Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnante Cristina Giusti
Itinerario di lavoro

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Esprimersi in modo creativo usando anche la fantasia e l'immaginazione, sfruttando le potenzialità di materiali vari e delle attrezzature multimediali comprendendone limiti e caratteristiche peculiari.

Imparare a condividere e a discutere, a negoziare idee e scelte personali durante il lavoro di gruppo.

Conoscenze

  • Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo
  • Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito
  • Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali
  • Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali
  • Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali
  • Conoscere il computer e le sue componenti essenziali

Abilità

  • Sapere osservare, esplorare, riconoscere, manipolare, classificare materiali di diverso tipo
  • Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
  • Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
  • Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
  • Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
  • Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
  • Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
  • Saper rispettare le regole (precedentemente condivise) per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
  • Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer
  • Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie

Contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto

Metodologia

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comunelle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.

Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base.

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.

torna su