insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Obiettivi formativi | Obiettivi specifici |
---|---|
1. Conoscere la successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni |
1.1 Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro. 1.2 Riconoscere e rappresentare la sequenza narrativa di brevi storie lette o ascoltate,usando gli indicatori temporali. 1.3 Rilevare rapporti di contemporaneità tra azioni e situazioni. 1.4 Conoscere le dimensioni del tempo: presente, passato, futuro. |
2. Conoscere la ciclicità di fenomeni temporali e la loro durata. | 2.1 Individuare la ciclicità del tempo: i cicli quotidiani, mensili, stagionali, annuali |
3. Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche |
3.1 Rilevare i cambiamenti prodotti dal tempo sugli esseri viventi e cose. 3.2 Ricostruire una situazione accaduta sulla base degli indizi raccolti. 3.3 Conoscere e individuare vari tipi di fonti. 3.4 Ricostruire la propria storia attraverso la lettura e la classificazione di fonti. |
Competenze per la valutazione
Contenuti e attività
In classe seconda le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione di linee e cicli del tempo anche visivi
( strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica
utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.