Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > scienze - classe prima

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnante Mara Del Piccolo

Premessa ed indicazioni metodologiche

In classe prima la disciplina scientifica sarà innanzi tutto una risposta ai tanti "perché" che gli alunni si pongono naturalmente a questa età, caratterizzata da una forte curiosità verso fenomeni ed aspetti del mondo che li circonda.

Stimolare e mantenere alto il loro livello di curiosità, guidarli all'osservazione, all'analisi, alla riflessione saranno le principali finalità del percorso didattico di scienze.

L'impostazione metodologica si baserà sull'osservazione diretta di situazioni concrete e sulla manipolazione di oggetti e materiali, privilegiando una connotazione di tipo ludico, infatti il gioco, in questa fascia di età, rimane uno strumento particolarmente efficace per catturare e mantenere l'interesse.

Per scienze in classe prima prevalgono il concetto di vivente e di materiale, ma anche le pratiche di esplorazione del mondo circostante( attraverso i sensi) e le operazioni di classificazione( raggruppare, ordinare, descrivere).

L'esplorazione dell'ambiente, l'identificazione dei materiali, il lavoro sul concetto di vivente si pongono in continuità con vie già intraprese nella scuola dell'infanzia. Si tratta di riprendere gli oggetti di indagine e i modi di conoscere tipici della scuola dell'infanzia, ampliando però il repertorio linguistico che permette una descrizione ed una codificazione più puntuale del mondo, una traduzione delle conoscenze in un codice verbale più attento e curato.

Partendo da una situazione - stimolo o problema, attraverso l'esplorazione e l'esperienza guidata, si passerà alla riflessione individuale e poi alla codifica (verbalizzazione) collettiva, per fissare così, anche con l'aiuto della componente grafica, le scoperte e le conoscenze emerse nelle varie attività.

torna su

UDA 1 - Il mondo intorno a noi: esplorare attraverso i sensi

Obiettivi formativi

  • Essere consapevoli di possedere un "proprio spazio personale" rispetto alle persone, agli animali, agli oggetti dell'ambiente vissuto, per entrare adeguatamente in rapporto con esso.
  • Sviluppare la capacità di osservazione.
  • Osservare, descrivere e confrontare oggetti ordinandoli secondo relazioni e proprietà.

Abilità e conoscenze

  • Saper rilevare e distinguere le caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono.
  • Sostenere i primi confronti.
  • Saper identificare alcuni materiali.
  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
  • Definire con un nome corpi di diverso tipo.
  • Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che lo compongono.
  • Raggruppare per somiglianze.
  • Rilevare differenze.

Contenuti ed attività

Gli oggetti nell'ambiente circostante; i nomi degli oggetti e le parti che li compongono; le loro proprietà; i cinque sensi; la persona nell'ambiente.

Disegni di forme ed uso del colore per la differenziazione di oggetti secondo criteri stabiliti; confronti; esercitazioni con i propri organi di senso; giochi di squadra per scoprire caratteristiche e qualità di oggetti noti ed elementi dell'ambiente osservato; giochi di classificazione; giochi motori per favorire l'acquisizione dello schema corporeo; rappresentazione dello schema corporeo; predisposizione ed utilizzo di schemi, tabelle e disegni per classificazioni e registrazioni di quanto osservato, sperimentato e rilevato.

torna su

UDA 2 - Il mondo intorno a noi: le caratteristiche dei viventi e dei non viventi

Obiettivi formativi

  • Distinguere i viventi dagli oggetti inanimati.
  • Identificare e descrivere caratteristiche dei viventi.
  • Scoprire le condizioni essenziali per la vita per giungere ad una consapevolezza del proprio "essere" nella realtà.

Abilità e conoscenze

  • Identificare e descrivere oggetti inanimati e viventi Identificare alcuni materiali.
  • Descrivere animali mettendo in evidenza le differenze.
  • Ordinare corpi in base alle loro proprietà di leggerezza, durezza, fragilità.
  • Contenuti ed attività

Contenuti ed attività

Il mondo animale: specie, caratteristiche, somiglianze, differenze ...; il mondo vegetale: caratteristiche, ciclo stagionale, le parti della pianta; i non viventi: significato esperienziale di "leggero, pesante, morbido, ruvido, fragile, lisci, ...

Osservazione e descrizione delle caratteristiche fisiche di oggetti, piante, animali e loro rappresentazione grafica; ricerca, raccolta, classificazione, conservazione ed illustrazione di foglie, piante, fiori; sperimentazione sulla germinazione dei semi in diverse condizioni ambientali; visite didattiche guidate( in un prato, in un bosco, in un giardino, in una fattoria..), descrizione e illustrazione dell'esperienza vissuta e dell'ambiente osservato con un adeguato linguaggio verbale; realizzazione ed utilizzo di cartelloni e rappresentazioni grafiche per registrare osservazioni e nuove conoscenze.

torna su

Verifica

Nelle fasi di attuazione del lavoro, l'insegnante effettuerà osservazioni sistematiche relativamente a:

  • capacità di ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione / partecipazione
  • frequenza e qualità degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte capacità propositiva

Le prove scritte consisteranno in prove strutturate.

torna su