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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Seconda
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Italiano

Premessa

La Lingua è strumento del pensiero e mezzo per la formazione del pensiero stesso; è il canale privilegiato per stabilire un rapporto sociale; è veicolo di comunicazione del vissuto personale e permette di esprimere il mondo interiore e affettivo; è cultura, che si manifesta nella sua dimensione spazio - temporale e sociale.
Le competenze linguistiche, proprio in quanto trasversali, sono indispensabili affinché il bambino maturi globalmente come persona e possa interagire attivamente e consapevolmente nella realtà.
Il percorso disciplinare si pone pertanto l'obiettivo di promuovere e ampliare le competenze linguistiche spendibili, da parte degli alunni, in tutti gli ambiti della vita personale.

Obiettivi formativi del percorso disciplinare

Ascolto e interazione orale

Saper ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo con gli altri.

Saper ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso, e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti e impegni di responsabilità, all'apprendimento.
L'ascolto attento crea infatti le condizioni, affinché l'alunno possa inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo; riesca pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste; sia in grado di apprendere nuove conoscenze.

Sapersi esprimere in forma semplice, ma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze; per esprimere sentimenti, emozioni e idee personali; per chiedere o fornire informazioni e spiegazioni; per rielaborare semplici contenuti.

Lettura

Consolidare le abilità di lettura per scoprire, con curiosità e interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti di dimensioni e complessità crescente.
Il fine è quello di usufruire del testo per arricchire le idee e il linguaggio; per confrontarsi con altri punti di vista; per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale; per aumentare le proprie conoscenze.

Saper leggere anche per potersi accostare al mondo dei libri e vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza, dell'arricchimento personale.

Scrittura

Saper scrivere semplici testi (frasi e brevi periodi; brevi testi narrativi, informativi, regolativi; brevi sequenze descrittive, semplici filastrocche), in riferimento ai vissuti personali e del gruppo, agli impegni, alle ricorrenze, alle conoscenze scoperte a scuola.

Lo scopo è quello di imparare a fruire della scrittura come modalità di espressione e comunicazione, a integrazione e potenziamento degli altri canali espressivi.

Acquisizione ed espansione del lessico

Acquisire un atteggiamento di curiosità e interesse nei confronti della parola come portatrice di significati, per ampliare il personale bagaglio lessicale e le possibilità di comprensione, e per arricchire le proprie potenzialità espressive.

Riflessione sugli usi della lingua

Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, al fine di utilizzare il codice linguistico con crescente consapevolezza.

Abituarsi a soffermare l'attenzione sul proprio lavoro, per essere sicuri di averlo svolto correttamente e con accuratezza, e per rimediare a eventuali errori.

Indicatori di competenza

L'alunno si dispone all'ascolto in modo attivo.
Dimostra di comprendere i contenuti di messaggi orali accessibili, rivolti a lui personalmente o al gruppo. Coglie il senso globale e le informazioni essenziali ricavabili da semplici narrazioni, ascoltate da viva voce o da fonti multimediali. Dimostra di comprendere le spiegazioni relative ai contenuti affrontati insieme. Regola le proprie azioni in funzione di una breve sequenza di istruzioni ricevuta dall'insegnante.

Si esprime per raccontare fatti del vissuto personale. Affronta situazioni e argomenti attinenti al percorso di apprendimento: esprime curiosità, pone domande di chiarimento, avanza proposte, prova a formulare idee e a dare semplici risposte a quesiti di interesse comune. Rielabora in forma elementare essenziali contenuti di apprendimento.
Contribuisce con conoscenze proprie, con osservazioni personali e con brevi e semplici ragionamenti alla scoperta e alla costruzione del sapere condiviso.

Manifesta il desiderio di dedicarsi alla lettura, anche per il semplice piacere di farlo.
Legge testi adeguati all'età in modo corretto e scorrevole, rispettando l'intonazione suggerita dalla punteggiatura. Coglie il senso generale del testo letto e le informazioni principali.

Scrive sotto dettatura e in autonomia semplici testi, impegnandosi nel rispettare le regole scoperte insieme e le modalità utili alla composizione di un elaborato completo e coerente. Rielabora in forma grafica narrazioni, istruzioni di lavoro o facili testi informativi. Dà il suo contributo per la realizzazione collettiva di filastrocche o per qualche gioco linguistico.

Si dimostra curioso nei confronti di parole nuove, chiede spiegazioni o propone interpretazioni sulla base di semplici ragionamenti o associazioni di idee. Dimostra di avvalersi di un bagaglio lessicale gradualmente più ampio, anche sperimentando l'uso di nuovi vocaboli.

Si dimostra partecipe durante le riflessioni collettive su aspetti essenziali che caratterizzano la produzione linguistica e la regolano. è disponibile a rivedere il proprio lavoro e si attiva per migliorarlo, tenendo conto delle regole conosciute.

Valutazione

La valutazione si baserà, oltre che sull'oggettiva qualità delle prestazioni, anche sui comportamenti messi in atto, sugli atteggiamenti, sul grado di consapevolezza e di responsabilità manifestato durante le attività. Molto importante sarà il tipo di percorso compiuto rispetto ai personali livelli di partenza.

Definizione di essenziali criteri di attribuzione del voto

Voti 9-10
Il bambino ha seguito il percorso proposto con curiosità e attenzione, e ha partecipato in modo responsabile, propositivo e consapevole. Ha acquisito conoscenze e abilità sicure, che gli consentono di produrre in modo autonomo elaborati completi e corretti. Ha espresso idee originali e ragionate.

Voto 8
Il bambino ha seguito il lavoro con diligenza e ha partecipato dimostrando responsabilità verso gli impegni. Ha acquisito le conoscenze e le abilità di base, che gli hanno permesso di produrre elaborati generalmente completi e corretti, applicando le indicazioni ricevute.

Voto 7
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione e partecipazione alterne, dimostrando responsabilità in alcune situazioni. Ha acquisito conoscenze e abilità parzialmente adeguate, che gli hanno consentito di produrre elaborati corretti in parte e non sempre completi. In alcune occasioni ha bisogno di aiuto per recuperare informazioni o per comprendere le proposte di lavoro.

Voto 6
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione e partecipazione modeste. Riconosce l'importanza dell'impegno, ma spesso deve essere sostenuto nell'affrontarlo. Dimostra di possedere conoscenze parziali e frammentate, e abilità strumentali limitate, che gli hanno permesso di produrre elaborati molto semplici, grazie all'aiuto dell'insegnante.

Voto 5
Il bambino ha seguito il lavoro con attenzione molto limitata. Solo a volte riconosce l'importanza dell'impegno, che fatica a sostenere nonostante il supporto. Ha affrontato i compiti di apprendimento con la guida dell'insegnante, dimostrando di non essere ancora riuscito a conquistare conoscenze e abilità di base essenziali.

Per una definizione più completa, si consultino i criteri descritti nel Curricolo d'Istituto.

Itinerari di lavoro

Ascolto e interazione orale

Conoscenze

  • Processi di controllo da mettere in atto durante l'ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento
  • Regole per intervenire nelle conversazioni
  • Forme adeguate di espressione di stati d'animo, emozioni, sentimenti
  • La struttura della frase
  • Le parole del tempo e dello spazio
  • Nessi logici di base
  • Conoscenze lessicali adeguate al contesto
  • Alcuni termini specifici in relazione agli ambiti di studio
  • Principali elementi della narrazione
  • Semplici modalità di pianificazione e organizzazione dei contenuti

Abilità

  • Ascoltare compagni e adulti guardandoli negli occhi.
  • Dimostrare rispetto per le persone, i loro stati d’animo, i loro gusti, le loro idee.
  • Dimostrare disponibilità per giungere a una soluzione accettabile per tutti, in caso di conflitto.
  • Accogliere le richieste di aiuto, le manifestazioni di un bisogno personale.
  • Mantenere l'attenzione per tempi adeguati alla comprensione.
  • Comprendere le richieste e regolare la propria azione in loro funzione.
  • Cogliere il senso generale di semplici messaggi ascoltati; riconoscere le informazioni più importanti, anche in risposta a dei bisogni precedentemente individuati.
  • Partecipare alle conversazioni e rispettare le regole che ne sono alla base.
  • Attenersi all’argomento della conversazione.
  • Esprimere curiosità, pensieri, sensazioni, emozioni.
  • Raccontare brevi esperienze personali e collettive, rispettando l'ordine logico e temporale.
  • Riconoscere di non aver compreso determinati contenuti del discorso, e chiedere spiegazioni.
  • Rispondere a domande, a semplici richieste di spiegazione o di istruzioni.
  • Esprimere qualche parere personale, qualche proposta.
  • Rielaborare verbalmente, con parole proprie, semplici messaggi ascoltati, testi ascoltati o letti.
  • Fornire semplici descrizioni di elementi o situazioni.
  • Provare a spiegare i propri pensieri e ragionamenti.
  • Recitare a memoria semplici poesie e filastrocche.

Attività

  • Tutte le attività scolastiche
  • Conversazioni libere e a tema
  • Attività di ascolto reciproco in coppia o in piccolo gruppo
  • Circoli di condivisione
  • Giochi di animazione, di conoscenza reciproca, di cooperazione, di simulazione
  • Letture vicariali - Narrazioni - Drammatizzazioni
  • Brainstorming
  • Riflessioni su concrete situazioni di vita quotidiana
  • Spiegazioni di contenuti, metodi, procedure, riguardanti il percorso di apprendimento
  • Fruizione di testi multimediali
  • Attività di ascolto della registrazione del proprio discorso
  • Rielaborazione personale di contenuti, idee, ragionamenti
  • Utilizzo di una semplice scaletta utile per la narrazione e per la ricostruzione di fasi di lavoro
  • Guida al riconoscimento, alla comprensione e a una semplicissima organizzazione delle informazioni, in funzione degli scopi.

Lettura

Conoscenze

  • Elementari strategie utili all’anticipazione e al miglioramento della velocità di lettura
  • Funzione dei principali segni di punteggiatura
  • L’intonazione della voce, in relazione alla punteggiatura e al contesto
  • La struttura della frase
  • Funzione del tempo verbale
  • Significato dei principali indicatori temporali e spaziali
  • Significato dei principali nessi logici
  • Conoscenze lessicali
  • Elementi essenziali in una narrazione

Abilità

  • Elementari abilità di anticipazione della parola da leggere o di gruppi di parole, per aumentare la velocità di lettura.
  • Leggere correttamente e con adeguata velocità i testi proposti dall’insegnante.
  • Dimostrare di comprendere ciò che si sta leggendo, dando la corretta intonazione alla lettura e rispettando la punteggiatura.
  • Comprendere il senso globale dei testi letti.
  • Riconoscere gli elementi essenziali della narrazione (tempo, luogo, protagonista e personaggi principali, fatti essenziali e relative conseguenze)
  • Rielaborare i fatti secondo cronologico e le relazioni logiche.
  • Riconoscere le informazioni più importanti contenute in semplici messaggi di carattere pratico.
  • Leggere, comprendere e rielaborare oralmente il messaggio contenuto in immagini, anche in sequenza.
  • Seguire istruzioni scritte.
  • Leggere e memorizzare informazioni per utilizzarle in seguito.

Attività

  • Lettura vicariale, lettura libera e personale, lettura a voce alta in classe
  • Letture animate e drammatizzazioni
  • Conversazione riguardo ai testi letti
  • Attività guidata per la ricerca di informazioni
  • Attività di comprensione attraverso le anticipazioni tratte dal contesto, dalle immagini, dal titolo.
  • Ricerca dei significati delle parole non conosciute, attraverso il ricorso a semplici strategie interpretative, ai contributi della classe, ai suggerimenti dell’insegnante, al dizionario
  • Riconoscimento delle principali sequenze narrative, in base all’ordine cronologico e alle relazioni logiche
  • Rappresentazione grafica delle sequenze, accompagnate da didascalia e titolo
  • Visita alla Biblioteca Comunale
  • Prestito dalla biblioteca scolastica

Scrittura

Conoscenze

  • I diversi caratteri grafici e l'organizzazione spaziale della pagina
  • Le regole ortografiche
  • Concetto di frase
  • Principali funzioni morfologiche e sintattiche che distinguono le parti principali del discorso
  • Principali segni di punteggiatura
  • Il significato del tempo verbale (azione  presente – passata – futura)
  • Organizzazione del contenuto della comunicazione scritta secondo i criteri logico e temporale
  • Elementi essenziali in una narrazione
  • Elementi essenziali di una descrizione
  • Semplicissime strategie per la pianificazione di un testo narrativo (ideazione, organizzazione sulla base degli indicatori temporali)
  • Semplicissime strategie per la pianificazione di un testo descrittivo (osservazione, organizzazione delle idee sulla base della traccia data dall’insegnante)
  • Semplicissime strategie di correzione e autocorrezione

Abilità

  • Organizzare dal punto di vista grafico la comunicazione scritta, utilizzando anche diversi caratteri, secondo le indicazioni ricevute.
  • Scrivere correttamente sotto dettatura.
  • Reperire idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, gli spunti tratti dalla letteratura, il recupero di ricordi, l'invenzione.
  • Selezionare le idee pertinenti e pianificare semplici testi scritti, sulla base di tracce offerte dall’insegnante.
  • Scrivere brevi e semplici testi narrativi relativi al proprio vissuto o alle esperienze del gruppo, seguendo l’ordine dato dagli indicatori temporali e rispettando le relazioni logiche.
  • Scrivere brevi testi descrittivi seguendo il modello dato dall’insegnante.
  • Scrivere brevi comunicazioni di carattere pratico.
  • Rispondere in forma completa a domande.
  • Eseguire semplici attività di scrittura a carattere giocoso.
  • Rielaborare semplici testi scritti da altri con idee personali.
  • Disegnare il contenuto delle sequenze di un testo.
  • Scrivere la didascalia e il titolo adatti  per un’immagine.
  • Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
  • Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

Attività

  • Dettati
  • Esercitazioni per l’apprendimento del carattere corsivo
  • Esercitazioni su aspetti tecnici della Lingua
  • Elaborazione collettiva di un argomento attraverso gli spunti ricavati dalle letture, dal vissuto, da episodi significativi, dal contributo in termini di idee e opinioni dato da ciascuno
  • Riconoscimento dello scopo – condivisione delle intenzioni
  • Condivisione della traccia di lavoro proposta dall’insegnante
  • Stesura individuale o collettiva, controllo personale, controllo dell’insegnante, revisione, integrazioni e/o omissioni, revisione finale
  • Lettura e confronto dei testi scritti, per l’arricchimento del personale bagaglio di idee e conoscenze
  • Attività cooperative di scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico

Le attività saranno svolte contestualmente al percorso generale di apprendimento.
Si tratterà di stimolare la curiosità e di promuovere atteggiamenti utili alla scoperta dei significati delle parole e delle espressioni sconosciute.
In relazione ai diversi ambiti disciplinari, i bambini sperimenteranno anche l’uso di un linguaggio preciso e specifico, innanzi tutto attraverso l’esempio ricevuto dall’insegnante. Saranno contemporaneamente stimolati a utilizzare i nuovi vocaboli in modo appropriato.

Riflessione sugli usi della lingua

Conoscenze

  • Tutte quelle già elencate nelle diverse dimensioni della Lingua
  • Grafema, sillaba, parola
  • Le convenzioni ortografiche
  • Il concetto di frase - la frase minima
  • Funzione del soggetto, del predicato, di alcune espansioni
  • I principali segni di punteggiatura
  • Il nome, il verbo, l’articolo, gli aggettivi qualificativi
  • Semplici relazioni di significato tra le parole
  • L’alfabeto

Abilità

  • Prestare attenzione ai suoni delle parole e al loro significato, anche in base al contesto, per scrivere in modo ortograficamente corretto.
  • Riconoscere se una frase è completa degli elementi essenziali, distinguendo la funzione degli stessi.
  • Ragionare sull’opportunità di introdurre dei segni di punteggiatura e riconoscerne l’eventuale mancanza.
  • Ragionare sulle relazioni logiche e sull’ordine cronologico, per capire se il testo è comprensibile, se risponde o meno alle intenzioni.
  • Riconoscere e classificare le parole, in base alla loro funzione morfologica.
  • Associare correttamente nome e articolo.
  • Coniugare correttamente, nell’ambito della frase, il verbo scelto.
  • Distinguere forme del presente, del passato, del futuro. 
  • Ricordare conoscenze e modalità di lavoro concordate, per capire se il proprio operato può considerarsi soddisfacente o meno.

Attività

  • Riflessione costante nell'ambito dell'attività quotidiana
  • Esercitazioni specifiche di  potenziamento sulle convenzioni ortografiche
  • Analisi degli errori e relativa riflessione
  • Analisi e classificazione delle parole
  • Analisi degli elementi costitutivi della frase
  • Scoperta di parole nuove e dei relativi significati
  • Realizzazione di cartelloni per la visualizzazione delle regole conosciute
  • Memorizzazione di filastrocche utili a ricordare contenuti e regole
  • Giochi corporei ed altre attività ludiche finalizzate
  • Giochi ed esercizi utili all’arricchimento lessicale
  • Giochi multimediali per l’esercizio delle abilità di base

Raccordi interdisciplinari

I percorsi di Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, Friulano si svilupperanno in modo strettamente correlato.

Verrà terminato l’eBook sulle stagioni, iniziato lo scorso anno e già pubblicato sul sito dell’Istituto. Manca la parte dedicata all’estate. Essa verrà realizzata, come le altre, sia in forma cartacea, sia in formato multimediale.
L’intero elaborato, frutto del lavoro svolto durante il primo anno di scuola e l’inizio del secondo, verrà presentato alla Mostra del Libro organizzata da Collinrete.

Terminato questo lavoro, ci dedicheremo alla documentazione di un percorso che attualmente è ancora in fase di progettazione, e che sarà a breve descritto su questa pagina.
Si tratterà di un’occasione utile a favorire il recupero di conoscenze, nonché l’esercizio e lo sviluppo di abilità e atteggiamenti fondamentali per la maturazione delle competenze.

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