insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Premessa
La Lingua è strumento del pensiero e mezzo per la formazione del pensiero stesso; è il canale privilegiato per stabilire un rapporto sociale; è veicolo di comunicazione del vissuto personale e permette di esprimere il mondo interiore e affettivo; è cultura, che si manifesta nella sua dimensione spazio - temporale e sociale.
Le competenze linguistiche, proprio in quanto trasversali, sono indispensabili affinché il bambino maturi globalmente come persona e possa interagire attivamente e consapevolmente nella realtà.
Il percorso disciplinare si pone pertanto l'obiettivo di promuovere e ampliare le competenze linguistiche spendibili, da parte degli alunni, in tutti gli ambiti della vita personale.
Obiettivi formativi del percorso disciplinare
Ascolto e interazione orale
Saper ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo con gli altri.
Saper ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso, e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti e impegni di responsabilità, all'apprendimento.
L'ascolto attento crea infatti le condizioni, affinché l'alunno possa inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo; riesca pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste; sia in grado di apprendere nuove conoscenze.
Sapersi esprimere in forma semplice, ma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze; per esprimere sentimenti, emozioni e idee personali; per chiedere o fornire informazioni e spiegazioni; per rielaborare semplici contenuti.
Lettura
Consolidare le abilità di lettura per scoprire, con curiosità e interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti di dimensioni e complessità crescente.
Il fine è quello di usufruire del testo per arricchire le idee e il linguaggio; per confrontarsi con altri punti di vista; per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale; per aumentare le proprie conoscenze.
Saper leggere anche per potersi accostare al mondo dei libri e vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza, dell'arricchimento personale.
Scrittura
Saper scrivere semplici testi (frasi e brevi periodi; brevi testi narrativi, informativi, regolativi; brevi sequenze descrittive, semplici filastrocche), in riferimento ai vissuti personali e del gruppo, agli impegni, alle ricorrenze, alle conoscenze scoperte a scuola.
Lo scopo è quello di imparare a fruire della scrittura come modalità di espressione e comunicazione, a integrazione e potenziamento degli altri canali espressivi.
Acquisizione ed espansione del lessico
Acquisire un atteggiamento di curiosità e interesse nei confronti della parola come portatrice di significati, per ampliare il personale bagaglio lessicale e le possibilità di comprensione, e per arricchire le proprie potenzialità espressive.
Riflessione sugli usi della lingua
Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, al fine di utilizzare il codice linguistico con crescente consapevolezza.
Abituarsi a soffermare l'attenzione sul proprio lavoro, per essere sicuri di averlo svolto correttamente e con accuratezza, e per rimediare a eventuali errori.
Indicatori di competenza
L'alunno si dispone all'ascolto in modo attivo.
Dimostra di comprendere i contenuti di messaggi orali accessibili, rivolti a lui personalmente o al gruppo. Coglie il senso globale e le informazioni essenziali ricavabili da semplici narrazioni, ascoltate da viva voce o da fonti multimediali. Dimostra di comprendere le spiegazioni relative ai contenuti affrontati insieme. Regola le proprie azioni in funzione di una breve sequenza di istruzioni ricevuta dall'insegnante.
Si esprime per raccontare fatti del vissuto personale. Affronta situazioni e argomenti attinenti al percorso di apprendimento: esprime curiosità, pone domande di chiarimento, avanza proposte, prova a formulare idee e a dare semplici risposte a quesiti di interesse comune. Rielabora in forma elementare essenziali contenuti di apprendimento.
Contribuisce con conoscenze proprie, con osservazioni personali e con brevi e semplici ragionamenti alla scoperta e alla costruzione del sapere condiviso.
Manifesta il desiderio di dedicarsi alla lettura, anche per il semplice piacere di farlo.
Legge testi adeguati all'età in modo corretto e scorrevole, rispettando l'intonazione suggerita dalla punteggiatura. Coglie il senso generale del testo letto e le informazioni principali.
Scrive sotto dettatura e in autonomia semplici testi, impegnandosi nel rispettare le regole scoperte insieme e le modalità utili alla composizione di un elaborato completo e coerente. Rielabora in forma grafica narrazioni, istruzioni di lavoro o facili testi informativi. Dà il suo contributo per la realizzazione collettiva di filastrocche o per qualche gioco linguistico.
Si dimostra curioso nei confronti di parole nuove, chiede spiegazioni o propone interpretazioni sulla base di semplici ragionamenti o associazioni di idee. Dimostra di avvalersi di un bagaglio lessicale gradualmente più ampio, anche sperimentando l'uso di nuovi vocaboli.
Si dimostra partecipe durante le riflessioni collettive su aspetti essenziali che caratterizzano la produzione linguistica e la regolano. è disponibile a rivedere il proprio lavoro e si attiva per migliorarlo, tenendo conto delle regole conosciute.
Valutazione
La valutazione si baserà, oltre che sull'oggettiva qualità delle prestazioni, anche sui comportamenti messi in atto, sugli atteggiamenti, sul grado di consapevolezza e di responsabilità manifestato durante le attività. Molto importante sarà il tipo di percorso compiuto rispetto ai personali livelli di partenza.
Definizione di essenziali criteri di attribuzione del voto
Voti 9-10
Il bambino ha seguito il percorso proposto con curiosità e attenzione, e ha partecipato in modo responsabile, propositivo e consapevole. Ha acquisito conoscenze e abilità sicure, che gli consentono di produrre in modo autonomo elaborati completi e corretti. Ha espresso idee originali e ragionate.
Voto 8
Il bambino ha seguito il lavoro con diligenza e ha partecipato dimostrando responsabilità verso gli impegni. Ha acquisito le conoscenze e le abilità di base, che gli hanno permesso di produrre elaborati generalmente completi e corretti, applicando le indicazioni ricevute.
Voto 7
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione e partecipazione alterne, dimostrando responsabilità in alcune situazioni. Ha acquisito conoscenze e abilità parzialmente adeguate, che gli hanno consentito di produrre elaborati corretti in parte e non sempre completi. In alcune occasioni ha bisogno di aiuto per recuperare informazioni o per comprendere le proposte di lavoro.
Voto 6
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione e partecipazione modeste. Riconosce l'importanza dell'impegno, ma spesso deve essere sostenuto nell'affrontarlo. Dimostra di possedere conoscenze parziali e frammentate, e abilità strumentali limitate, che gli hanno permesso di produrre elaborati molto semplici, grazie all'aiuto dell'insegnante.
Voto 5
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione molto limitata. Solo a volte riconosce l'importanza dell'impegno, che fatica a sostenere nonostante il supporto. Ha affrontato i compiti di apprendimento con la guida dell'insegnante, dimostrando di non essere ancora riuscito a conquistare conoscenze e abilità di base essenziali.
Per una definizione più completa, si consultino i criteri descritti nel Curricolo d'Istituto.
Itinerari di lavoro
Ascolto e interazione orale
Conoscenze
Abilità
Attività
Lettura
Conoscenze
Abilità
Attività
Scrittura
Conoscenze
Abilità
Attività
Acquisizione ed espansione del lessico
Le attività saranno svolte contestualmente al percorso generale di apprendimento.
Si tratterà di stimolare la curiosità e di promuovere atteggiamenti utili alla scoperta dei significati delle parole e delle espressioni sconosciute.
In relazione ai diversi ambiti disciplinari, i bambini sperimenteranno anche l’uso di un linguaggio preciso e specifico, innanzi tutto attraverso l’esempio ricevuto dall’insegnante. Saranno contemporaneamente stimolati a utilizzare i nuovi vocaboli in modo appropriato.
Riflessione sugli usi della lingua
Conoscenze
Abilità
Attività
Raccordi interdisciplinari
I percorsi di Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, Friulano si svilupperanno in modo strettamente correlato.
Verrà terminato l’eBook sulle stagioni, iniziato lo scorso anno e già pubblicato sul sito dell’Istituto. Manca la parte dedicata all’estate. Essa verrà realizzata, come le altre, sia in forma cartacea, sia in formato multimediale.
L’intero elaborato, frutto del lavoro svolto durante il primo anno di scuola e l’inizio del secondo, verrà presentato alla Mostra del Libro organizzata da Collinrete.
Terminato questo lavoro, ci dedicheremo alla documentazione di un percorso che attualmente è ancora in fase di progettazione, e che sarà a breve descritto su questa pagina.
Si tratterà di un’occasione utile a favorire il recupero di conoscenze, nonché l’esercizio e lo sviluppo di abilità e atteggiamenti fondamentali per la maturazione delle competenze.