Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > italiano - classe seconda

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Seconda
insegnante Alessandra Visentini

Premessa

Nella stesura della seguente programmazione l'insegnante ha posto particolare attenzione al principio che l’insegnamento-apprendimento innesca un processo in cui le abilità/competenze del bambino crescono contemporaneamente e interagiscono in sinergia.

Schema 1
clic per ingrandire

Il processo di sviluppo del percorso programmato in lingua italiana seguirà il seguente schema illustrativo:

Schema 2
clic per ingrandire

L'apprendimento della lettura e della scrittura può trovare un terreno favorevole grazie all'integrazione con l'ambiente e alla disponibilità di osservare e manipolare materiale figurativo.

La fiducia nelle proprie possibilità di imparare e l'autostima devono accompagnare sempre il bambino in modo da porlo nelle condizioni di affrontare passo dopo passo le difficoltà che sono implicite in ogni acquisizione di nuovi strumenti. Ciò gli permetterà di sviluppare e rafforzare la propria identità personale, finalità proprie delle prime classi  della scuola primaria.

torna su

Metodologia

Le attività proposte in classe seconda hanno lo scopo di continuare a far familiarizzare gli alunni con il mondo della scrittura al fine di far loro raggiungere la capacità di esprimersi e di comunicare in forma sempre più compiuta e organizzata.

Per consolidare l’apprendimento della lettura e della scrittura, da parte di alcuni alunni di questa classe durante il primo periodo scolastico, ho permesso di utilizzare lo stampato maiuscolo, quale    carattere percettivamente e graficamente più facile.
Successivamente si passerà gradualmente al corsivo.

Ricordando che la lettura e la scrittura sono abilità che si sviluppano nel tempo e implicano processi complessi, attivi e costruttivi, articolati in due grandi aree, quella visiva e quella uditiva,il processo sarà graduale e sistematico, nel rispetto delle abilità e del ritmo individuale.
Il tempo di attuazione di ogni lavoro proposto sarà quello che consente al bambino di mantenere interesse e tensione cognitiva sul compito.
La memorizzazione sarà rafforzata da racconti e letture dell'insegnante in relazione allo sfondo integratore, ad esperienze personali e/o di gruppo.

Per avviare gli alunni ad accostarsi ai libri anche in modo autonomo verrà presentata una varietà di testi, anche con la collaborazione della bibliotecaria comunale (vedi Progetto Viaggiando tra i libri).

Attività di arte e immagine affiancheranno il percorso linguistico come complemento e rinforzo dell'apprendimento e/o come espressione e comunicazione delle esperienze.

 

Dalle osservazioni effettuate nei primi mesi, si ritiene importante continuare ad educare gli alunni ad assumere corretti atteggiamenti di ascolto per facilitare i processi di comprensione sia di semplici consegne che di informazioni più complesse.
Durante le conversazioni l'insegnante guiderà ogni alunno a rispettare il proprio turno di parola, ad alzare la mano, a fare interventi pertinenti e ad usare un codice adeguato.
Tutto ciò al fine di sviluppare sia abilità linguistiche che abilità sociali per acquisire positive modalità di interazione comunicativa.

La metodologia adottata risponde ai principi della gradualità della proposta, della intensificazione delle conoscenze e dell’ologramma. Tenendo presenti le esperienze pregresse, gli interessi personali e le potenzialità degli alunni, si procederà al raggiungimento degli obiettivi e delle competenze adeguate alla classe di frequenza.

La verifica seguirà il processo evolutivo nel suo iter individuale attraverso osservazioni globali e sistematiche, prove strutturate,  semistrutturate e non, scelte in relazione alle conoscenze, abilità o competenze da verificare.

L’analisi degli errori sarà occasione per il recupero individuale, per la riflessione personale, per la discussione in classe, per il confronto e il chiarimento.

Saranno utilizzati sia i giudizi previsti per il documento di valutazione che simboli che rappresentino il giudizio al lavoro svolto.

 

torna su

Ascoltare e comprendere

Obiettivi formativi

  • Prestare attenzione a messaggi orali
  • Ascoltare testi letti
  • Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti

Obiettivi specifici

  • Ascoltare  messaggi orali
  • Mantenere l’attenzione  durante l'ascolto
  • Consolidare la capacità di attenzione e  concentrazione
  • Comprendere semplici consegne
  • Capire linguaggi verbali e non verbali
  • Memorizzare  filastrocche e poesie

Competenze

  • Mantenere  l' attenzione su messaggi orali, consegne,  narrazioni
  • Comprendere e rielaborare il contenuto di testi ascoltati, anche in lingua friulana
  • Saper interpretare linguaggi verbali e non verbali
  • Saper individuare gli elementi essenziali

Contenuti e attività

  • Conversazioni
  • Lettura di racconti di vario genere, fantastici (legati allo sfondo integratore di draghi, folletti, maghi, fate) e  legati alle stagioni sia  in   lingua italiana che friulana
  • Filastrocche
  • Poesie
  • Giochi linguistici
  • Esercizi finalizzati all'individualizzazione di:
    • fatti
    • luoghi
    • personaggi
    • tempi
    • fiabe
    • favole

torna su

Comunicare

Obiettivi formativi

  • Comunicare il proprio pensiero in modo semplice e chiaro
  • Intervenire nelle conversazioni in modo ordinato e pertinente
  • Narrare brevi esperienze personali

Obiettivi specifici

  • Raccontare esperienze personali e/o di gruppo
  • Strutturare domande
  • Formulare risposte complete
  • Fare ipotesi sulla conclusione di una storia
  • Descrivere verbalmente un'immagine  e una sequenza di immagini
  • Descrivere ambienti, persone, animali

Competenze

  • Cogliere il contenuto di un testo ascoltato e saperlo rielaborarlo
  • Narrare brevi esperienze personali seguendo un ordine temporale
  • Cogliere relazioni causali
  • Porre domande in modo chiaro, corretto e socialmente accettabile
  • Rielaborare brevi storie
  • Riordinare  sequenze

Attività e contenuti

  • Conversazioni
  • Dialoghi
  • Drammatizza
    zioni
  • Giochi a coppie
  • Storie in immagine
  • Lavori di gruppo

torna su

leggere

Obiettivi formativi

  • Utilizzare tecniche di lettura
  • Leggere e comprendere brevi testi
  • Leggere semplici poesie
  • Individuare gli elementi essenziali di un racconto

Obiettivi specifici

  • Leggere digrammi e trigrammi
  • Leggere semplici testi rispettando la punteggiatura
  • Comprendere semplici testi descrittivi, narrativi, poetici
  • Descrivere semplici immagini

Competenze

  • Leggere ad alta voce in modo chiaro e scorrevole
  • Comprendere testi di vario genere
  • Cogliere la successione spazio-temporale dei fatti narrati
  • Cogliere le relazioni causali
  • Rispettare la funzione dei segni di punteggiatura

Attività e contenuti

  • Lettura di testi di vario genere, fantastici (legati allo sfondo integratore di draghi, folletti, maghi, fate) e  legati alle stagioni
  • Filastrocche
  • Giochi linguistici
  • Consegne
  • Poesie
  • Fiabe
  • Favole

torna su

Scrivere

Obiettivi formativi

  • Scrivere semplici testi relativi al proprio vissuto
  • Produrre semplici testi narrativi secondo uno schema dato
  • Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute

Obiettivi specifici

  • Consolidare la conoscenza di sillabe, digrammi, trigrammi
  • Rispettare alcune convenzioni ortografiche:
    • la scansione in sillabe
    • doppie
    • digrammi
    • trigrammi
    • accento
    • elisione
    • uso dell'h
  • Conoscere e rispettare la funzione dei segni di punteggiatura.

Competenze

  • Scrivere brevi testi narrativi e descrittivi
  • Scrivere testi con l'aiuto di schemi, di domande guida,  di immagini
  • Scrivere rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche

Attività e contenuti

  • Scrittura di brevi testi di vario genere
  • Descrizioni
  • Dettati
  • Produzione di  sequenze avvalendosi di stimoli iconici o verbali
  • Filastrocche
  • Giochi linguistici
  • Poesie
  • Lavoro a coppie
  • Lavoro individuale

torna su

Riflettere

Obiettivi formativi

  • Rispettare alcune convenzioni ortografiche
  • Conoscere la funzione dei segni di punteggiatura
  • Riconoscere le caratteristiche strutturali della frase

Obiettivi specifici

  • Conoscere l' ordine alfabetico
  • Usare correttamente la punteggiatura
  • Identificare e classificare  nomi e articoli
  • Conoscere, ricercare e usare gli aggettivi qualificativi
  • Riconoscere i verbi come parole che indicano azioni
  • Discriminare il tempo passato, presente, futuro

Competenze

  • Riconoscere le fondamentali convenzioni ortografiche
  • Utilizzare le regole ortografiche
  • Conoscere e rispettare le principali convenzioni sintattiche e grammaticali

Attività e contenuti

  • Esercizi di analisi grammaticale
  • Giochi di parole
  • Schede strutturate
  • Giochi linguistici
  • Poesie e filastrocche
  • I segni di punteggiatura
  • I nomi
  • Gli articoli
  • Il genere e il numero
  • Le azioni
  • Le qualità
  • Lavoro a coppie
  • Lavoro individuale

torna su