Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Secondaria di Coseano > tedesco - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Barbara Paron (3A) - Luisa Rivoira (3B)

Itinerario di lavoro

Itinerario di lavoro

Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al  POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • Saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano, cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • Comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • Riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • Domandare quando avviene una determinata azione;
  • Parlare del proprio stato di salute;
  • Riferire sulle attività della giornata;
  • Descrivere la propria abitazione;
  • Tipi di abitazione in Germania;
  • Localizzare oggetti e mobili;
  • Dire quale sport si pratica;
  • Esprimere volontà e desiderio di svolgere una determinata azione;
  • Parlare delle proprie vacanze;
  • Raccontare esperienze passate;
  • Descrivere la propria città;
  • Saper dare e chiedere informazioni sulla città;
  • Descrivere alcune città dei Paesi DACH;
  • Confrontare e motivare una scelta;
  • Esprimere divieto e/o permesso;
  • Chiedere parere/consiglio;
  • Chiedere a chi è destinato un oggetto o un regalo;
  • Chiedere dove si va in vacanza, raccontare brevemente;
  • Chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico;
  • Chiedere e riferire su progetti futuri: professioni;

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
  • mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
  • una città si presenta: Monaco di Baviera. Analisi storico-geografica di una metropoli;
  • cos’è successo il 3/10/’90 ? La riunificazione tedesca nei suoi principali aspetti.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • esercizi di impiego guidato (riassunti strutturati,testi da completare);
  • interviste, brevi e-mail;
  • lettura in italiano e in lingua dei testi proposti

Strutture grammaticali

  • comparativo di maggioranza,uguaglianza e minoranza;
  • perfekt;
  • frase secondaria introdotta da WEIL;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
  • verbo gehoren;
  • preposizioni all’accusativo e dativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di stato in luogo: preposizioni in, auf,neben,unter +dativo;
  • complemento di tempo;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • pronome interrogativo wohin,wo;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • il caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem.
  • Subordinate temporali introdotte da als e wenn;

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero:

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante

Valutazione

Criteri di valutazione:

  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo”Magnet” vol.3 (Lektion10-11-12-13-15-17-18) ed Loescher (eserciziario compreso);
  • “Magnet” Cultura e civiltà ed. Loescher
  • fotocopie (testo “Magnet” ed. Loescher)
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari;
  • dvd “Planet” ed. Hueber

torna su