Indicatori di competenza al termine della classe seconda
- Possiede corretti schemi motori e posturali
- Si muove con scioltezza padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo
- Utilizza in modo corretto spazi ed attrezzi
Obiettivi formativi
- L'alunno conosce il proprio corpo e sa utilizzare schemi motori e posturali
- L'alunno sa utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie, esercitando un controllo costante sulla propria risposta motoria
Obiettivi di apprendimento
- Si muove con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento)
- Utilizza efficacemente la motricità finomotoria con piccoli attrezzi
- Varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri
- Conosce le parti del corpo
- Conosce le parole relative ai movimenti e alle relazioni spaziali
Contenuti
I movimenti del tronco, degli arti, delle mani, dei piedi, della testa e del viso; le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche; il ritmo; giochi con la palla; la lateralizzazione; l'equilibrio.
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Adattamento di schemi motori in funzione a parametri spaziali e temporali; assunzione di diverse andature; movimento in base ad un ritmo; la dx e la sx in percorsi stabiliti; le diverse andature dei movimenti; comandi per correre, camminare, strisciare, rotolare, saltare; arrampicarsi; esecuzione di ritmi e percorsi sempre più strutturati.
Verifica
Osservazioni sistematiche e prove pratiche
torna su
Indicatori di competenza al termine della classe seconda
- Utilizza in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi
Obiettivi formativi
- L'alunno, attraverso il movimento, sa eseguire giochi con l'immaginazione e l'imitazione
- L'alunno sa partecipare a giochi organizzati, nel rispetto delle regole
Obiettivi di apprendimento
- Utilizza abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo
- Utilizza consapevolmente le proprie capacità motorie
- Coopera all'interno di un gruppo
- Utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare individualmente e collettivamente idee e situazioni
- Conosce modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
Contenuti
Movimento e linguaggio corporeo; le emozioni, le sensazioni; la respirazione e il rilassamento; giochi di gruppo.
Metodi, attività e soluzioni organizzative
Staffette motorie, percorsi misti, giochi di squadra, giochi di coppia; giochi espressivi e mimici.
Verifica
Osservazioni sistematiche e prove pratiche
torna su