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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Cristina Pagnacco

UDA: Oggetti e materiali

Competenze

L’alunno:

  • analizza oggetti d’uso comune, classificandoli in base alle loro funzioni primarie e proprietà (Raccordo con l'ambito scientifico).
  • distingue tra loro materiali d'uso comune.

Obiettivi

  • Osservare oggetti utilizzati nell'ambiente di vita.
  • Individuare le caratteristiche di un oggetto e le parti che lo compongono.
  • Saper classificare oggetti d’uso comune in base alla funzione e ai materiali.
  • Utilizzare in modo appropriato e finalizzato alcuni oggetti e semplici strumenti.
  • Verbalizzare proprietà e funzioni degli oggetti.
  • Osservare e descrivere alcuni materiali.
  • Saper classificare i materiali in base ad alcune caratteristiche.

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UDA: Il computer

Competenze

L'alunno usa e conosce il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali.

Obiettivi

  • Costruire diagrammi di flusso.
  • Conoscere gli elementi caratteristici del PC.
  • Conoscere le funzioni e i comandi di tastiera e mouse.
  • Saper accendere e spegnere il PC con le procedure corrette.
  • Eseguire semplici giochi anche didattici.
  • Utilizzare Paint.
  • Avviare la conoscenza di Word.
  • Accedere a Internet per cercare informazioni.
  • Sviluppare la collaborazione e la cooperazione.
  • Imparare a riflettere prima di operare

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Contenuti e attività

  • Osservazione di oggetti
  • Classificazione di oggetti
  • Le parti e le funzioni di alcuni oggetti d'uso comune
  • Le caratteristiche dei materiali.
  • I materiali riciclabili.
  • Le parti principali del computer
  • Utilizzo del computer per eseguire semplici disegni e testi, giochi didattici

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Metodologia

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti d'uso comune.
Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune  delle idee emerse si arriverà alla condivisione  di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Utilizzeremo il computer  per comprenderne gradualmente le funzioni di base , per disegnare, per scrivere brevi testi  e per eseguire semplici giochi didattici.
I bambini lavoreranno a coppie per imparare a collaborare e a cooperare.
L'approccio al  computer sarà soprattutto di tipo ludico.

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