Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2011/2012 > programmazione didattica > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Cristina Giusti

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Dimensione espressiva
L’alunno sa utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.

Dimensione percettiva
L’alunno sa riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.

Conoscenze

Dimensione espressiva

  • Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico
  • Strumentario didattico, oggetti di uso comune
  • Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce

Dimensione percettiva

  • Brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche, sigle televisive..) propri dei vissuti dei bambini

Abilità

Dimensione espressiva

  • Eseguire per imitazione, semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e coi diversi suoni che il corpo può produrre, fino all'utilizzo dello strumentario didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo.
  • Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni

Dimensione percettiva

  • Discriminare e interpretare gli eventi sonori , dal vivo o registrati.
  • Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali

Contenuti

Dimensione espressiva

  • Attività di ascolto, imitazione, improvvisazione, riproduzione per lettura.
  • Canto corale ed individuale

Dimensione percettiva

  • Attività percettive di vario genere, anche associate al movimento.
  • Rappresentazioni grafiche
  • Brain Storming, conversazioni
  • Rielaborazioni, interpretazioni scritte e grafiche

Metodologia

Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica

Per un periodo corrispondente a 20 ore, interverrà in classe un’insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune di Coseano

Verifica/valutazione

Dimensione espressiva
La valutazione si baserà su prove di lettura cantata di semplici melodie, sulle osservazioni relative all’attività di canto; i bambini inoltre esprimeranno le loro opinioni riguardo la personale motivazione, disposizione e preparazione al compito

Dimensione percettiva
La valutazione si baserà su prove di ascolto; sulle osservazioni relative al modo di operare e alla qualità della partecipazione in termini di consapevolezza; sulle considerazioni che i bambini stessi esprimeranno riguardo all’interesse e alla motivazione, al lavoro svolto e alle competenze acquisite

torna su