Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Giuliana Morati

Competenze attese alla fine del primo biennio

  • Conoscere le proprietà dell’acqua, dell’aria e del suolo
  • Individuare caratteristiche e funzioni di animali e vegetali

torna su

Unità di apprendimento

U A – La materia

Conoscenze e abilità

  • Saper riferire le tappe del lavoro di uno scienziato.
  • Saper spiegare cosa caratterizza un essere vivente (ciclo vitale).
  • Saper individuare le principali funzioni vitali.
  • Saper distinguere i materiali.
  • Riconoscere lo stato di materiali dell’ ambiente vissuto.
  • Distinguere proprietà e funzioni dei materiali conosciuti.

Attività e contenuti

  • Conoscenza del metodo sperimentale della ricerca scientifica.
  • Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
  • Rielaborazione dei nuclei dell’ esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
  • Osservazione degli stati dei materiali degli oggetti nell’ esperienza personale.
  • La storia di alcuni materiali.

U A – Aria, acqua e suolo

Conoscenze e abilità

  • Comprendere l’ importanza dell’acqua.
  • Comprendere il ruolo della temperatura nei cambiamenti di stato.
  • Osservare le relazioni all’ interno di un ecosistema.
  • Comprendere le caratteristiche dell’ aria.
  • Cogliere il ruolo dell’ aria per la vita e  l’ ambiente.
  • Analizzare caratteristiche e proprietà del suolo.

Attività e contenuti

  • I cambiamenti di stato e il ciclo dell’acqua.
  • La vita negli ambienti d’acqua: il mare.
  • L’aria e le sue caratteristiche.
  • L’aria calda e l’aria fredda.
  • Il fenomeno della combustione.
  • Osservazione dei fenomeni meteorologici.
  • Gli strati del suolo.
  • Descrivere la composizione del suolo .
  • Analizzare alcuni ecosistemi.

U A –Piante e animali

Conoscenze e abilità

  • Osservare come l’aspetto delle piante cambi in relazione all’ ambiente di vita.
  • Osservare come l’ aspetto delle piante cambi durante le stagioni.
  • Saper riferire le strategie ed i comportamenti di adattamento degli animali.
  • Saper osservare gli animali e riferire i principali criteri di classificazione.
  • Analizzare gli animali in base al loro comportamento alimentare.
  • Rilevare relazioni tra organismi viventi e ambiente.

Attività e contenuti

  • Le parti principali della pianta e loro funzioni.
  • Analizzare la funzione clorofilliana.
  • Le piante e l’ ambiente.
  • Gli animali e l’ambiente.
  • Classificazione degli animali.
  • Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ ambiente.
  • Individuare le relazioni tra organismi che vivono in uno stesso ambiente e costruire alcune catene alimentari.
  • Analizzare alcuni meccanismi che regolano l’equilibrio biologico.

torna su

Metodologia

La metodologia utilizzata si ispira al rispetto delle capacità proprie dell’ età dei bambini, degli stili cognitivi di ciascuno e dei contenuti disciplinari.

L’obiettivo è quello di guidare gli alunni nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti sia di vita quotidiana, sia di studio.

Si proporranno attività esperienziali per facilitare anche lo sviluppo delle capacità percettive, per promuovere la riflessione e favorire i processi di apprendimento

torna su

Modalòità di valutazione

  • Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
  • Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni. Da esse potrà essere ricavato il grado di coinvolgimento dell’alunno rispetto alle attività proposte.

torna su