insegnante Alessandra Visentini | |
---|---|
Nella stesura della seguente programmazione l'insegnante ha posto particolare attenzione al principio che l’insegnamento-apprendimento innesca un processo in cui le abilità/competenze del bambino crescono contemporaneamente e interagiscono in sinergia.
Il processo di sviluppo del percorso programmato in lingua italiana seguirà il seguente schema illustrativo:
L'apprendimento della lettura e della scrittura può trovare un terreno favorevole grazie all'integrazione con l'ambiente e alla disponibilità di osservare e manipolare materiale figurativo.
La fiducia nelle proprie possibilità di imparare e l'autostima devono accompagnare sempre il bambino in modo da porlo nelle condizioni di affrontare passo dopo passo le difficoltà che sono implicite in ogni acquisizione di nuovi strumenti. Ciò gli permetterà di sviluppare e rafforzare la propria identità personale, finalità proprie delle prime classi della scuola primaria.
Le attività proposte in classe seconda hanno lo scopo di continuare a far familiarizzare gli alunni con il mondo della scrittura al fine di far loro raggiungere la capacità di esprimersi e di comunicare in forma sempre più compiuta e organizzata.
Per consolidare l’apprendimento della lettura e della scrittura, da parte di alcuni alunni di questa classe durante il primo periodo scolastico, ho permesso di utilizzare lo stampato maiuscolo, quale carattere percettivamente e graficamente più facile.
Successivamente si passerà gradualmente al corsivo.
Ricordando che la lettura e la scrittura sono abilità che si sviluppano nel tempo e implicano processi complessi, attivi e costruttivi, articolati in due grandi aree, quella visiva e quella uditiva,il processo sarà graduale e sistematico, nel rispetto delle abilità e del ritmo individuale.
Il tempo di attuazione di ogni lavoro proposto sarà quello che consente al bambino di mantenere interesse e tensione cognitiva sul compito.
La memorizzazione sarà rafforzata da racconti e letture dell'insegnante in relazione allo sfondo integratore, ad esperienze personali e/o di gruppo.
Per avviare gli alunni ad accostarsi ai libri anche in modo autonomo verrà presentata una varietà di testi, anche con la collaborazione della bibliotecaria comunale (vedi Progetto Viaggiando tra i libri).
Attività di arte e immagine affiancheranno il percorso linguistico come complemento e rinforzo dell'apprendimento e/o come espressione e comunicazione delle esperienze.
Dalle osservazioni effettuate nei primi mesi, si ritiene importante continuare ad educare gli alunni ad assumere corretti atteggiamenti di ascolto per facilitare i processi di comprensione sia di semplici consegne che di informazioni più complesse.
Durante le conversazioni l'insegnante guiderà ogni alunno a rispettare il proprio turno di parola, ad alzare la mano, a fare interventi pertinenti e ad usare un codice adeguato.
Tutto ciò al fine di sviluppare sia abilità linguistiche che abilità sociali per acquisire positive modalità di interazione comunicativa.
La metodologia adottata risponde ai principi della gradualità della proposta, della intensificazione delle conoscenze e dell’ologramma. Tenendo presenti le esperienze pregresse, gli interessi personali e le potenzialità degli alunni, si procederà al raggiungimento degli obiettivi e delle competenze adeguate alla classe di frequenza.
La verifica seguirà il processo evolutivo nel suo iter individuale attraverso osservazioni globali e sistematiche, prove strutturate, semistrutturate e non, scelte in relazione alle conoscenze, abilità o competenze da verificare.
L’analisi degli errori sarà occasione per il recupero individuale, per la riflessione personale, per la discussione in classe, per il confronto e il chiarimento.
Saranno utilizzati sia i giudizi previsti per il documento di valutazione che simboli che rappresentino il giudizio al lavoro svolto.
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Contenuti e attività
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici
Competenze
Attività e contenuti