insegnante Mistica Spizzamiglio | |
---|---|
Competenze
L'alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L'alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L'alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Competenze
L'alunno:
Obiettivi
Contenuti
Attività
Le attività proposte avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato.
Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo che, partendo da situazioni concrete, possa offrire all’alunno l’opportunità di scoprire regole e principi e arrivare poi gradualmente all’astrazione e all’applicazione.
L'obiettivo particolare sarà quello di favorire la formazione di un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.
Durante lo svolgimento di qualsiasi attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande , richieste di spiegazioni.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere opinioni, di imparare a spiegare i propri procedimenti, a confrontarli con quelli dei compagni per arricchire le proprie conoscenze e scoprire strade alternative.
La manipolazione sarà il primo passo, poi il bambino sarà posto in situazioni problematiche che gli richiederanno la necessità di elaborare risposte utilizzando tutte le sue capacità di intuizione e di immaginazione.
Ogni attività finalizzata al raggiungimento di un obiettivo specifico verrà svolta attraverso le seguenti frasi.
Come sussidi didattici verranno utilizzati sia materiale occasionale (come piccoli giochi, bottoni, sassi ecc.) che materiale strutturato quale i blocchi logici, i blocchi multibase, i regoli, l'abaco.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero mediante attività a livello individuale e/ di piccolo gruppo.