Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > matematica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Lorena Benedetti

Unità didattiche di apprendimento

Metodologia

Verifica e valutazione

UDA 1  -  Conto e ragiono

Competenze

  • Conosce ed utilizza i numeri entro il 100.
  • Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
  • Riconosce il valore posizionale delle cifre.
  • Analizza semplici situazioni problematiche e sa mettere in atto procedure necessarie per risolverle.

Obiettivi

  • Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in lettere entro il 100.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
  • Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
  • Riconoscere i numeri pari e dispari.
  • Memorizzare le tabelline.
  • Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
  • Conoscere la terminologia specifica delle operazioni (addizione, sottrazione).
  • Scoprire e saper utilizzare tecniche di calcolo veloce.
  • Esplorare, rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche.

Contenuti

  • I numeri entro il 100.
  • Confronto e ordinamento.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Numeri pari e dispari.
  • Addizioni e sottrazioni in riga e colonna.
  • Moltiplicazioni e divisioni con tecniche e strumenti diversi.
  • Numerazioni e tabelline.
  • Risoluzione di semplici  situazioni problematiche

Attività

  • Ascolto di letture di storie a sfondo matematico.
  • Uso di materiale strutturato per rappresentare i numeri naturali.
  • Uso di strumenti diversi per calcolare.
  • Giochi sulla linea dei numeri.
  • Giochi di raggruppamento in base dieci e cambio.
  • Esercizi e giochi per favorire la memorizzazione delle tabelline.
  • Rappresentazione di situazioni problematiche con vario materiale attraverso attività manipolativa.

torna su

UDA 2  -  le forme e lo spazio

Competenze

  • Riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche.
  • Distingue le figure geometriche ed i loro principali componenti.

Obiettivi

  • Saper riconoscere e denominare figure geometriche piane e solide.
  • Conoscere le parti che compongono la figura.
  • Individuare confini e regioni.
  • Conoscere e rappresentare i diversi tipi di linee.
  • Individuare posizioni mediante coordinate.
  • Rappresentare simmetrie.
  • Descrivere e rappresentare percorsi.

Contenuti

  • Le principali figure solide e piane.
  • Regioni e confini.
  • Le linee.
  • Individuare simmetrie.
  • I percorsi.

Attività

  • Giochi e percorsi.
  • Disegno di paesaggi geometrici.
  • Costruzione di solidi con la carta.
  • Giochi con lo specchio.
  • Attività di piegatura e di ritaglio.

torna su

UDA3  -  Insieme per ... misurare

Competenze

  • Misura grandezze utilizzando unità di misura non convenzionali.

Obiettivi

  • Compiere confronti fra grandezze.
  • Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionale.
  • Conoscere e leggere l’orologio.
  • Utilizzare l’euro in semplici contesti.

Contenuti

  • Confronto di grandezze misurabili.
  • Semplici misurazioni utilizzando oggetti e strumenti elementari.
  • L’orologio.
  • L’euro.

Attività

  • Attività ludiche basate sull’azione concreta.
  • Seriazioni di oggetti dal più lungo al più corto
  • Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani. piedi, passi, regoli, quaderni…).
  • Giochi ed attività con l’orologio e con l’euro (semplici situazioni di compravendita).

torna su

UDA4  -  Realtà e relazioni

Competenze

  • Possiede la capacità di comunicare  utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.

Obiettivi

  • Ricostruire i passaggi che hanno condotto ad una soluzione.
  • Produrre semplici argomentazioni per giustificare e sostenere le proprie idee.
  • Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari, riconoscendo analogie e differenze.
  • Conoscere i connettivi logici E – O.
  • Comprendere l’uso del “NON”.

Contenuti

  • Uso di un linguaggio appropriato.
  • Individualizzazione delle informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo.

Attività

  • Attività di osservazione e riflessione.
  • Giochi di classificazione.

torna su

UDA5  -  Indagini e previsioni

Obiettivi formativi

  • Ha acquisito gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
  • Organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.

Obiettivi

  • Raccogliere i dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
  • Saper classificare e rappresentare i dati con tabelle e con diagrammi di vario tipo.
  • Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
  • Saper riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, probabili.

Contenuti

  • Raccolta di dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
  • Lettura e rappresentazione di tabelle e grafici.
  • La probabilità degli eventi.

Attività

  • Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
  • Indagini su argomenti riguardanti le esperienze personali degli alunni.
  • Giochi sulla probabilità.

torna su

Metodologia

Le nozioni matematiche di base saranno fondate partendo dalle esperienze dei bambini. Le conoscenze e le abilità già padroneggiate costituiranno il punto di partenza per svilupparne di nuove.
Si cercherà di rendere stimolanti e divertenti le lezioni attraverso attività ludiche, manipolative, grafiche e attraverso l’ascolto di storie a sfondo matematico. Si stimolerà e sosterrà la partecipazione creando un contesto ludico-esplorativo, individuando e valorizzando le modalità individuali di lavoro, accogliendo e coordinando le proposte e gli  interventi dei singoli.
Per favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità, l’attività didattica prevederà, per quanto è possibile, le seguenti fasi:

  • manipolazione di materiali strutturati e di oggetti vari;
  • rappresentazione grafica;
  • rappresentazione simbolica:

Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.

torna su

Verifica e valutazione

Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

torna su