Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Giuliana Morati

Competenze attese alla fine del primo biennio

  • L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
  • Gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.
  • Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica; le trasforma in brevi forme rappresentative.
  • Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

torna su

Unità di apprendimento

Obiettivi di apprendimento

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.
  • Leggere e interpretare semplici partiture musicali con voce e strumenti a percussione.

Contenuti e attività

  • Possedere elementari tecniche di produzione del suono sugli strumenti a percussione
  • Sperimentare tecniche di produzione del suono utilizzando la voce, strumenti di uso comune e strumentario didattico
  • Verbalizzare le proprie percezioni del suono
  • Eseguire per imitazione semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo
  • Realizzare semplici trascrizioni intuitive dei suoni
  • Esplorare i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico
  • Ascolto di brani caratterizzati da intensità, durata e altezza diverse
  • Traduzione di eventi sonori attraverso simboli convenzionali e non.
  • Interpretare brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche…) propri dei vissuti dei bambini
  • Trovare relazioni tra ritmi, parole, frasi, accenti.
  • Inventare frasi adatte ad un ritmo dato.
  • Interpretare con il corpo eventi sonori:
    • coordinare i propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto e/o una musica
    • eseguire un ostinato anche contemporaneamente a parti differenti dalla propria
  • Giochi motori ed esecuzione di coreografie, utilizzando conte, filastrocche e semplici canti.
  • Riconoscere errori d’intonazione e/o di ritmo nella propria esecuzione e in quella altrui.
  • Autocontrollare la propria voce in relazione ai parametri sonori richiesti.

torna su