Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > inglese - classe prima

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

torna su

Metodi e soluzioni organizzative

Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”,  “Storytelling” e  “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino,  aspetto fondante nei processi di apprendimento.

L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.

Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

torna su

Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.

In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti, per gli alunni che risultassero incerti, e attività di potenziamento e sviluppo per coloro che avessero raggiunto pienamente gli obiettivi perseguiti.

torna su

Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

torna su

Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

torna su

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.

Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.

Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.

Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

torna su

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza

Ricezione orale

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.

Ricezione scritta

  • Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi , accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente.

Interazione orale

  • Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose.

Produzione scritta

  • Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe.

torna su

UDA 1 - “Welcome

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Ha un atteggiamento di disponibilità e curiosità verso l’apprendimento della lingua inglese
  • Sa identificare e abbinare nomi e figure per partecipare a un gioco
  • Comprende ed esegue comandi, istruzioni e procedure per partecipare a un gioco, a un’attività

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprende e risponde con azioni a semplici istruzioni e comandi
  • Comprende e risponde a un saluto
  • Ascolta e identifica i nomi dei personaggi del corso  “Friends forever”
  • Partecipa alle canzoni attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Ascolta e comprendere il nome dei colori

Interazione orale

  • Si presenta
  • Saluta e si congeda
  • Ringrazia
  • Partecipa a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Risponde a semplici domande
  • Dice il nome dei personaggi di una storia
  • Canta canzoni
  • Partecipa a un gioco utilizzando il lessico appreso

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • Hello, I’m…
  • What’s your name?
  • Goodbye
  • Show me…
  • Hands up!
  • Hands down!
  • Stand up, sit down, turn around, jump, clap your hands, stamp your feet
  • Colour/cut/stick/take
  • What’s your favourite colour?

Ambiti lessicali e culturali

  • I personaggi
  • Le azioni
  • I colori
  • Halloween

torna su

UDA 2 - “Colours

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Sa  ringraziare
  • Sa interagire oralmente con i compagni e l’insegnante durante un gioco di role-play
  • Sa presentarsi e salutare
  • Sa partecipare a un gioco con le flash cards, utilizzando il lessico appreso

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprende e risponde con azioni a semplici istruzioni
  • Comprende e risponde a un saluto
  • Ascolta domande e identifica colori
  • Partecipa a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Ascolta e mima una storia
  • Identifica condizioni di tempo meteorologico

Interazione orale

  • Sa salutare e congedarsi
  • Chiede il nome
  • Dice il nome
  • Partecipa a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Chiede aiuto
  • Dice i nomi dei colori 
  • Dice che tempo fa

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • What colour is it?
  • It’s…
  • Hello, what’s your name?
  • I’m…/my name is…
  • Help
  • What’s the weather like?
  • It’s sunny/cloudy/snowy/rainy
  • Listen/look/cut/colour/glue/put

Ambiti lessicali e culturali

  • I colori
  • I personaggi
  • Il tempo meteorologico
  • Christmas

torna su

UDA 3 - “My body”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Ha un atteggiamento positivo verso l’apprendimento della lingua inglese
  • Sa identificare azioni
  • Comprende, esegue e dà comandi
  • Sa ascoltare con attenzione storie illustrate

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprende e risponde con azioni a comandi
  • Comprende e identifica le parti del corpo
  • Ascolta una storia indicando le immagini corrispondenti alle sequenze
  • Identifica i numeri

Interazione orale

  • Partecipa a una storia attraverso il mimo
  • Canta una canzone
  • Dà comandi
  • Abbina le parole alle immagini

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • Move your…
  • Touch your…
  • Mole says: “touch your…”

Ambiti lessicali

  • Le parti del corpo
  • I colori
  • I numeri

Fonetica e fonologia

  • Suoni e intonazioni della lingua inglese

torna su

UDA 4 - “My family”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprende ed esegue comandi
  • Sa ascoltare specifiche informazioni con particolare attenzione

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprende e risponde con azioni a comandi
  • Ascolta e identifica i membri della famiglia
  • Ascolta con attenzione una storia

Interazione orale

  • Risponde a semplici domande
  • Gioca in gruppo
  • Partecipa a un gioco di role play
  • Nomina i membri della famiglia
  • Esprime sensazioni

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • What’s this?
  • It’s a …
  • This is my…
  • I’m hungry
  • Let’s get the…

Ambiti lessicali e culturali

  • La famiglia

Fonetica e fonologia

  • Suoni della lingua inglese

torna su