insegnante Mara Del Piccolo | |
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L'avvio alla geografia sarà necessariamente di tipo esperienziale, con l'intento di consolidare abilità e conoscenze già acquisite lo scorso anno scolastico e di promuovere nuove competenze in merito alla descrizione delle relazioni spaziali, alla rappresentazione di spazi, all'orientamento nello spazio conosciuto, alla costruzione di percorsi e mappe.
Indicatori di competenza alla fine della classe seconda
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti ed attività
Spazio aperto e spazio chiuso; territorio interno/ esterno; confini e regioni; le relazioni spaziali; il corpo in uno spazio; spazi domestici e pubblici. Descrizioni verbali usando le parole dello spazio; esercitazioni sulle differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisso e mobile; uso di materiale concreto presente nell'aula o nell'ambiente scolastico.
Indicatori di competenza al termine della classe seconda
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti ed attività
Ambienti e paesaggi di vario tipo (città, paese, mare, pianura, collina, montagna, casa, stanza, scuola, aula); elementi fisici ed antropici; la casa (locali ed arredi); l'edificio scolastico, l'aula, la funzione dei vari locali; il percorso; la pianta; l'osservazione dall'alto e di fronte. Esecuzione di percorsi in palestra e in giardino con l'utilizzo di indicazioni date. Osservazione e descrizione di paesaggi diversi; utilizzo delle "impronte" come rappresentazione dell'ambiente; illustrazione di testi che descrivono paesaggi di diverso tipo; riproduzione grafica "in pianta" di ambienti conosciuti; produzione di disegni spontanei degli ambienti di casa; rappresentazione grafica di uno spazio con l'uso di simboli; comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell'ambiente vicino.
L'attività motoria sarà un'attività fondamentale per guidare l'alunno alla presa di coscienza della relazione esistente tra sé, le persone e gli oggetti nello spazio. Non si tratterà di un semplice consolidamento dei termini spaziali, si cercherà di attivare itinerari che, attraverso esperienze motivanti di movimento e la successiva riflessione sullo stesso, portino gli alunni ad una reale acquisizione di concetti. Essi si tradurranno nella padronanza effettiva del movimento nello spazio e nell'acquisizione di capacità riguardo ad una sua prima "oggettiva" rappresentazione. Dunque verranno prevalentemente proposte attività di gioco in situazione, con un costante stimolo alla verbalizzazione dei movimenti e delle azioni degli alunni. Gli alunni verranno guidati a scoprire la necessità di punti di riferimento, del punto di vista, di simbolo, per approfondire l'idea di rappresentazione, al fine di comprendere la realtà che li circonda.
Nelle fasi di attuazione del lavoro, l'insegnante effettuerà osservazioni sistematiche relativamente a:
Prove strutturate a livello motorio da svolgere in uno spazio adeguato e prove strutturate a livello grafico.
Italiano: verbalizzazione di percorsi, produzione di semplici testi descrittivi di ambienti e paesaggi.
Arte-immagine: riproduzione di percorsi, di paesaggi; disegno, ritaglio, l'uso del colore.
Scienze: le modifiche del territorio dovute a fenomeni naturali e quelle dovute ad azioni dell'uomo.
Scienze motorie: percorsi e spostamenti in palestra e in giardino.
Durante lo svolgimento del curricolo di geografia sarà data costante attenzione all'aspetto educativo, in particolar modo all'educazione ambientale e stradale affinché gli alunni, in questo momento di crescita, possano sviluppare una personalità responsabile e rispettosa di se stessi e del mondo circostante.
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il paesaggio naturale, il paesaggio antropico, l'equilibrio ecologico ambientale, il risparmio delle risorse.
Metodi e attività
Visite ed uscite sul territorio; ascolto e lettura di brani predisposti; conversazioni, dialoghi, riflessioni guidate.
Verifica
Osservazioni sistematiche di atteggiamenti, comportamenti, interventi.
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Le regole della strada per pedone e ciclista; i percorsi.
Metodi e attività
Uscite sul territorio; esecuzione di percorsi; ascolto e lettura di brani predisposti; conversazioni, dialoghi, riflessioni guidate.
Verifica
Osservazioni sistematiche di atteggiamenti, comportamenti, interventi.