Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Giuliana Morati

Competenze attese alla fine del primo biennio

  • Descrivere un paesaggio nei suoi elemente essenziali , usando una terminologia appropriata
  • Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando legende e punti cardinali.

torna su

Unità di apprendimento

Unità 1 – Rappresentazione dello spazio

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento  (dalle Indicazioni per il Curricolo):

  • Individuare e descrivere le piante di scuola e ambienti conosciuti utilizzando la simbologia convenzionale
  • Comprendere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica
  • Leggere carte usando le legende
  • Conoscere diverse tipologie di carte

Conoscenze e abilità

  • Usa le legende e conosce varie scale
  • Produce informazioni con fonti geografiche

Contenuti

  • Disegniamo la pianta della nostra aula
  • Osserviamo la funzione degli arredi
  • Riproduciamo oggetti in scala 1:2 , 1:3 …
  • Interpretiamo carte tematiche e foto di ambienti 

Unità 2 –Gli ambienti geografici

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento  (dalle Indicazioni per il Curricolo):

  • Riconoscere e descrivere i vari paesaggi geografici nei loro elementi fondamentali

Conoscenze e abilità

  • Descrive aspetti del proprio territorio
  • Usa correttamente i punti cardinali

Contenuti

  • Le carte e i punti cardinali
  • Il mio paese: un ambiente di pianura
  • Confronto con altri ambienti

torna su

Metodologia

La metodologia utilizzata si ispira al rispetto delle capacità proprie dell’ età dei bambini, degli stili cognitivi di ciascuno e dei contenuti disciplinari.

L’obiettivo è quello di guidare gli alunni nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti sia di vita quotidiana, sia di studio.

Si proporranno attività esperienziali per facilitare anche lo sviluppo delle capacità percettive, per promuovere la riflessione e favorire i processi di apprendimento

torna su

Modalòità di valutazione

  • Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
  • Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni. Da esse potrà essere ricavato il grado di coinvolgimento dell’alunno rispetto alle attività proposte.

torna su