Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe seconda
insegnanti Cristina Pagnacco

UDA Gli animali

Competenze

L'alunno mette in relazione gli animali con l’ambiente in cui vivono e con le loro abitudini alimentari.

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Osservare, riconoscere e descrivere le caratteristiche degli animali in relazione all’ambiente in cui vivono e alle stagioni.
  • Osservare animali e classificarli in base ad alcuni attributi.
  • Conoscere informazioni sul comportamento di un animale.
  • Distinguere animali carnivori, erbivori e onnivori.
  • Descrivere le fasi del ciclo vitale di un animale.

Contenuti

  • Gli animali e gli ambienti (bosco, prato, aria, acqua
  • I comportamenti degli animali
  • Il ciclo di vita di alcuni animali

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Formulazione di ipotesi
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo

torna su

UDA Le piante

Competenze

L'alunno descrive e classifica le piante in base alle loro caratteristiche

Obiettivi (conoscenze e abilità)

  • Osservare e descrivere le parti principali di una pianta.
  • Scoprire alcune trasformazioni relative alle piante.
  • Conoscere le caratteristiche delle foglie.
  • Classificare le foglie.
  • Riconoscere le parti del fiore.
  • Analizzare la funzione del fiore e la trasformazione del fiore in frutto.
  • Conoscere le fasi di un semplice ciclo vitale.

Contenuti

  • Le piante
  • Le foglie
  • I fiori
  • I frutti.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative.
  • Lavoro individuale.
  • Lavoro a piccoli gruppi.
  • Verbalizzazione  individuale e collettiva.
  • Utilizzo di termini specifici.

torna su

UDA L'acqua

Competenze

L’alunno:

  • Riconosce e descrive le principali caratteristiche dell’acqua.

Obiettivi

  • Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
  • Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
  • Individuare alcune proprietà dell’acqua.
  • Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua. (Educazione alla cittadinanza)
  • Conoscere e comprendere il ciclo dell'acqua.
  • Conoscere i passaggi di stato dell'acqua.
  • Riconoscere solidi,liquidi e gas nell'esperienza di ogni giorno.

Contenuti

  • L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche.
  • Il ciclo dell’acqua
  • Gli stati dell'acqua.
  • Le trasformazioni dell'acqua.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Esperimenti
  • Schede operative
  • Conversazioni
  • Giochi
  • Osservazione
  • Formulazione di ipotesi.
  • Verifica delle ipotesi.

torna su

Metodologia

Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini. Gli alunni giungeranno a nuove conoscenze in maniera attiva e partecipativa. Si cercherà di mantenere sempre attivi l’interesse e la curiosità, evitando di dare definizioni e stimolandoli a ricercare delle risposte. Si effettueranno uscite nel territorio circostante per l’osservazione diretta dell’ambiente e per la raccolta di materiali che verranno classificati in base alle caratteristiche rilevate.

torna su

verifica e valutazione

Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso verifiche più oggettive (schede da completare).

torna su