Programmazione didattica
anno scolastico 2010/2011
Classe seconda
insegnanti Cristina Pagnacco |
|
|
UDA Gli animali
Competenze
L'alunno mette in relazione gli animali con l’ambiente in cui vivono e con le loro abitudini alimentari.
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Osservare, riconoscere e descrivere le caratteristiche degli animali in relazione all’ambiente in cui vivono e alle stagioni.
- Osservare animali e classificarli in base ad alcuni attributi.
- Conoscere informazioni sul comportamento di un animale.
- Distinguere animali carnivori, erbivori e onnivori.
- Descrivere le fasi del ciclo vitale di un animale.
Contenuti
- Gli animali e gli ambienti (bosco, prato, aria, acqua
- I comportamenti degli animali
- Il ciclo di vita di alcuni animali
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Formulazione di ipotesi
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
torna su
UDA Le piante
Competenze
L'alunno descrive e classifica le piante in base alle loro caratteristiche
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Osservare e descrivere le parti principali di una pianta.
- Scoprire alcune trasformazioni relative alle piante.
- Conoscere le caratteristiche delle foglie.
- Classificare le foglie.
- Riconoscere le parti del fiore.
- Analizzare la funzione del fiore e la trasformazione del fiore in frutto.
- Conoscere le fasi di un semplice ciclo vitale.
Contenuti
- Le piante
- Le foglie
- I fiori
- I frutti.
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative.
- Lavoro individuale.
- Lavoro a piccoli gruppi.
- Verbalizzazione individuale e collettiva.
- Utilizzo di termini specifici.
torna su
UDA L'acqua
Competenze
L’alunno:
- Riconosce e descrive le principali caratteristiche dell’acqua.
Obiettivi
- Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
- Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
- Individuare alcune proprietà dell’acqua.
- Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua. (Educazione alla cittadinanza)
- Conoscere e comprendere il ciclo dell'acqua.
- Conoscere i passaggi di stato dell'acqua.
- Riconoscere solidi,liquidi e gas nell'esperienza di ogni giorno.
Contenuti
- L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche.
- Il ciclo dell’acqua
- Gli stati dell'acqua.
- Le trasformazioni dell'acqua.
Metodi e soluzioni organizzative
- Esperimenti
- Schede operative
- Conversazioni
- Giochi
- Osservazione
- Formulazione di ipotesi.
- Verifica delle ipotesi.
torna su
Metodologia
Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini. Gli alunni giungeranno a nuove conoscenze in maniera attiva e partecipativa. Si cercherà di mantenere sempre attivi l’interesse e la curiosità, evitando di dare definizioni e stimolandoli a ricercare delle risposte. Si effettueranno uscite nel territorio circostante per l’osservazione diretta dell’ambiente e per la raccolta di materiali che verranno classificati in base alle caratteristiche rilevate.
torna su
verifica e valutazione
Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso verifiche più oggettive (schede da completare).
torna su