insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivi formativi
Dimensione espressiva
L’alunno sa utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.
Dimensione percettiva
L’alunno sa riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.
Conoscenze
Dimensione espressiva
Dimensione percettiva
Abilità
Dimensione espressiva
Dimensione percettiva
Contenuti
Dimensione espressiva
Dimensione percettiva
Metodologia
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica
Per un periodo corrispondente a 20 ore, interverrà in classe un’insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune di Coseano
Verifica/valutazione
Dimensione espressiva
La valutazione si baserà su prove di lettura cantata di semplici melodie, sulle osservazioni relative all’attività di canto; i bambini inoltre esprimeranno le loro opinioni riguardo la personale motivazione, disposizione e preparazione al compito
Dimensione percettiva
La valutazione si baserà su prove di ascolto; sulle osservazioni relative al modo di operare e alla qualità della partecipazione in termini di consapevolezza; sulle considerazioni che i bambini stessi esprimeranno riguardo all’interesse e alla motivazione, al lavoro svolto e alle competenze acquisite