in lettere personali; riesce a intrattenere una corrispondenza regolare con un amico di penna. | |
Leggere per orientarsi | È in grado di scorrere testi relativamente lunghi alla ricerca di informazioni necessarie per portare a termine un compito specifico. E’ in grado di reperire informazioni significative in lettere, opuscoli e brevi documenti ufficiali. |
Orale (speaking) |
Interazione orale generale | È in grado di conversare con discreta sicurezza su argomenti familiari senza essersi preparato prima. Scambia informazioni su vita quotidiana (fatti d’attualità, routine, tempo libero) ma a volte è impreciso. È in grado di affrontare situazioni nuove in viaggio. |
---|---|---|
Comprendere un interlocutore parlante nativo | È in grado di seguire una semplice conversazione quotidiana di buona pronuncia, anche se a volte chiede di ripetere parole o espressioni. | |
Discussione informale/formale | È in grado di seguire un discorso chiaro su argomenti generali (evitando idiomi) e di proporre il proprio punto di vista anche su temi culturali ( ma fatica ad argomentarlo). Sa esprimere accordo e disaccordo, valutare alternative. | |
Transazioni per ottenere beni e servizi | È in grado di cavarsela durante un viaggio all’estero, fronteggiando situazioni standard in negozi, uffici, mezzi di trasporto, alberghi. | |
Scambio di informazioni/intervista | È in grado di chiedere indicazioni e di seguirle; di farsi dare informazioni abbastanza dettagliate. In una intervista/colloquio è in grado di fornire le informazioni richieste anche se con risposte imprecise. |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme. |
---|---|---|
Monologo articolato: descrivere esperienze |
È E’ in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività. È in grado di descrivere progetti e accordi presi, abitudini e comportamenti di routine, attività svolte in passato ed esperienze personali e di descrivere speranze ed ambizioni. È in grado di usare una lingua semplice per fare brevi asserzioni su oggetti e cose che possiede e fare confronti. È in grado di spiegare che cosa gli/le piace o non piace rispetto a un oggetto o a una situazione. |
|
Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di scrivere testi lineari e coesi su argomenti di interesse comune. |
Corrispondenza | Sa scrivere lettere personali per dare notizie. |
Dal libro di testo in adozione “Smart English 2” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2007 (volume 2) verranno completate le seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|---|
Which film is better? |
Esprimere accordo e disaccordo |
Il comparativo degli aggettivi
|
I generi di film |
The noisiest castle |
Chiedere informazioni all’ufficio turistico |
Il superlativo degli aggettivi |
Posti da visitare
|
We musn't be late! |
Chiedere e dare indicazioni stradali | Must/mustn’t Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind |
I posti in città |
School rules |
Chiedere il permesso | Have/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
La scuola |
We might play tennis |
Parlare di possibilità | May/might Something/anything/nothing |
Geografia |
Dal libro di testo in adozione “Smart English 3” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2007 (volume 3) verranno trattate alcune delle seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|---|
My future career |
Esprimere ambizioni e intenzioni |
Going to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
I mestieri e le professioni |
A British summer |
Parlare del tempo atmosferico |
Will: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Going to vs. will |
Il tempo atmosferico |
Forces of nature |
Chiedere e offrire aiuto | Past continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Past continuous vs. Past simple |
Eventi catastrofici naturali |
Health |
Parlare della salute | Present perfect: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Past participle |
Ferite e malattie |
You are what you eat |
Controllare informazioni | Present perfect con just, yet, already Quantità: a little, a few Pronomi relativi: who/which/that |
Descrivere cibi |
Friends |
Esprimere consigli/ disapprovazione Suggerire possibilità |
Should/shouldn’t Could/couldn’t |
Gli aggettivi di personalità |
Jobs in the house |
Esprimere conseguenze logiche nel futuro Parlare di situazioni ipotetiche |
First Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi | I lavori di casa |
How honest are you? |
Chiedere e dare consigli | Second Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi First conditional vs. Second conditional |
La disonestà |
Fashion |
Parlare di abbigliamento | Direct and indirect speech: discorso diretto, discorso indiretto e agggettivi, pronomi personali soggetto, cambiamenti dei tempi verbali e delle espressioni di tempo e luogo Say e tell |
Descrivere l’abbigliamento |
World wonders |
All’aeroporto | Present e past simple passive |
Eventi storici |
Aspetti culturali Smart English Culture book 2 |
Lettura e comprensione di testi di tipo storico, geografico e culturale dei paesi anglofoni con esercizi di ricezione orale e produzione scritta: questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali su traccia Revisione e consolidamento delle varie funzioni e strutture in preparazione alla prova d’esame |
The USA (geography, climate, population,government, means of transport, festivals, etc.) Australia (geography, climate, time, population, government etc.) |
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.