Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > italiano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Milena Lodolo

Lingua italiana

In classe terza i bambini hanno appreso con sufficiente sicurezza la strumentalità di base, quindi si userà la lingua sia per esprimere esperienze e aspetti affettivi in maniera più articolata, sia per affrontare nuovi contenuti culturali. Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione, per favorire parallelamente le attività dell'ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell'insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall'inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell'insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione. Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)

torna su

Unità di lavoro

Ascolto, comprendo e mi esprimo.

Obiettivi di Apprendimento

  • Ascoltare una conversazione mantenendo l’interesse e la concentrazione.
  • Individuare alcune importanti informazioni fornite da un messaggio orale ascoltato
  • Conoscere e utilizzare le regole della conversazione collettiva
  • Comunicare oralmente utilizzando in lessico adeguato

Conoscenze

  • Partecipare in modo corretto a semplici conversazioni
  • Interagire ponendo domande pertinenti e rispondendo in modo adeguato
  • Procedure utili a raccontare in sintesi fatti ed esperienze personali

Attività e contenuti

  • Ascolto di esperienze personali e non;
  • Ascolto di letture e di racconti;
  • Conversazioni su vari tipi di esperienze;
  • Scambio di opinioni su vari argomenti
  • Testi di vario tipo.

Competenze

  • Ascolta e comprende testi orali di diverso tipo individuandone gli elementi essenziali
  • Si esprime oralmente in modo corretto, ponendosi in relazione con interlocutori diversi e utilizzando registri linguistici adeguati alle diverse situazioni.

Leggo per divertirmi e imparare

Obiettivi di Apprendimento

  • Leggere ad alta voce scorrevolmente e con espressione
  • Leggere e comprendere testi di vario genere individuando le principali caratteristiche strutturali e di genere.
  • Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti di un testo

Conoscenze

  • Padronanza della lettura
  • strumentale
  • Mantenere l’attenzione fino al termine della lettura
  • Comprendere il significato globale di semplici testi

Attività e contenuti

  • Testi narrativi, fantastici, poetici argomentativi.
  • Conversazioni e scambio di impressioni riguardo ai libri letti

Competenze

  • Legge in modo scorrevole ed espressivo
  • Individua gli elementi essenziali di un racconto
  • Utilizza tecniche di lettura adeguate.

Con la scrittura racconto, descrivo, informo e mi diverto

Obiettivi formativi

  • Scrivere brevi testi narrativi, descrittivi e regolativi rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche
  • Produrre una fiaba o una leggenda rispettandone la struttura
  • Produrre un testo per esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo
  • Produrre semplici filastrocche utilizzando parole in rima e rispettando la struttura del testo poetico
  • Rileggere, rivedere e correggere il testo scritto.

Conoscenze

  • Conoscere strategie di scrittura adeguate alle tipologie testuali da produrre;
  • Rapporto fra testo, destinatario, scopo
  • Elaborare una traccia in modo efficace e creativo
  • Cogliere le informazioni utili

Attività e contenuti

  • Analisi di varie tipologie testuali;
  • Esercitazioni scritte;
  • Uso del vocabolario;
  • Elaborazione di schemi e mappe;
  • Acrostici, cruciverba, quiz…

Competenze

  • Raccoglie idee per la scrittura
  • Produce testi narrativi, descrittivi, informativi;
  • Produce semplici filastrocche e poesie.

Conosco la lingua

Obiettivi formativi

  • Consolidare le convenzioni ortografiche
  • Distinguere le parti del discorso e saperle analizzare
  • Riconoscere gli elementi fondamentali della frase.

Conoscenze

  • Le parti del discorso e le categorie grammaticali
  • Elementi fondamentali della frase.

Attività e contenuti

  • Esercizi di dettatura;
  • Analisi delle parole;
  • Analisi degli elementi della frase;
  • Analisi degli errori e correzione.
  • Ricerca sul dizionario

Competenze

  • Conosce e rispetta le principali convenzioni ortografiche
  • Riconosce, utilizza e analizza le parti del discorso
  • Riconosce in una frase il soggetto, il predicato e i complementi.

torna su

Modalità di verifica

La valutazione dell'insegnante si baserà sulle osservazioni effettuate in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti tenuti dal bambino.
Per quanto riguarda l'oralità, verranno valutate le prestazioni dei singoli in termini di chiarezza, pertinenza e sicurezza espositiva.
In relazione alla valutazione di abilità specifiche verranno proposte ai bambini: verifiche d'ingresso finalizzate a registrare i livelli di partenza soprattutto in riferimento alla capacitò di comprendere i testi, al lessico e alla morfosintassi; verifiche di fine unità finalizzate a mettere a punto il livello raggiunto in itinere; verifiche finali finalizzate a verificare i livelli di competenza raggiunti alla fine dell'anno. Accanto alla verifiche, proposte all'intera classe, verranno poi predisposte, per i bambini con consistenti incertezze, alcune attività di recupero e consolidamento.

torna su