Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe seconda
insegnante Mara Del Piccolo

UDA 1 - Ritmo ed equilibrio

Indicatori di competenza al termine della classe seconda

  • Possiede corretti schemi motori e posturali
  • Si muove con scioltezza padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo
  • Utilizza in modo corretto spazi ed attrezzi

Obiettivi formativi

  1. L'alunno conosce il proprio corpo e sa utilizzare schemi motori e posturali
  2. L'alunno sa utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie, esercitando un controllo costante sulla propria risposta motoria

Obiettivi di apprendimento

  • Si muove con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento)
  • Utilizza efficacemente la motricità finomotoria con piccoli attrezzi
  • Varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri
  • Conosce le parti del corpo
  • Conosce le parole relative ai movimenti e alle relazioni spaziali

Contenuti

I movimenti del tronco, degli arti, delle mani, dei piedi, della testa e del viso; le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche; il ritmo; giochi con la palla; la lateralizzazione; l'equilibrio.

Metodi, attività e soluzioni organizzative

Adattamento di schemi motori in funzione a parametri spaziali e temporali; assunzione di diverse andature; movimento in base ad un ritmo; la dx e la sx in percorsi stabiliti; le diverse andature dei movimenti; comandi per correre, camminare, strisciare, rotolare, saltare; arrampicarsi; esecuzione di ritmi e percorsi sempre più strutturati.

Verifica

Osservazioni sistematiche e prove pratiche

torna su

UDA 2 - Movimento ed espressività

Indicatori di competenza al termine della classe seconda

  • Utilizza in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi

Obiettivi formativi

  1. L'alunno, attraverso il movimento, sa eseguire giochi con l'immaginazione e l'imitazione
  2. L'alunno sa partecipare a giochi organizzati, nel rispetto delle regole

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizza abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo
  • Utilizza consapevolmente le proprie capacità motorie
  • Coopera all'interno di un gruppo
  • Utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare individualmente e collettivamente idee e situazioni
  • Conosce modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo

Contenuti

Movimento e linguaggio corporeo; le emozioni, le sensazioni; la respirazione e il rilassamento; giochi di gruppo.

Metodi, attività e soluzioni organizzative

Staffette motorie, percorsi misti, giochi di squadra, giochi di coppia; giochi espressivi e mimici.

Verifica

Osservazioni sistematiche e prove pratiche

torna su