Programmazione didattica
Scuola Primaria di Flaibano
anno scolastico 2011/2012
Classe Terza
insegnante Milena Lodolo |
|
|
Lingua italiana
In classe terza i bambini hanno appreso con sufficiente sicurezza la strumentalità di base, quindi si userà la lingua sia per esprimere esperienze e aspetti affettivi in maniera più articolata, sia per affrontare nuovi contenuti culturali. Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione, per favorire parallelamente le attività dell'ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell'insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall'inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell'insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione. Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)
torna su
Unità di lavoro
Ascolto, comprendo e mi esprimo.
Obiettivi di Apprendimento
- Ascoltare una conversazione mantenendo l’interesse e la concentrazione.
- Individuare alcune importanti informazioni fornite da un messaggio orale ascoltato
- Conoscere e utilizzare le regole della conversazione collettiva
- Comunicare oralmente utilizzando in lessico adeguato
Conoscenze
- Partecipare in modo corretto a semplici conversazioni
- Interagire ponendo domande pertinenti e rispondendo in modo adeguato
- Procedure utili a raccontare in sintesi fatti ed esperienze personali
Attività e contenuti
- Ascolto di esperienze personali e non;
- Ascolto di letture e di racconti;
- Conversazioni su vari tipi di esperienze;
- Scambio di opinioni su vari argomenti
- Testi di vario tipo.
Competenze
- Ascolta e comprende testi orali di diverso tipo individuandone gli elementi essenziali
- Si esprime oralmente in modo corretto, ponendosi in relazione con interlocutori diversi e utilizzando registri linguistici adeguati alle diverse situazioni.
Leggo per divertirmi e imparare
Obiettivi di Apprendimento
- Leggere ad alta voce scorrevolmente e con espressione
- Leggere e comprendere testi di vario genere individuando le principali caratteristiche strutturali e di genere.
- Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti di un testo
Conoscenze
- Padronanza della lettura
- strumentale
- Mantenere l’attenzione fino al termine della lettura
- Comprendere il significato globale di semplici testi
Attività e contenuti
- Testi narrativi, fantastici, poetici argomentativi.
- Conversazioni e scambio di impressioni riguardo ai libri letti
Competenze
- Legge in modo scorrevole ed espressivo
- Individua gli elementi essenziali di un racconto
- Utilizza tecniche di lettura adeguate.
Con la scrittura racconto, descrivo, informo e mi diverto
Obiettivi formativi
- Scrivere brevi testi narrativi, descrittivi e regolativi rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche
- Produrre una fiaba o una leggenda rispettandone la struttura
- Produrre un testo per esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo
- Produrre semplici filastrocche utilizzando parole in rima e rispettando la struttura del testo poetico
- Rileggere, rivedere e correggere il testo scritto.
Conoscenze
- Conoscere strategie di scrittura adeguate alle tipologie testuali da produrre;
- Rapporto fra testo, destinatario, scopo
- Elaborare una traccia in modo efficace e creativo
- Cogliere le informazioni utili
Attività e contenuti
- Analisi di varie tipologie testuali;
- Esercitazioni scritte;
- Uso del vocabolario;
- Elaborazione di schemi e mappe;
- Acrostici, cruciverba, quiz…
Competenze
- Raccoglie idee per la scrittura
- Produce testi narrativi, descrittivi, informativi;
- Produce semplici filastrocche e poesie.
Conosco la lingua
Obiettivi formativi
- Consolidare le convenzioni ortografiche
- Distinguere le parti del discorso e saperle analizzare
- Riconoscere gli elementi fondamentali della frase.
Conoscenze
- Le parti del discorso e le categorie grammaticali
- Elementi fondamentali della frase.
Attività e contenuti
- Esercizi di dettatura;
- Analisi delle parole;
- Analisi degli elementi della frase;
- Analisi degli errori e correzione.
- Ricerca sul dizionario
Competenze
- Conosce e rispetta le principali convenzioni ortografiche
- Riconosce, utilizza e analizza le parti del discorso
- Riconosce in una frase il soggetto, il predicato e i complementi.
torna su
Modalità di verifica
La valutazione dell'insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti dal bambino.
Per quanto riguarda l'oralità, verranno valutate le prestazioni dei singoli in termini di chiarezza, pertinenza e sicurezza espositiva.
In relazione alla valutazione di abilità specifiche verranno proposte ai bambini: verifiche d'ingresso finalizzate a registrare i livelli di partenza soprattutto in riferimento alla capacitò di comprendere i testi, al lessico e alla morfosintassi; verifiche di fine unità finalizzate a mettere a punto il livello raggiunto in itinere; verifiche finali finalizzate a verificare i livelli di competenza raggiunti alla fine dell'anno. Accanto alla verifiche, proposte all'intera classe, verranno poi predisposte, per i bambini con consistenti incertezze, alcune attività di recupero e consolidamento.
torna su