insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Le attività in Lingua Friulana si articoleranno in forma trasversale rispetto ai percorsi delle altre discipline. Si concretizzeranno nello sviluppo di semplici contenuti linguistici e nella scoperta di aspetti relativi alla tradizione locale, riferiti al recente passato.
Esse non avranno cadenza settimanale, ma saranno concentrate nei periodi più opportuni, in base ai raccordi interdisciplinari previsti. Saranno svolte in forma orale, fatta eccezione per semplici esperienze di lettura di parole o brevi frasi.
Dato il contesto assai eterogeneo, per quanto riguarda le L1 di riferimento e anche il livello di competenza posseduto dai bambini, lo scopo sarà quello di promuovere il confronto tra culture diverse, e di stimolare atteggiamenti di curiosità, di apertura e di accettazione, con spunti utili all'arricchimento delle competenze espressive in generale.
Le verifiche avverranno sotto forma di osservazione sistematica degli atteggiamenti descritti negli indicatori.
La valutazione terrà conto dei progressi compiuti rispetto al personale livello di partenza.
Si fa riferimento alle indicazioni contenute nel POF dell'Istituto.
Obiettivo formativo
Sviluppare curiosità e interesse per la scoperta di aspetti della lingua, della cultura e delle tradizioni locali, nell'ambito di un confronto tra le diverse identità rappresentate in classe, per maturare rispetto e considerazione per tutte le culture.
Indicatori di riferimento per la valutazione
L'alunno dimostra curiosità e interesse per la lingua, la cultura e le tradizioni locali.
Partecipa a una semplice interazione comunicativa: si esprime in lingua friulana o si dimostra attivo nell'ascolto.
Accetta di mettersi in gioco per provare a formulare qualche semplice messaggio.
Partecipa alla scoperta di alcune sonorità e costruzioni peculiari della lingua friulana, anche in comparazione con l'italiano.
Conoscenze
Lessico, proverbi, modi di dire, inerenti agli argomenti affrontati in forma trasversale
Ambienti, mestieri, aspetti della vita quotidiana in Friuli nei primi anni del '900
Suoni particolari della lingua friulana
Abilità
Ascoltare con attenzione i contenuti di una conversazione, dimostrandosi attivi.
Comprendere parole d'uso frequente.
Comprendere il contenuto di semplici messaggi.
Partecipare a semplici scambi comunicativi, dimostrando disponibilità a provare.
Arricchire il proprio patrimonio lessicale ed espressivo.