logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > arte - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Seconda
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Arte e immagine

Lo sviluppo di abilità e conoscenze relative alla disciplina verrà promosso soprattutto in relazione ai contenuti degli altri ambiti di studio, attraverso stretti raccordi interdisciplinari.

Obiettivi formativi

Sperimentare il linguaggio delle immagini in modo originale e creativo, per avvalersene come risorsa della propria persona.
Accostarsi al codice visivo, attraverso l'osservazione della realtà e la lettura di semplici immagini, per imparare a cogliere i significati sottesi, e per trarre spunti utili alla produzione personale.
Scoprire esempi di bellezza, riconosciuta nella realtà del territorio e nell'arte, per maturare sensibilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale.

Indicatori di competenza

Esprimersi e comunicare

Utilizzare il disegno, le tecniche di pittura, di assemblaggio e manipolazione esercitate, per esprimere sentimenti ed emozioni, per raccontare e rielaborare vissuti e storie, per rappresentare il reale.

Osservare e leggere le immagini

Osservare e descrivere la realtà e le immagini, con attenzione alle linee, alle forme, ai colori, alle relazioni spaziali.
Leggere semplici immagini, dimostrando di intuire il messaggio o la storia che esse raccontano.

Comprendere e apprezzare le opere d'arte

Dimostrare curiosità e interesse nell'approccio alle opere d'arte, partecipando allo scambio di impressioni, pensieri, emozioni da esse suscitate.

Conoscenze

I colori primari e secondari
Colori caldi e freddi
Punto, linee, forme
La figura e lo sfondo
Relazioni spaziali
Strumenti per dipingere
Semplici conoscenze riguardo alle tecniche adottate
Opere d'arte di semplice lettura

Abilità

Saper osservare, analizzare caratteristiche di tipo visivo.
Distinguere linee, forme, colori.
Distinguere la figura dallo sfondo.
Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali.
Riconoscere i possibili significati espressivi dei colori nelle immagini osservate.
Usare correttamente matita, pastelli, pennarelli e tempere.
Migliorare la capacità di riprodurre elementi della realtà osservata, memorizzando linee, forme, colori.
Rappresentare figure umane con uno schema corporeo completo.
Utilizzare la linea dell'orizzonte.
Ritagliare con cura.
Manipolare materiali di diverso genere.
Utilizzare le tecniche sperimentate per produrre manufatti in autonomia.

Attività

Osservazione e descrizione della realtà (linee, forme, dimensioni, colori)
Attività per la conoscenza e l'uso appropriato dei colori
Attività utili all'orientamento nello spazio grafico
Lettura di immagini e di opere d'arte
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di opere d'arte
Sperimentazione di tecniche utili al disegno
Pittura con pastelli, pennarelli, pennelli, spugne
Collage
Produzione di oggetti e decorazioni tramite assemblaggio e manipolazione di materiali

Metodo

Esperienze di osservazione finalizzate all'analisi, alla riflessione, al recupero di elementi utili in funzione degli scopi precedentemente condivisi.
Esperienze di rievocazione, di introspezione, alla ricerca di ricordi o alla scoperta di sentimenti ed emozioni suscitati dalle immagini.
Brevi momenti di lezione frontale strutturata
Ideazione personale, confronto, scoperta di soluzioni non stereotipate
Lavoro personale e/o cooperativo

Valutazione

L'insegnante valuterà atteggiamenti e stili di lavoro, unitamente alla qualità della produzione grafico-pittorica e dei manufatti, in termini di originalità e accuratezza nell'esecuzione.

Definizione dei criteri di attribuzione del voto

Voti 9-10
Il bambino ha manifestato curiosità e interesse, e ha partecipato alle attività in modo responsabile, propositivo e consapevole. Si è espresso con elaborati accurati e originali.

Voto 8
Il bambino ha partecipato alle attività con diligenza e si è dimostrato responsabile. Si è espresso con elaborati accurati e in linea con le indicazioni ricevute.

Voto 7
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione alterne, dimostrando responsabilità in alcune situazioni. Si è espresso con elaborati non sempre in linea con le indicazioni date dall'insegnante.

Voto 6
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione modeste. Si è espresso con elaborati molto semplici e approssimativi, grazie all'aiuto dell'insegnante.

Voto 5
Il bambino ha seguito le attività con attenzione e partecipazione molto limitate. Ha faticato a esprimersi con elaborati personali, nonostante l'aiuto dell'insegnante.

torna su