Obiettivi formativi
Esprimersi in modo creativo usando anche la fantasia e l'immaginazione, sfruttando le potenzialità di materiali vari e delle attrezzature multimediali comprendendone limiti e caratteristiche peculiari.
Imparare a condividere e a discutere, a negoziare idee e scelte personali durante il lavoro di gruppo.
Conoscenze
- Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo
- Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito
- Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali
- Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali
- Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
- Conoscere il computer e le sue componenti essenziali
Abilità
- Sapere osservare, esplorare, riconoscere, manipolare, classificare materiali di diverso tipo
- Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
- Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
- Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
- Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
- Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
- Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
- Saper rispettare le regole (precedentemente condivise) per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
- Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer
- Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie
Contenuti
- Osservazione di oggetti e strumenti
- Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
- Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
- Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
- Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
- Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto
Metodologia
Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comunelle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base.
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.
torna su