Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > italiano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Cristina Giusti

Itinerario di lavoro

Itinerario di lavoro

Obiettivi

Percettivo visivi: L'alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell'ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.

Lettura di immagini: L'alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un'opera d'arte e ne coglie la struttura globale.

Produzione: L'alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personali.

Conoscenze

  • Gli indicatori temporali (prima-dopo)
  • I colori primari e secondari
  • I colori caldi e freddi
  • Peso e significato attribuito comunemente ai colori
  • I “mezzi” della pittura: i pastelli, gli acquerelli, le tempere; i pennelli; i supporti (carta, cartoncino..)
  • Tecniche di cartonaggio
  • Tecniche di costruzione di libri, classici e “creativi”
  • Opere d’arte di semplice “lettura”

Abilità

  • Distinguere le figura e lo sfondo; distinguere figure mascherate
  • Saper individuare la collocazione delle forme in una superficie
  • Mantenere in memoria oggetti, segni, forme
  • Cogliere, distinguere, raggruppare in un’immagine i segni presenti individuando le leggi del raggruppamento (Vicinanza- somiglianza- colore-forma)
  • “Leggere” i significati dei colori nelle immagini
  • Usare pastelli, acquerelli, tempere
  • Ritagliare con sempre maggiore precisione
  • Manipolare materiali diversi
  • Produrre manufatti in autonomia, dopo aver acquisito tecniche specifiche

Contenuti

  • Colore
  • Linea
  • Figura e sfondo
  • Osservazione della realtà interna ed esterna alla scuola
  • Osservazione di riproduzioni di opere d’arte bi e tridimensionali
  • Produzione di oggetti a tema (Ricorrenze, funzionalità)
  • Produzione di libri individuali e collettivi

Metodologia

Attraverso il “fare- osservare- riflettere”, si stimolerà nell’alunno lo sviluppo della capacità di osservare la realtà per attivare tutti i sensi ed emozionarsi attraverso le immagini

La manipolazione di tipi diversi di materiali accompagna il bambino nella sua scoperta della realtà; lavorare con una libertà di azione che permetta di creare qualcosa di personale a partire da qualcos’altro,sia esso strutturato o no (con materiali da manipolazione o materiali di recupero e riciclo), aiuterà gli alunni a sviluppare fiducia in se stessi e nelle proprie abilità, oltre a dare spazio all’espressione della personalità, delle emozioni, dei vissuti individuali.

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà sull’ osservazione:

  • del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze,
  • dei prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali;
  • degli atteggiamenti, stili e metodi di lavoro (individuali e nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo).

A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro

torna su