insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
In classe seconda il percorso didattico continua ad avere come scopo principale l'avvio degli alunni all'incontro con la STORIA, dando loro le conoscenze e gli strumenti cognitivi adeguati e trasmettendo un atteggiamento motivato verso questa disciplina. Il piano di lavoro di seguito delineato rappresenta la continuazione e l'approfondimento di abilità e conoscenze già affrontate lo scorso anno scolastico, con l'introduzione della TESTIMONIANZA nelle sue diverse forme, come strumento per la costruzione della conoscenza del passato.
Indicatori di competenza alla fine della classe seconda
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti ed attività
Il susseguirsi del ritmo circadiano; la successione in sequenza; i nomi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni; ricostruzione di una giornata, un'esperienza vissuta, un evento sulla base della propria memoria. Ordinamento di sequenze; domande-stimolo per rievocare esperienze vissute; riorganizzazione di storie "in disordine"; illustrazione e spiegazione con brevi didascalie della propria giornata scolastica e non; costruzione di semplici cronologie di avvenimenti vissuti.
Indicatori di competenza alla fine della classe seconda
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti ed attività
Il susseguirsi del ritmo circadiano; la successione in sequenza; i nomi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni e le relative durate; ricostruzione di una giornata, un'esperienza vissuta, un evento sulla base della propria memoria. Valutazione dello scorrere del tempo con misure arbitrarie e poi con misure convenzionali. Riflessione, discussione e distinzione "tra durata soggettiva" e "durata reale" nell'esperienza quotidiana.
Indicatori di competenza alla fine della classe seconda
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti ed attività
Il rapporto di "causa-effetto"; i cambiamenti nel tempo; il ciclo vitale. Osservazione degli effetti che il trascorrere del tempo produce sulle persone, sulle piante, sugli oggetti; rappresentazione grafica di sequenze narrative in semplici storie; osservazioni e giochi per il riconoscimento del trascorrere del tempo per mezzo dei mutamenti; primo approccio con le fonti, attività che permetterà di riconoscere tracce e segni, lasciati da persone ed oggetti, da leggere come "fonti" per produrre informazioni; la storia personale; tracce e documenti della propria storia; la linea del tempo personale; caratteristiche e tipologie di un documento.
Per la realizzazione del percorso didattico si partirà sempre dalla realtà vissuta quotidianamente dai bambini, portandoli a riflettere sulle attività che essi svolgono, sulle esperienze individuali o di gruppo che affrontano fuori e dentro la scuola. Nel corso di questo anno scolastico gli alunni consolideranno abilità e conoscenze relative al tempo fisico e alla sua oggettiva misurazione, inoltre cominceranno ad approcciarsi con il tempo storico, partendo dalla storia e dall'esperienza personale.
Il reperimento delle informazioni avverrà tramite l'utilizzo di diversi tipi di fonte. Gli alunni verranno guidati a riflettere sui cambiamenti storici della realtà loro vicina (passato recente) e alla ricerca/raccolta di una documentazione significativa che permetta loro una prima e semplice ricostruzione storica di aspetti e problemi che rientrano nell'ambito della loro esperienza.
Dunque i vissuti dei bambini, adeguatamente storicizzati e i problemi di storia localizzata saranno oggetto privilegiato di riflessione e di ricerca, luoghi di scoperta di idee e di concetti trasferibili in futuro all'analisi e alla spiegazione di eventi storici più lontani e complessi.
La discussione collettiva e la seguente attività di riflessione permetteranno agli alunni di sintetizzare e dare significatività agli argomenti presi in considerazione.
Nelle fasi di attuazione del lavoro, l'insegnante effettuerà osservazioni sistematiche relativamente a:
Al termine di ogni unità didattica saranno predisposte prove scritte strutturate per rilevare abilità e conoscenze.
Italiano: ascolto di favole e completamento di storie con finale mancante; descrizioni verbali.
Arte e immagine: illustrazione delle fasi principali di storie ascoltate; la costruzione dell'orologio murale; la costruzione della striscia del tempo personale.
Matematica: la tabellina del 5 per la lettura dell'orologio.