Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > storia - classe seconda

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Cristina Amato

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi Obiettivi specifici

1. Conoscere la successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni

1.1 Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.

1.2 Riconoscere e rappresentare la sequenza narrativa di brevi storie lette o ascoltate,usando gli indicatori temporali.

1.3 Rilevare rapporti di contemporaneità tra azioni e situazioni.

1.4 Conoscere le dimensioni del tempo: presente, passato, futuro.

2. Conoscere la ciclicità di fenomeni temporali e la loro durata. 2.1 Individuare la ciclicità del tempo: i cicli quotidiani, mensili, stagionali, annuali

3. Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche

3.1 Rilevare i cambiamenti prodotti dal   tempo sugli esseri viventi e cose.

3.2 Ricostruire una situazione accaduta sulla base degli indizi raccolti.

3.3 Conoscere e individuare vari tipi di fonti.

3.4 Ricostruire la propria storia attraverso la lettura  e la classificazione di fonti.

 

Competenze per la valutazione

  1. Sa orientarsi e collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute.
  2. Conosce ed utilizza rapporti di successione e contemporaneità.
  3. Conosce e comprende eventi e trasformazioni storiche.
  4. Ricostruisce semplici eventi con un ordine temporale.
  5. Ricostruisce le tappe fondamentali della sua storia attraverso la lettura di fonti.

Contenuti e attività

  • I tempi vissuti:ora, prima,oggi e domani.
  • Gli indicatori temporali: presente, passato, futuro; le fasi del giorno e della notte; le ore,il giorno, le settimane, i mesi le stagioni e l’anno, l’orologio.
  • I concetti del tempo: contemporaneità, successione,ciclicità
  • Gli indicatori temporali:fasi, periodi.
  • I concetti del tempo:dimensione diacronica e sincronica durata, permanenza e mutamenti.
  • Cognizioni cognitive geo- storiche: periodizzare, tematizzare, cogliere relazioni di causa effetto, operare ipotesi e previsioni, problematizzare e comprendere il presente,  progettare il futuro.

torna su

Metodologia (storia e geografia)

In classe seconda le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo  attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione  di linee e cicli del tempo anche visivi
( strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica
utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.

In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.

torna su